Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Microsoft Edge: miglior browser del momento?  (Letto 4234 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« il: 06 Novembre 2016 14:53:10 »
Il nuovo browser di casa Microsoft spezza la tradizione del nome e si rinnova anche dal punto di vista dell'efficienza e della qualità. Come si legge in questo articolo pare che le statistiche al momento siano tutte a suo favore, ma è davvero così? Cosa ne pensate?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2016 16:28:08 »
Notizia tratta da Hardware Upgrade:
Internet Explorer e Microsoft Edge perdono 40 milioni di utenti: Google e Mozilla festeggiano
Citazione
Nonostante gli sforzi di Microsoft nel promuovere Windows 10 ed il suo browser Edge, la presenza della compagnia nel regno dei browser web è in costante declino. Il tutto a vantaggio di Chrome e Firefox.
di Nino Grasso pubblicata il 04 Novembre 2016, alle 17:01 nel canale Programmi
Notizia che si contrappone alla maggiore sicurezza.

Microsoft Edge: è il browser più sicuro. Batte Google Chrome e Mozilla Firefox
Citazione
Il browser web di Microsoft si è dimostrato più sicuro dei suoi rivali sul campo. Lo studio arriva da NSS Labs che ha testato i vari strumenti di navigazione web contro pishing e malware. Ecco i risultati pubblicati.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 03 Novembre 2016, alle 13:31 nel canale Web

Microsoft ha bisogno che l'utenza utilizzi i propri prodotti ed è positivo che abbia voluto "riscrivere" il proprio browser fornendo all'utenza un prodotto che non avesse i limiti e i problemi di Internet Explorer. Positivo anche il fatto che abbiano lavorato sulla sicurezza e sul riconoscimento delle minacce.
Ma vorrei far notare un passaggio del secondo articolo da me riportato:
Citazione
Risultati alla mano Microsoft con Edge ha realizzato un lavoro incredibile nel suo sviluppo portando ad un livello di sicurezza mai vista il proprio browser web, ma soprattutto è riuscita a porlo al centro del suo nuovo progetto denominato Windows 10. Peccato per l'accoglienza non proprio esaltante di Edge che ancora oggi non emerge significativamente nei confronti degli altri concorrenti o almeno non riesce a crescere assieme all'adozione di Windows 10.

Ma come si denota nell'altro articolo
Citazione
Chrome rimane con ampio margine il browser più popolare con un market share più che consolidato del 55%
e
Citazione
Cresce molto lentamente Microsoft Edge, che non riesce ad imporsi né sul predecessore, né sulle proposte della concorrenza.

Rimane fermo il discorso fatto sul Perché Google Chrome non perderà quote di mercato in tempi brevi.

I test non ci dicono però come sono stati effettuati i test. Questo mi ricorda tanto una vecchia discussione: Altroconsumo vs Firefox.
La sicurezza di un browser è importante, ma ancora più importante è lo stile di navigazione unito a varie nozioni di base e di alfabetizzazione informatica e a un uso consapevole della rete e dei suoi strumenti (e per inciso condivido in tutto e per tutto quanto scritto da Sokak in quella discussione).

La rana, la pentola e la brace.
Se mettete una rana su una brace calda e rovente, la rana salterà via per istinto di sopravvivenza e sarà diffidente verso chi voleva cucinarla.
Se mettete la medesima rana in una pentola piena d'acqua che verrà portata in ebollizione, la rana morirà bollita in sieme all'acqua...
« Ultima modifica: 06 Novembre 2016 17:20:55 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2016 17:34:00 »
Nota molto importante, il malware creato con l'ingegnerizzazione sociale (social engineered malware, SEM) e phishing non costituisce tutti i possibili rischi che ci sono su Internet.
I rischi sono variegati anche senza andare su siti "NSFW" o nella "rete oscura"... e il documento non prende in considerazione tutte le casistiche.
Bisogna poi aggiungere che vi sono vari componenti aggiuntivi, nonostante il recente caso di WOT, e i programmi anti-malware e anti-exploit che possono essere d'aiuto.
Non è il solo browser a fornire la soluzione migliore, sempre che abbia senso parlarne in termini assoluti, ma è un ecosistema dato da vari fattori che possono portare uno specifico di essi a venire meglio incontro alle esigenze dell'utenza.
La sicurezza, come la libertà, è una lotta costante e continua.

