Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Non trovato video o MIME type supportati  (Letto 26032 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Non trovato video o MIME type supportati
« il: 15 Novembre 2016 07:40:19 »
WinXP Pro SP3
Firefox 49.0.2

Buongiorno a tutti.

Sulla pagina http://www.huffingtonpost.it/# se apro un video ricevo il seguente messaggio di Errore:
"Non trovato alcun video o formato MIME type non sopportato"

una volta letto il messaggio all'interno della finestra nella quale avrebbe dovuto iniziare la riproduzione del video, se clicco con il tasto destro del mouse e seleziono "Visualizza video" lo stesso viene aperto a schermo intero in un'altra scheda e inizia la riproduzione senza problemi completa di audio, in alternativa posso anche copiare (sempre con il tasto destra del mouse) l'indirizzo del video e incollare lo stesso in un'altra scheda o nella stessa (Nota il link viene aperto in un'altra scheda, perchè in Strumenti > Opzioni > Generale > Schede ho selezionato "Apri le nuove finestre in una nuova scheda")

E' evidente che il video non è un video Flash Player (formato quest'ultimo utilizzato ad esempio sul sito La Repubblica per il quale non riscontro problemi), ma è un formato che sembra non sia presente tra i miei componenti aggiuntivi del mio Firefox e non funziona come dovrebbe o meglio è presente il Plugin, ma non è previsto il formato MIME necessario; infatti ho notato che quando il video viene riprodotto sull'altra scheda (vedi sopra) viene riprodotto con il mio VLC Player e nella fattispecia con il Plugin del mio Firefox VLC Web Plugin (File npvlc.dll) per il quale leggo nei dettagli "Aggiornamento 1 Giugno 2016", leggo tra l'altro diversi tipi MIME sopportati da questo Plugin ... evidentemente il tipo MIME richiesto per i video del sito in questione che non riesco a riprodurre è un tipo MIME diverso da quelli previsti per il mio Plugin, ma mi chiedo il perchè se apro il link in un'altra scheda lo stesso venga invece riprodotto senza problemi.

Forse in Firefox: Strumenti > Opzioni > Applicazioni va selezionata un'azione diversa da "Usa VLC Web Plugin in Firefox" ... forse dipende dal mio sistema operativo che è datato ... gradirei un parere e eventuale consiglio...

Allego alcune immagini screen shots che riassumono quanto da me ho cercato di descrivere sopra:

http://i64.tinypic.com/2rxjiqf.jpg
http://i64.tinypic.com/2db1iy9.jpg
http://i65.tinypic.com/2hmej5j.jpg
http://i63.tinypic.com/aw2v5w.jpg
http://i67.tinypic.com/708jsp.jpg

Grazie  :fx:

   

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2016 10:14:46 »
Ciao, si può avere un link a un paio di pagine dove riscontri il problema?

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2016 22:41:22 »
Tutti i video della pagina  http://www.huffingtonpost.it/#

I video di questa pagina utilzzano il Plugin VLC Web Plugin che però non fa riprodurre il video, ma funziona solo se apro il link in una nuova scheda (vedi descrizione nel mio precedente messaggio)

Capisco che il MIME type di questi video non sono previsti nel VLC Plugin che ne prevede un sacco, ma probabilmente quello richiesto non c'è ... o forse va modificata l'apertura dei video in Strumenti > Opzioni > Applicazioni ... mah ? Non muoio se non vedo questi video, ma se fosse una cretinata per risolvere il "problema" lo andrei a fare subito


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #3 il: 16 Novembre 2016 09:11:34 »
Questo video qui

http://www.huffingtonpost.it/2016/11/16/squadra-donald-trump_n_13004112.html?utm_hp_ref=italy&utm_hp_ref=italy

con Firefox a 64 bit lo posso riprodurre senza plugin (appena provato disattivando Silverlight e Flash). Il mio suggerimento è di disattivare il plugin di VLC o proprio disinstallarlo.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #4 il: 17 Novembre 2016 00:35:07 »
Ciao e grazie per la risposta ... io ho XP Pro SP3 ... 32 bit (non 64)

penso di aver fatto una .azzata 

ho provato a disattivare completamente (Non attivare mai) in Strumenti > Componenti aggiuntivi il Plugin "VLC Web Plugin" ma senza risolvere nulla ... a quel punto l'ho rimesso come prima e cioè "Attivare sempre"

... e qui la .azzata... ho voluto provare in Strumenti > Opzioni > Applicazioni a selezionare uno delle applicazioni della lista (Usa altro...) e precisamente 3GGP Video (o video/3gpp ... non ricordo bene ...) e a cambiare da "Usa VLC Web Plugin in Firefox" a "Usa altro" e ho selezionato "VLC Media Player" ... ho provato a riprodurre il video da Firefox e il video si è aperto (questa volta) dopo aver selezionato Visualizza video perchè cliccando su Play mi restituiva ancora il solito errore del formato non sopportato, facendo quella selezione con il tasto destra del mouse il video è stato riprodotto nella medesima scheda e a schermo intero (prima di fare questa scelta il video si era sempre aperto a schermo intero, ma in un'altra scheda.

