Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Rallentamenti e crash dopo 2gb di consumo  (Letto 1301 volte)

Offline antilope83

Rallentamenti e crash dopo 2gb di consumo
« il: 04 Novembre 2016 14:29:56 »
Ciao a tutti!
lo so che altri hanno parlato praticamente dello stesso argomento, ma magari ognuno ha un problema diverso. Io finora con i consigli trovati sia nella guida di FF che sul forum non sono riuscito a venirne a capo.
Mi spiego, il mio FF da un po' di tempo a questa parte fa i capricci, cioè da quando lo accendo parte con un consumo di 1,40GB di ram, poi man mano sale fino a superare i 2GB, anche 2,30 (se capita di usare maps per esempio) e poi dopo vari sfarfallamenti, tipo schermate nere, rallentamenti, pagine che si incrociano (come mostro nelle foto sotto) va in crash.
Il punto è che anche pulendo tutto e aprendo FF in safe mode mi fa la stessa storia. Qualche mese fa avevo anche provato a disinstallare e reinstallare il programma ma niente (però ammetto che poi avevo rimesso il mio vecchio profilo).
Qualcuno può aiutarmi?
Per le specifiche queste sono le caratteristiche base (SO win7):

Qui sotto le foto delle problematiche, con consumi e sfarfallamenti vari, superati i 2GB di consumo:

Io ADORO FF ma se va avanti così non so proprio cosa fare.

P.S: unico dubbio a cui sto pensando ora: l'unica cosa che non ho fatto è stata quella di provare con un profilo nuovo. Qualora volessi farlo, scusate l'ignoranza, potrei passare tutti i preferiti sul nuovo profilo in qualche modo?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Rallentamenti e crash dopo 2gb di consumo
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2016 14:50:00 »
P.S: unico dubbio a cui sto pensando ora: l'unica cosa che non ho fatto è stata quella di provare con un profilo nuovo. Qualora volessi farlo, scusate l'ignoranza, potrei passare tutti i preferiti sul nuovo profilo in qualche modo?

Ciao, certamente è una cosa che puoi fare:

Recuperare dati personali da un vecchio profilo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2016 01:01:27 »
Che cosa intendi con "pulendo tutto"?
Hai provato la modalità provvisoria? Esito?

Offline antilope83

« Risposta #3 il: 05 Novembre 2016 12:50:17 »
Che cosa intendi con "pulendo tutto"?
Hai provato la modalità provvisoria? Esito?

pulendo cioè facendo pulizia dei cookie, cache ecc e aprendo ff in safe mode (cioè modalità provvisoria), come detto sopra, non è cambiato niente. Una volta che apro siti più pesanti, tipo maps, mi incomincia a consumare più di 2gb e anche avendone di mio 6GB ad un certo punto rallenta e dopo va in crash

Offline antilope83

« Risposta #4 il: 05 Novembre 2016 17:50:31 »
comunque ora ho fatto questi passaggi, ho creato un nuovo profilo e ho copiato tutto l'intera cartella del profilo vecchio sul profilo nuovo ma ho visto che non ho risolto. Allora ho creato un altro profilo ancora ed ho trasportato solo i fle necessari come dice il supporto di FF. Vi terrò aggiornati.
Unico problema al momento: probabilmente sul profilo vecchio avevo fatto qualche operazione che non ricordo, comunque mi ritrovo che nel tema nuovo installato i titoli delle schede non in primo piano siano in grassetto ombrato e la cosa non mi piace per niente, per chiarezza posto lo screen:

come posso fare ad eliminare questo problema? thanx e scusate per l'off topic momentaneo

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2016 18:42:35 »
ho creato un nuovo profilo e ho copiato tutto l'intera cartella del profilo vecchio sul profilo nuovo ma ho visto che non ho risolto.
Nel nuovo profilo occorre importare i soli file indispensabili (vedi le FAQ), altrimenti non ha senso crearne uno nuovo.

Allora ho creato un altro profilo ancora ed ho trasportato solo i fle necessari come dice il supporto di FF. Vi terrò aggiornati.
Questa è la procedura corretta.

comunque mi ritrovo che nel tema nuovo installato i titoli delle schede non in primo piano siano in grassetto ombrato
Qual è questo tema nuovo? L'hai scaricato da Mozilla Addons?
Nella scheda ci sono per caso i giudizi degli altri utilizzatori che si lamentano delle stesse tue difficoltà?