Post scriptum:
Nota importante è data anche dal fatto che
Citazione
Per la prima volta il traffico Internet generato nel mondo da smartphone e tablet ha superato quello dai computer, 51,3% contro 48,7%. Il sorpasso è stato registrato a ottobre dalla compagnia indipendente StatCounter, secondo cui a guidare l'ascesa del web mobile sono i mercati emergenti.
Mobile supera desktop per traffico Internet
 di Alessandro Crea
2 Novembre 2016, 17:15 (Fonte StatCounter)
Il traffico Internet generato nel mondo da smartphone e tablet ha superato quello dai computer, ma la diffusione di Windows Phone (10 compreso) non è ancora all'altezza degli altri.
Microsoft ha bisogno di recuperare posizioni sia sui PC che sui dispositivi mobili.

Quanto mostrato nell'articolo è solo una parte nella teoria del tutto....
« Ultima modifica: 06 Novembre 2016 17:46:46 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2016 12:58:11 »
Che cosa ne penso?
Microsoft Edge sarà pure un buon (se non ottimo) browser.
ma poiché non voglio legarmi mani e piedi a Microsoft, vorrei qualcosa di più versatile (estensioni e utilizzo su più piattaforme).
Per questo non sarà mai il mio browser di default e non sarà mai da me utilizzato  (anche perché, essendo il browser di default del s.o. più utilizzato in ambito non mobile secondo me è sotto i riflettori dei crackers).
Avevo trovato la mia pace con Firefox, ma i cicli di rilascio troppo rapidi mi hanno costretto ad un'affannosa rincorsa agli aggiornamenti (molti di facciata, molti peggiorativi per le funzioni mancanti) che non accetto più perché è il browser che deve essere a mia disposizione, non il contrario.
Adesso navigo felice con Pale Moon, personalizzabile, multipiattaforma, non esasperatamente stravolgente.
Quando gli effetti di Mozilla si faranno sentire su questo browser europeo (è inevitabile visto che il browser americano stravolge formati, estensioni e tutto lo stravolgibile in poco tempo...) allora mi cercherò un altro browser.
Che però non sarà mai Microsoft Edge, a meno che diventi open source...  :P

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2016 17:12:43 »
Citazione da: miki64
Avevo trovato la mia pace con Firefox, ma i cicli di rilascio troppo rapidi mi hanno costretto ad un'affannosa rincorsa agli aggiornamenti (molti di facciata, molti peggiorativi per le funzioni mancanti) che non accetto più perché è il browser che deve essere a mia disposizione, non il contrario.
Adesso navigo felice con Pale Moon, personalizzabile, multipiattaforma, non esasperatamente stravolgente.

Miki, moderatore del forum di supporto Mozilla che abbandona firefox?  :shock: Azz.. mi crolla un mito

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2016 09:41:45 »
Nessun abbandono, semplicemente la versione ESR ce l'ho lì buona buona, accantonata temporaneamente  in attesa di sviluppi più razionali.
Il mito dovrebbe crollarti se io abbandonassi Thunderbird, che da un anno a questa parte mi sta aiutando tantissimo in una mia particolare ricerca!   ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2016 11:06:10 »
Citazione
Il mito dovrebbe crollarti se io abbandonassi Thunderbird
Fra poco lo abbandono io TB se continua a darmi i problemi per i quali richiedo supporto qui..   :P

Citazione
che da un anno a questa parte mi sta aiutando tantissimo in una mia particolare ricerca!
Posso chiederti quale?

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2016 15:14:14 »
La domanda "miglior browser del momento?" è una domanda per lo meno impropria.
O per essere più precisi la risposta migliore dovrebbe concentrarsi su quale browser veglia meglio incontro alle esigenze dell'utenza.
Si consideri che la sicurezza è un aspetto importante, ma non è l'unico.
Ci sono vari fattori meritevoli di essere presi in considerazione nel valutare la bontà di un progetto anche qualora si volesse fare una valutazione ponderata.
Un programma deve essere personalizzabile e configurabile secondo le proprie esigenze.
Un programma deve essere usabile.

No, non credo che sia un dramma se Firefox e Thunderbird venissero abbandonati, ma la cosa sarebbe comunque significativa.
Il computer è a servizio dell'utenza, non il contrario.
Anche io avevo trovato la mia pace con Firefox, ma i cicli di rilascio rapido e diverse modifiche che hanno apportato al progetto mi hanno portato a una situazione difficilmente sostenibile. Non posso dover installare una dozzina di componenti aggiuntivi, e tra un po' ognuno avrà il nome di uno degli Apostoli (mi chiedo in anticipo chi vincerà il Jolly di G.I.), lavorare di fino sui file user.js, userChrome.css e userContent.css, e fare altre cose per avere un programma minimamente usabile...
L'adozione di un programma non è un matrimonio indissolubile vita natural durante...
Anche secondo me è il browser che deve essere a mia disposizione, non il contrario.
Ora su Linux Debian LXDE 8.6 sto cercando una alternativa (non un sostitutivo) a Firefox, alternativa da adoperarsi al suo fianco.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2016 14:56:42 »
Ma infatti condivido tutto quanto da te detto, la domanda oggetto della discussione non va pesata all'infinitesimale, era solo un sintetico titolo per aprire il dibattito sull'argomento.