Poi per completare l'opera ho selezionato l'applicazione sempre dalla lista dei contenuti Applicazioni andando in Applicazione dettagli e ho rimosso VLC Player ... ora non riconosce l'icona classica del VLC Player e se cerco di riprodurre il video questo viene aperto nella medesima scheda a schermo intero

Cosa mi consiglieresti di fare? Di fatto ora la situazione è peggiore di prima, perchè per vedere i video li posso vedere come prima ma nella stessa scheda e non in un'altra e l'icona non viene riconosciuta...

Sempre in Applicazioni ho una lista infinita di contenuti il cui nome inizia con VLC (ti allego immagini dove ne puoi vedere alcuni tra i quali il video/3gpp che non ha più l'icona corretta ... mi chiedo poi ... è corretto che per riprodurre questi video vada usato il Plugin VLC ? Perchè tutti quei contenuti ? Come fare per installare il Plugin corretto per Firefox e come va rimosso un Plugin? A dire il vero non ho mai installato volulamente un Plugin, ho l'ultima versione del programma VLC media player (2.2.4), tutta questa lista di applicazioni è stata installata in Firefox insieme all'intallazione del programma VLC media player?

Vedi queste 2 immagini (i links alle altre sono nel mio 1° messaggio):
http://i64.tinypic.com/2ywwj1z.jpg
http://i63.tinypic.com/2e2o7xu.jpg


Cosa mi consigli di fare? A dire il vero mi avevi consigliato di rimuovere il Plugin e io non lo avrei fatto, ho modificato il tipo di contenuto e non è servito perchè ora il video lo posso vedere a schermo intero ma nella stessa scheda, ci terrei a tornare come prima e rimuovere e instalalre nel modo corretto, ma soprattutto avere il Plugin corretto per la riproduzione di questi video... dovrei disintallare il programma dal Pannello di Controllo per disintallare il Plugin a tutti i contenuti delle applicazioni nel mio Firefox o è possibile solo cercare il contenuto dell'applicazione video/3ggp?

Avrei trovato questa Nota, ma non so se è applicabile nel mio disgraziato caso per avere un Firefox predefinito come dovrebbe essere:

Citazione
Il pannello Applicazioni dispone di funzionalità limitate per effettuare modifiche. È possibile modificare l'azione per un tipo di file esistente ma non è possibile aggiungere o rimuovere i tipi di file. Le voci vengono aggiunte automaticamente quando si scaricano i file e si seleziona il tipo di azione da effettuare. Per informazioni su questa procedura leggere l'articolo Gestione dei tipi di file.
"Nota: è possibile riscontrare problemi se si scarica un file configurato con un MIME type errato. Non esiste la possibilità di identificare o eliminare una voce non corretta dall'elenco. Se succede, potrebbe essere necessario cercare il file mimeTypes.rdf all'interno della cartella del profilo di Firefox. Eliminando il file mimeTypes.rdf verranno ripristinate tutte le azioni di download riportandole alle impostazioni predefinite."
:fx:

« Ultima modifica: 17 Novembre 2016 09:15:35 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #5 il: 17 Novembre 2016 09:19:34 »
Non è il mio forte l'argomento plugin + video, però io ho ancora Windows Xp sull'altra partizione e se posso darti una mano lo farò volentieri (infatti tra pochi giorni devo rifare l'immagine del disco e quindi posso fare tutti gli esperimenti che voglio... tanto braserò tutto).
Dimmi che cosa vuoi che io faccia e lo eseguirò.
Dammi un link di un video che ti crea problemi e io ti dirò come si comporta il mio Firefox ESR 38 col mio Windows XP (ma tieni presente che su XP io VLC 2.2.4 ce l'ho in versione portable e non installer).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2016 09:28:45 »
Citazione
Avrei trovato questa Nota, ma non so se è applicabile nel mio disgraziato caso per avere un Firefox predefinito come dovrebbe essere:

Fai senz'altro questa prova, con Firefox chiuso: dovresti in questo modo riportare le preferenze del pannello Applicazioni ai valori predefiniti.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2016 12:46:32 »
Non è il mio forte l'argomento plugin + video, però (...)
Dimmi che cosa vuoi che io faccia e lo eseguirò.
Dammi un link di un video che ti crea problemi e io ti dirò come si comporta il mio Firefox ESR 38 col mio Windows XP (ma tieni presente che su XP io VLC 2.2.4 ce l'ho in versione portable e non installer).

