Grazie per la risposta. Attualmente il mio sistema ha Windows 10 Home 1607 64 BIT Build SO 14393.447. Firewall di windows. Windows Defender. Come ISP ho TIM fibra 30/3 mega. Ho 4 accounts (YAHOO GOOGLE TIM MICROSOFT) POP3. Nelle opzioni di W 10 il programma THUNDERBIRD 45.5 32 BIT e' settato come programma di posta predefinito. Ho lanciato il GESTORE PROFILI e creato un secondo profilo nuovissimo chiamato TEST e lo ho aperto. Praticamente e' come se avessi appena installato TB e lo lanciassi per la prima volta: questo e' quello che mi compare:
https://s25.postimg.org/f11b97g4v/TB_primo_avvio.jpgMi compare questa finestra per chiedermi se voglio che TB sia il programma per gruppi,e-mail..
Mi chiede se voglio eseguire sempre il controllo allo avvio, se impostarlo come predefinito, se ignorare.
Io rispondo togliendo la spunta alla opzione di eseguire sempre il controllo allo avvio e di settarlo come programma di posta predefinito (ma anche se premo IGNORA il risultato non cambia).
Ora effettuo tutti i settaggi e le modifiche al programma oltre ad inserire i parametri dei miei accounts e disistallare la estensione Lightning. Nessuna estensione o tema installato. Chiudo il programma.
Ora controllo in W 10 se le impostazioni di sistema sono cambiate: ma TB e' sempre il programma di posta predefinito, il protocollo mailto: e i file .eml sono associati solo a TB.
Quando lo riapro (ogni volta che lo riapro, anche 20 volte di seguito) la finestra di INTEGRAZIONE CON IL SISTEMA ricompare a chiedermi se voglio impostare TB come programma predefinito:
https://s25.postimg.org/91dk5jvcf/TB_riapertura_dopo_setup.jpgSe anche riapro il programma ormai settato e pronto a funzionare 20 volte, ebbene per 20 volte dopo lo avvio compare la finestra in immagine.
Se disistallo TG 45.5 ed installo la release 45.4 e poi effettuo lo stesso procedimento che ho appena descritto sopra, il programma mi chiede se essere settato come PREDEFINITO solo dopo il primo avvio e poi MAI piu'.
Buona giornata.
Aramis