Autore Topic: Video Youtube già visti non sono più contrassegnati "Guardato"  (Letto 5063 volte)

Offline MariettoMyM

Buongiorno, alcuni giorni fa, entrando in YouTube come di consueto tramite account di Google, mi sono accorto che i video che avevo già visti non risultano più contrassegnati come "Guardati": qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? Grazie. :)
Utilizzo da sempre Mozilla come browser predefinito e sto postando questo nuovo Topic con la premessa che le ricerche che ho fatto finora in rete sulla soluzione di questo problema (ovviamente in lingua italiana) mi hanno portato a risultati per solo Google Chrome.   
Mario 

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Re: Video Youtube già visti non sono più contrassegnati "Guardato"
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2016 12:45:00 »
Estensioni installate? Fai pulizie con software esterni?

Offline MariettoMyM

« Risposta #2 il: 13 Novembre 2016 17:49:41 »
Ho le seguenti estensioni, delle quali solo l'ultima è recente:   
- Adblock Plus
- Ghostery
- Places Maintenance
- Webmail Ad Blocker
- Video Downloader Professional

Per la pulizia uso Adwcleaner. Non ne uso altri perché mi vanno a cancellare tutte le psw che ho in rete.
Grazie! :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2016 18:17:44 »
Per la pulizia uso Adwcleaner.
Ehm, quel programma va bene (molto bene) per pulire il browser eventualmente infettato da spyware/adware, ma non ce lo vedo per una manutenzione periodica costante, a differenza di Ccleaner.
In ogni caso, qualunque programam tu utilizzi o andrai ad utilizzare, NON mettere le spunte per "pulire" il database di Firefox e Thunderbird, che è meno semplice di quello che potrebbe sembrare.
Dai un'occhiata qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=40622.msg271409#msg271409

Per "pulire" Firefox, Maiusc + Ctrl + Canc (ma occhio a non cancellare i cookie che ti interessano, sono quelli che determinano i video già visti del tuo profilo).

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2016 18:19:00 »
Farei una prova veloce in modalità provvisoria per vedere se funziona correttamente
https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria

Oppure disattivando le estensioni una alla volta (lasciando AdBlock per ultima).

Offline MariettoMyM

« Risposta #5 il: 14 Novembre 2016 09:13:12 »
Buongiorno, ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito (per sicurezza di non causare qualche danno involontario - magari un click fortuito - ho creato un punto di ripristino) ma non è cambiato niente.
Se disinstallo FF e lo reinstallo potrebbe cambiare qualcosa?
Grazie.   

Offline flod

• Amministratore
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2016 09:50:45 »
No, eventualmente devi provare con un nuovo profilo.

Offline MariettoMyM

« Risposta #7 il: 14 Novembre 2016 14:15:05 »
Ho provato con un altro profilo, ma non è cambiato niente :(
Ho aggiornato più volte la pagina.. ho dato inizio più volte alla visione di un video (come se fosse la prima volta), ma non rimane contrassegnato :(   

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2016 16:33:11 »
Potrei anche dire una stupidaggine ma, non è che si tratta di un problema di cookie?

https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20-%20pannello%20Privacy

Utilizzi le impostazioni personalizzate per la cronologia?

Se sì, come sono impostati i cookie?

Offline MariettoMyM

« Risposta #9 il: 15 Novembre 2016 09:45:35 »
Non ho dimestichezza su queste cose per fare personalizzazioni. Si potrebbe essere attivato (o disattivato) qualcosa involontariamente dopo che ho installato Video Downloader Professional (ho cliccato su qualche opzione - sempre su questo componente - quando non mi faceva scaricare qualche video), ma non saprei cosa (o dove) andare a vedere.
Quando entro in qualche pagina web mi trovo le voci dei cookie che essi utilizzano, a volte dò l'ok, ma a volte clicco semplimente sulla X per chiudere quella finestra. Se ho influito in qualche modo sul mio pc facendo questi click non saprei neanche come porre rimedio, perché veramente inesperto in questo ambito.
Grazie! :)     
« Ultima modifica: 15 Novembre 2016 16:44:43 da MariettoMyM »

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2016 07:36:52 »
Più che un problema di firefox, credo che la cosa sia dovuta a youtube che ti contrassegna un video come "Guardato" solo se lo hai visto tutto, se ne vedi solo uno spezzone te lo considera ancora da "Guardare"

Offline MariettoMyM

« Risposta #11 il: 20 Novembre 2016 19:32:17 »
Purtroppo non è così. I video sono stati sempre contrassegnati come "Guardato" indipendentemente dai minuti che ho assistito. Se fosse come dici, quelli che visti per intero (e sono tanti) dovrebbero rimanere contrassegnati, non ti pare? Invece risultano tutti come quelli non visti. Grazie cmq per l'intervento :)     
« Ultima modifica: 21 Novembre 2016 10:36:47 da MariettoMyM »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2016 18:57:44 »
Mi sa che siamo in due... Non ci avevo fatto caso prima ma, poco fa, dopo aver visto alcuni video su youtube neanche a me li contrassegna come "Guardati".
L'unico modo per visualizzare cosa ho visto è di utilizzare la Cronologia dalla home page di Youtube.

Offline MariettoMyM

« Risposta #13 il: 21 Novembre 2016 20:09:14 »
Beh.. un po' mi consola a sapere di non essere il solo ad aver riscontrato questo problema.
Se una cosa del genere succedesse con Chrome la soluzione alternativa c'è (si installa un componente), ma con FF - ahimé - no :(
Non rimane che aspettare che a qualcuno gli venga un'illuminazione. Ciaoooo. :)     

Offline cunctator

« Risposta #14 il: 27 Novembre 2016 16:46:44 »
toh, non me n'ero accorto, ma non mi importa poi tanto: in effetti fino a qualche tempo fa compariva la scritta 'guardato', ora non compare più... sarà youtube ad aver cambiato qualcosa come al solito...