Grazie Miki64, grazie Underpass

per Miki64, un link potrebbe essere questo:
http://www.huffingtonpost.it/2016/11/16/squadra-donald-trump_n_13004112.html?utm_hp_ref=italy&utm_hp_ref=italy

ma in genere il problema lo riscontro su tutti i video del quotidiano http://www.huffingtonpost.it/

Io ho XP Pro SP3 32 bit e l'ultima versione di FF ... se anche tu riscontri il problema potresti testare il Ripristino di Firefox ...

Citazione
Avrei trovato questa Nota, ma non so se è applicabile nel mio disgraziato caso per avere un Firefox predefinito come dovrebbe essere:

Fai senz'altro questa prova, con Firefox chiuso: dovresti in questo modo riportare le preferenze del pannello Applicazioni ai valori predefiniti.

ero infatti incerto se fare la prova di cancellare il file mimeTypes.rdf o fare al contrario un "Ripristino di Firefox" ... volendo fare la prova di cancellare il file mimeTypes.rdf (con FF chiuso) andrei a cancellare il file mimeTypes.rdf dalla cartella del mio profilo, ma se ho ben capito lo stesso verrà poi ricreato automaticamente nella medesima cartella del mio profilo da Firefox una volta che aprirò nuovamente Firefox? Seguendo questa procedura FF tornerà ai valori predefiniti sia per quanto riguarda i Plugins e le Applicazioni ... quella di cancellare il file mimeTypes.rdf dovrebbe essere una procedura alternativa al ripristino e meno invasiva e dovrebbe in particolare agire sui MIME types e su tutte le Applicazioni in genere e forse anche sui Plugins nei Componenti aggiuntivi, è corretto? Direi che non c'è alcun rischio a seguire questa procedura e pertanto non serve che io vada a fare un back-up della cartella del mio profilo, perché andrò a cancellare solu un file all'interno della stessa che poi verrà ricreato da FF appena lo riaprirò ...

Grazie mille

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #8 il: 17 Novembre 2016 12:56:01 »
Citazione
quella di cancellare il file mimeTypes.rdf dovrebbe essere una procedura alternativa al ripristino e meno invasiva e dovrebbe in particolare agire sui MIME types e su tutte le Applicazioni in genere e forse anche sui Plugins nei Componenti aggiuntivi, è corretto?

Con quel file agisci solo sui MIME Type (Applicazioni) e non ha alcun effetto su plugin e componenti aggiuntivi. E' un'operazione molto "chirurgica" e certamente meno invasiva del ripristino.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2016 07:53:18 »
Ciao

ho cancellato il file mimeTypes.rdf nella cartella del mio Profilo (con FF chiuso) e riavviato Firefox.

In Strumenti > Opzioni > Applicazioni quel contenuto 3GPP Video che vedevo senza iconcina arancione ora lo vedo correttamente con la sua iconcina come le altre applicazioni, vedi screen shot:

http://i67.tinypic.com/2qin5vb.jpg

il problema sussiste ancora, per riuscire a vedere il video devo cliccare con il tasto destro del mouse all'interno della finestra e scegliere "Visualizza video", dopo aver cliccato con il taso dx del mouse si apre il pop menù dal quale posso scegliere di visualizzare il video e solo con tale scelta il video viene riprodotto nella stessa scheda, ma a schermo intero, vedi screen shot:

http://i67.tinypic.com/2lm1nw5.jpg

sicuramente voi riuscite invece a riprodurre il video in un solo step e senza essere obbligati a farlo in questo modo ... nel mio caso prima ricevo l'errore nella finestra piccola (originale) e solo successivamente riesco in qualche modo attraverso il work-around del pop menù a selezionare con il tasto dx del mouse la riproduzione del video come ho descritto sopra e a schermo intero, probabilmente voi quando cliccate sul link riuscite già a riprodurre il video immediatamente e nella finestra originale e non a schermo intero dopo 2 passaggi