Quanto ai continui cambiamenti/malfunzionamenti dei due programmi (FF e TB) sono anche io nella vostra stessa barca, e pur non essendo così tecnico come te che riesci a smanettare in quei file di configurazione faccio fatica ad adeguarmi e a cercare di risolvere i frequenti intoppi che ci sono e che sono spesso legati alla frequenza dei rilasci.

Leggere tuttavia dai principali supporter e moderatori di questo forum che si pensa ad alternative (anche se si parla di affiancamenti piuttosto che di sostitutivi) sebbene con tutte le ragioni perfettamente condivisibili, consentitemi, è quanto meno demoralizzante per la comunità e gli utilizzatori Mozilla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2016 19:02:20 »
Purtroppo è una situazione voluta da chi ha preso queste decisioni, non da noi.

Sono sempre stato d'accordo col pensiero di Underpass, del quale riporto di seguito a spanne quanto asseriva anni fa: "un PC non è un elettrodomestico che si accende e via, bisogna comprenderne il funzionamento e utilizzarlo con cognizione di causa, ci piaccia o no".

Però in seguito è nato un sistema operativo che per facilità ha sbaragliato tutti, ed è Android. Ora, a me Android sta sulle scatole come tutto il mondo-smartphone, però ammetto che un grande merito ce l'ha: ha avvicinato al mondo dell'informatica-spicciola una massa smisurata di utenti. Utenti ignoranti, utenti sprovveduti, utenti anziani, utenti appena bambini che però riescono a telefonare o a rispondere ad un messaggio o a personalizzare una suoneria senza essere degli esperti di informatica.
So benissimo che ritoccare un video con le dita e con il sistema operativo di Google è qualcosa da folli, però ho pure cambiato il mio modo di pensare alla "facilità dell'informatica": se il mio salumiere che ha 60 anni è in grado di rispondere facilmente ad una mia email col suo Android  pur non capendone egli nulla di protocolli, account e tutto il resto come me, non sarà che (finalmente?) "un PC dovrebbe diventare un elettrodomestico che si accende e via, senza il bisogno comprenderne il funzionamento e utilizzandolo con un minimo di cognizione di causa"?

In poche parole, con il mio contorto ragionamento intendo dire che forse Mozilla e altri competitor non hanno compreso la lezione di Android: si può fare un ottimo programma ma questo deve essere al servizio del suo utilizzatore, non il contrario. Se proprio è necessario, si studi un'interfaccia con funzioni limitate per i principianti e un'interfaccia con funzioni più complesse per gli smanettoni (un po' come, anni fa, faceva il compianto programma "SpyBot Search and Destroy").
Avere il programma migliore del mondo nel suo campo ma poi perderci tanto del proprio tempo per renderlo più adatto alle propri esigenze (come spiega Deckard) non fa più per me.
Per fortuna, comunque, Thunderbird è meno soggetto a questi stravolgimenti (ma parliamo di funzioni parecchio differenti rispetto ad un browser, che sono ovviamente più complesse).

Spero di non essere frainteso.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2016 19:03:51 da miki64 »

Selky

  • Visitatore
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2016 19:05:23 »
Dal sito del Progetto GNU un interessante articolo riporta:
Citazione
Un bug di Internet Explorer ed Edge permette a un malintenzionato di ottenere le credenziali dell'account Microsoft dell'utente, se riesce a fargli visitare un link opportunamente costruito.

Non riporto il link dell'articolo del Progetto GNU perchè, essendo il sito di parte, non voglio creare flame. Ognuno è libero di utilizzare ciò che vuole, è una scelta, non un'imposizione.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2016 23:52:35 »
Miki64, caro Miki64, hai cenato a base di spaghetti con i ricci di mare, zuppa di cozze, falanghina, cassata siciliana e zibibbo, vero ?...  :fischio:
Dubito sinceramente che (finalmente?) "un PC dovrebbe diventare un elettrodomestico che si accende e via, senza il bisogno comprenderne il funzionamento e utilizzandolo con un minimo di cognizione di causa"...
Un programma deve essere al servizio dell'utenza, ma il lavoro lo deve svolgere anche l'utenza, lavoro che dovrebbe essere fatto con il computer e non sul computer, ma con delle finalità e una meta che siano ben chiari per quanto semplici(zzati), lavoro che comunque richiede comprensione e consapevolezza.
Rendere le cose semplici e snelle affinché la gente si concentri su ciò che la gente deve fare con gli strumenti in proprio possesso va bene.
Dubito che abbia senso avere un'interfaccia con funzioni limitate per i principianti e un'interfaccia con funzioni più complesse per gli smanettoni. Poi gli utenti che avranno bisogno di configurare qualcosa in particolare o vorranno solo fare bella figura sceglieranno quella complessa e non necessariamente potranno/sapranno utilizzarla al meglio e cambieranno browser.
Perdere tanto del proprio tempo per render un programma maggiormente adatto alle proprie esigenze, questo è un peccato capitale. L'utente dovrebbe sempre poter adattare il computer e i programmi in esso presenti alle proprie esigenze, non viceversa, questo è vero. Ma farlo significa comprendere in maniera consapevole quali queste siano, significa sapere "Che ci faccio qui?", dove sto andando, perché, con quali finalità.
Comprensione e finalità servono sempre.