Offline antilope83

« Risposta #6 il: 05 Novembre 2016 19:49:22 »
si si scaricato ufficialmente. Non ci sono commenti. In realtà ho provato vari temi e moltissimi (non tutti, qualcuno che lascia le scritte normali c'è) però molti fanno questo scherzo.
Oltretutto prima di cambiare profilo avevo questo tema e non mi dava problemi con le scritte, appunto pensavo potesse essere una cosa risolvibile non so, sull'userchrome (che però non ho la minima idea di come si faccia)

EDIT: niente, continua ad andare su di consumo (oltre i 2GB) e dopo un po' va in crash. Ma solo a me va su così? come sono i vostri consumi dopo diciamo 1oretta di navigazione?
P.S: magari il problema è che ho tante schede attive (circa una 50ina) però c'è da considerare che una volta che riavvio FF, anche se nominalmente ci sono tutte quelle schede, non sono cariche, quindi non dovrebbero consumare tanta ram, o no?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2016 20:54:47 da antilope83 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2016 04:41:41 »
Sono senza idee, a questo punto, anche dopo avere riletto daccapo l'intero post.
Non hai indicato il tema installato ma a questo punto non ha importanza visto che hai provato anche in safe mode.
Una domanda, però:
Citazione
pulendo cioè facendo pulizia dei cookie, cache ecc
per caso hai effettuato la pulizia con un programma tipo Ccleaner?

Offline antilope83

« Risposta #8 il: 06 Novembre 2016 12:27:16 »
sì, perché? da problemi?!?!
comunque la pulizia l'ho fatta prima sul profilo vecchio, poi installato quello nuovo non ho fatto niente, essendo appunto nuovo, quindi non so quanto può influire.
Se non è un problema, per regolarmi, puoi dirmi quanti gb di ram ti consuma invece a te FF dopo mezz'oretta di uso?

infine qualcuno può risolvermi anche il discorso delle scritte in neretto delle schede non in primo piano quando uso temi diversi? (questo problema si verifica con india nature, ma anche fut800 è l'ultimo che ho su, ma provando anche altri temi il problema non cambia)

Offline deckard

« Risposta #9 il: 06 Novembre 2016 14:04:36 »
Sì CCleaner dà problemi.
Molti utenti su questo forum hanno riscontrato comportamenti imprevisti e malfunzionamenti conseguentemente all'utilizzo di CrapCleaner.
Il suddetto programma probabilmente è buono per quelle che sono le  altre funzionalità, non ho motivo per mettere in discussione ciò.
Rimane il fatto che l'unico modo affidabile, E al tempo stesso raccomandato, per pulire i dati di Firefox è dato dagli strumenti interni (il banale e semplice cancellare la cronologia recente).

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2016 14:53:04 »
Per eliminare il grassetto dalle schede inattive puoi utilizzare questo codice nel file userChrome.css

Codice: [Seleziona]
.tabbrowser-tab:not([selected="true"]) {
   font-weight: normal !important; }

Informazioni qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=52004.0

Offline antilope83

« Risposta #11 il: 07 Novembre 2016 22:11:31 »
Ciao Iceberg e grazie per la segnalazione. Purtroppo una volta creato i file chrome ed entrato in userChrome non so dove mettere il suddetto codice. Ho semplicemente copiato e incollato il testo nel file e invece non è successo niente. Please dammi indicazioni!

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2016 22:20:39 »
Devi creare una cartella chiamata chrome dentro la cartella del tuo profilo di Firefox.
In questa cartella creare un file chiamato userChrome.css
Incollaci il precedente codice.

Assicurati che il file abbia esattamente quel nome, compresa la "C" maiuscola e che non sia, per esempio, userChrome.css.txt

Offline antilope83

« Risposta #13 il: 08 Novembre 2016 21:42:04 »
guarda iceberg, in realtà girando ho trovato nel forum un pacchetto che facevano scaricare dove al suo interno c'erano i due file userChrome e userContent e al loro interno ci sono già scritte delle cose. Io comunque ho semplicemente copiato e incollato il testo ma non è successo niente.
Questo è uno screen del file dove all'interno c'erano già delle scritte ed io ho aggiunto l'ultimo code suggerito da te alla fine.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2016 21:52:52 da antilope83 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #14 il: 08 Novembre 2016 22:30:17 »
Manca la prima parte della prima riga, che se c'è deve essere così.
Codice: [Seleziona]
@namespace url("http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul");E' l'immagine che fa sembrare che manca o manca davvero?