Aggiungo una nota che la stessa cosa mi accadeva prima della cancellazione del file mimeTypes.rdf ... diciamo che l'unica cosa che è cambiata è che il video lo vedo ora sempre nella medesima scheda e prima invece veniva riprodotto in un'altra scheda, ma poco importa rispetto a prima, la cosa che è stata risolta è che ora l'inconcina arancione è visibile (già sono soddisfatto), ma il problema sta in qualche altro nascondiglio ...   :shock:  se vi viene in mente qualche idea altrimenti ... Amen ... posso convivere ugualmente con il problema ...  :fischio: ... mi chiedevo ... nel mio caso specifico il Plugin che viene utilizzato per questi video dovrebbero essere quello del VLC Player che di fatto io ho installato nel mio PC ... a voi viene invece lanciato Flash Player? Io ho anche l'ultima versione di Flash Player (Shockwave Flash v.23.0.0.207), ma per questi video il mio FF utilizza il plugin di VLC Web Plugin

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2016 16:25:39 »
Non è il mio forte l'argomento plugin + video, però (...)
Dimmi che cosa vuoi che io faccia e lo eseguirò.
Dammi un link di un video che ti crea problemi e io ti dirò come si comporta il mio Firefox ESR 38 col mio Windows XP (ma tieni presente che su XP io VLC 2.2.4 ce l'ho in versione portable e non installer).

Grazie Miki64, grazie Underpass

per Miki64, un link potrebbe essere questo:
http://www.huffingtonpost.it/2016/11/16/squadra-donald-trump_n_13004112.html?utm_hp_ref=italy&utm_hp_ref=italy

Windows Xp SP3 "reale" (non in macchina virtuale).

Pale Moon 26.5.0 (Atom/WinXP) portable: appare la schermata del video, ma facendo clic sul pulsante di riproduzione non si avvia nulla.

Firefox 45.5.0 (me lo hanno aggiornato a tradimento i miei figli...): appare la schermata del video, ma facendo clic sul pulsante di riproduzione il throbbler gira in continuazione senza riprodurlo.
Appena posso, provo la versione ESR 38.8.0 (e mollo un paio di ginocchiate nei denti dei figli, che è cosa buona e giusta...).

SeaMonkey 2.40 portable: come Firefox.

 :(



Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2016 08:09:57 »
Grazie @miky64 per il tempo dedicatomi:

devo pertanto intendere che la mancata riproduzione di questi video sul sito http://www.huffingtonpost.it/# è dovuta al fatto di avere un sistema operativo XP? Mi chiedo quale contenuto (estensione file) per la riproduzione di questi video venga utilizzata nella infinita lista delle Applicazioni VLC media file?

Approfitto di questo mio post per chiedere aggiornamenti su un'altra estensione per video che ho notato mi dava problemi di riproduzione e avvio del video, sono i video del sito TGCOM24 (http://www.tgcom.mediaset.it/#/) in formato HTML5, per poter riprodurre questi video sono obbligato a fare un copia_incolla dell'indirizzo qui: http://pasty.link/

che tu sappia è stato per caso fatto qualcosa per risolvere ... o il problema può essere sempre riconducibile al fatto che il mio è un sistema operativo datato (Win XP Pro SP3)?



« Ultima modifica: 20 Novembre 2016 08:23:42 da Fr@nk »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2016 22:59:40 »
devo pertanto intendere che la mancata riproduzione di questi video sul sito http://www.huffingtonpost.it/# è dovuta al fatto di avere un sistema operativo XP?
Non lo so, per confermartelo dovrei provarlo su un altro XP non virtualizzato che ho a disposizione, cioè il PC di mio padre... però  non so quando potrò metterci le mani, mi spiace... proverò appena possibile ma non ti prometto niente.

Sì, anche a me i video Mediaset non partono su XP.

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2016 07:25:17 »
Grazie @miki64
se ti ricorderai e farai la prova sul PC di tuo padre (non c'è fretta) postami il risultato e io leggerò ... (ho attivato le Notifiche per questo Thread), Grazie  :like:
« Ultima modifica: 22 Novembre 2016 12:33:47 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Non trovato video o MIME type supportati
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2016 12:43:41 »
Anche se di fretta, ho provato i due link (Huffingtonpost e TgCom Mediaset) meno di mezz'ora fa sul PC di mio padre.
Windows Xp SP3 non virtualizzato.
Comodo disattivato.
La macchina è dotata (unica della mia famiglia) del plugin Silverlight.
Flash 14.0.0.145, non è l'ultimissima versione ma è l'ultima sicuramente compatibile con Windows XP  (aprile 2014).
Firefox ESR 38.8.0 e Pale Moon 26.5.0 (Atom/WinXP) portable: l'esito purtroppo non cambia, i video scelti non vengono riprodotti.  :(
E' tutto.

EDIT:  ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 22 Novembre 2016 12:45:37 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.