Mobile supera desktop per traffico Internet
di Alessandro Crea
2 Novembre 2016, 17:15 (Fonte StatCounter)
Citazione
Per la prima volta il traffico Internet generato nel mondo da smartphone e tablet ha superato quello dai computer, 51,3% contro 48,7%. Il sorpasso è stato registrato a ottobre dalla compagnia indipendente StatCounter, secondo cui a guidare l'ascesa del web mobile sono i mercati emergenti.

Edge è limitato all'ambiente desktop (come l'equivalente APP a Windows Phone probabilmente), perciò è soprattutto Microsoft che ha bisogno di comprendere la lezione di Android e di iOs. Mozilla ha bisogno di capire veramente l'utenza e l'utenza dovrebbe avere un maggiore alfabetismo funzionale e tecnologico.  Essere migliorati nell'affrontare alcune minacce giova poco se quando si imparano le risposte cambiano le domande...
Purtroppo è una situazione voluta da chi ha preso queste decisioni, ma anche da noi.
Tutti sono uguali, ma c'è chi è più uguale di altri.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9013
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2016 00:40:47 »
Mozilla doveva capire la sua utenza. Non c'è un'unica utenza. Mozilla nel tentativo fallito di raggiungere utenza non sua ha perso la sua utenza. Davvero pensava che la sua utenza, mai ascoltata e derisa, sarebbe rimasta?
C'è modo di rimediare? Sì. C'è voglia di rimediare? Non credo.
Questa è la mia visione ottimistica della storia.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #13 il: 11 Novembre 2016 12:05:21 »
Citazione
Mozilla doveva capire la sua utenza.
Questa è l'obbligo numero zero che ogni produttore di programmi informatici ha. Anche quando è il produttore a decidere funzionalità, caratteristiche, interfaccia, e quant'altro.
Citazione
Non c'è un'unica utenza.
Capirlo è l'obbligo numero uno. L'utenza dei dispositivi mobili è diversa da quella dei personal computer. Poi non ci sono solo gli sviluppatori, ci sono i videogiocatori su internet, ci sono le persone che lavorano con le reti sociali,... nel dubbio se introdurre determinati strumenti si potrebbe mettere una possibilità di scelta nel programma di installazione per esempio. Nel dubbio se mettere o togliere una opzione si potrebbe mettere un'opzione per poter personalizzare il programma. Per lo meno sarebbe corretto lasciare la possibilità di personalizzare e di ripristinare/togliere determinate funzionalità. Chi sa quello che sta facendo e le conseguenze merita fiducia e rispetto...
Citazione
Mozilla nel tentativo fallito di raggiungere utenza non sua ha perso la sua utenza.
Raggiungere e mantenere l'utenza sono due conquiste continue. Non bisogna fermarsi ai primi risultati. Soprattutto bisogna avere la capacità di capire che non si sta andando nella direzione giusta...
Citazione
Davvero pensava che la sua utenza, mai ascoltata e derisa, sarebbe rimasta?
"Mai ascoltata e derisa" è il punto cardine. Soprattutto derisa.
Ci sono tante utenze anche se alcune di queste sono la minoranza. Poi ci sarebbe da dire che la presenza e il successo di determinati componenti aggiuntivi sono la conferma della necessità di varie funzioni e caratteristiche. Che una minoranza sia una minoranza va bene, ma il messaggio che arriva è che tutti gli utenti sono uguali, ma c'è chi è più uguale di altri...

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Microsoft Edge: miglior browser del momento?
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2016 23:41:53 »
Per la cronaca ... “Use Edge” campaign continues, disses Chrome and Firefox
Ghacks.net
Citazione
Microsoft's campaign to get Windows 10 users to give Microsoft Edge a try at least continues, this time stating that Edge is safer than the other two browsers.
Disses, cioè fa sentire Chrome e Firefox meno umportanti o addirittura manca di rispetto...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.