Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web  (Letto 8985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #45 il: 03 Novembre 2016 19:42:06 »
OK

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #46 il: 04 Novembre 2016 09:44:08 »
Come titolo propongo

Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #47 il: 04 Novembre 2016 10:09:03 »
D'accordo ;-)
E per lo Slug?
thimble-imparare-a-sviluppare
Può andare bene?

@Underpass, per quanto riguarda questo?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67682.msg469468#msg469468

Mia proposta
Codice: [Seleziona]
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble].proposte di @rancarlo (evitare la ripetizione di "Thimble")
Codice: [Seleziona]
Un modo semplice per iniziare, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble].
o
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla sua [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale].

Mia proposta
Citazione
Premere il pulsante Personalizza su un uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti pannelli:
* Il pannello a sinistra mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, ad esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS e un altro per JavaScript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.
* Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
* Il pannello a destra mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC o su quello di un dipositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.).
proposta di @rancarlo
Citazione
Premere il pulsante Personalizza su un uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti tre pannelli:

* Il primo, a sinistra, mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, per esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS ed un altro per il linguaggio Javascript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.
* Il secondo, centrale / al centro,  mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
* Il terzo, a destra, mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC  o su quello di un dipositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #48 il: 04 Novembre 2016 10:20:41 »
Secondo me vanno bene ambedue le soluzioni proposte per evitare la ripetizione.

Per l'altra questione vedo ancora le due soluzioni equivalenti, con una preferenza per quella di @michro.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #49 il: 04 Novembre 2016 12:23:55 »
Ok, grazie :-)

Allora @rancarlo riassumendo:

Per il titolo modificarlo con:
Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web
Slug: thimble-imparare-a-sviluppare

Per il Sommario:
Un modo semplice per iniziare, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla pagina iniziale di Thimble.

Per L'introduzione dell'articolo:
Codice: [Seleziona]
Un modo semplice per iniziare, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble].
o
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla sua [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale].
scegli tu quale forma ti garba di più tra le due ;-)

Per il passaggio nell'articolo, non per impormi (non è nel mio stile) ma anche dettato dal fatto che c'è una leggera preferenza da parte di Underpass, copia/incolla questo nel sorgente:
Codice: [Seleziona]
Premere il pulsante Personalizza su un uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti pannelli:
* Il pannello a sinistra mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, ad esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS e un altro per JavaScript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.
* Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
* Il pannello a destra mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un computer o su quello di un dispositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.).

Dai che vediamo di chiudere questa tua prima fatica ;-)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #50 il: 04 Novembre 2016 15:50:16 »
Versione aggiornata.

Dalla versione aggiornata:

Citazione
Consigliato da @Underpass
Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque cosa creata su Thimble, quindi, se si trova codice creato da altri utenti e si desidera utilizzarlo, è sufficiente premere il pulsante Personalizza per vedere come è stato realizzato.

Don't forget, you can remix anything created on Thimble, so if you see something created by others that you also want to make, hit the Remix button and see how they did it!

In effetti su Thimble l'utente vede la realizzazione di un progetto è può essere incuriosito di capire come è stato sviluppato il codice.

Codice: [Seleziona]
"quindi, nel vedere qualcosa, creata da altri, e che piace, premere il pulsante Personalizza per vedere come è stato realizzato"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #51 il: 04 Novembre 2016 16:03:36 »
@rancarlo, quando scrivi un nuovo messaggio dopo aver fatto una modifica, devi inserire il link dell'ultima versione che hai realizzato.
Io e Underpass riceviamo le notifiche via email ma gli altri nostri collaboratori che ci aiutano nei QA non le ricevono e in ogni caso è più comodo anche per noi trovare il link direttamente nella discussione ;-)

Nuovo link per revisione:
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-thimble-imparare-sviluppare/revision/134486

A me sembra tutto ok, riporto solamente quelle che erano state mie segnalazioni per gli ultimi due passaggi dell'articolo per sentire ancora il parere di Underpass ;-)
Ultima versione di @rancarlo
Citazione
In ogni progetto iniziale, è possibile attivare, sul pannello di destra, una specifica guida. Fare clic sulla parola ISTRUZIONI, nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima, per visualizzare le istruzioni passo passo su come personalizzare il codice.

Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque cosa creata su Thimble, quindi, se si trova codice creato da altri utenti e si desidera utilizzarlo, è sufficiente premere il pulsante Personalizza per vedere come è stato realizzato.
quello che avevo proposto nei miei precedenti messaggi
Citazione
In ogni progetto iniziale, è possibile attivare il pannello di destra per visualizzare una guida specifica per quel progetto. Fare clic sulla parola "ISTRUZIONI" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima, per visualizzare le istruzioni passo passo su come personalizzare il codice di quel progetto.

Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque progetto creato su Thimble. Se si vede un progetto creato da altri utenti e si desidera provare a personalizzarlo, premere il pulsante Personalizza per vedere il codice con cui è stato realizzato e modificare il progetto secondo le proprie esigenze.
A voi la palla ;-)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #52 il: 04 Novembre 2016 16:14:45 »
Ok @michro, scusa, avevo anche chiesto come fare....

Quando, rileggendo capita di modificare virgole, spaziature, allineamento di preposizioni (pannello di destra/ pannello a destra) al fine di renderne omogeneo l'uso, quale pulsante è bene premere, Salva bozza o Proponi revisione?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #53 il: 04 Novembre 2016 16:30:04 »
Ciao, come già ti ho scritto la funzione Bozza serve più o meno a sospendere il lavoro in modo da non perdere quello che si è fatto se per caso un articolo è lungo e vuoi farlo magari in due o più sessioni.
La Bozza la vedi solo tu.

Per modifiche, anche lievi (come punteggiatura o sintassi wiki) usa sempre Proponi revisione.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #54 il: 04 Novembre 2016 16:31:46 »
@Underpass
e contemporaneamente devo mettere il link alla nuova versione?

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #55 il: 04 Novembre 2016 16:44:52 »
modificata di con a

Codice: [Seleziona]
In ogni progetto iniziale, è possibile attivare, sul pannello a destra, una specifica guida.
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-thimble-imparare-sviluppare/revision/134489

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web
« Risposta #56 il: 05 Novembre 2016 15:54:29 »
A me sembra tutto ok, riporto solamente quelle che erano state mie segnalazioni per gli ultimi due passaggi dell'articolo per sentire ancora il parere di Underpass ;-)
Ultima versione di @rancarlo
Citazione
In ogni progetto iniziale, è possibile attivare, sul pannello di destra, una specifica guida. Fare clic sulla parola ISTRUZIONI, nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima, per visualizzare le istruzioni passo passo su come personalizzare il codice.

Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque cosa creata su Thimble, quindi, se si trova codice creato da altri utenti e si desidera utilizzarlo, è sufficiente premere il pulsante Personalizza per vedere come è stato realizzato.
quello che avevo proposto nei miei precedenti messaggi
Citazione
In ogni progetto iniziale, è possibile attivare il pannello di destra per visualizzare una guida specifica per quel progetto. Fare clic sulla parola "ISTRUZIONI" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima, per visualizzare le istruzioni passo passo su come personalizzare il codice di quel progetto.

Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque progetto creato su Thimble. Se si vede un progetto creato da altri utenti e si desidera provare a personalizzarlo, premere il pulsante Personalizza per vedere il codice con cui è stato realizzato e modificare il progetto secondo le proprie esigenze.

Come indicato da michro secondo me si capisce meglio

Offline rancarlo

  • Post: 210

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web
« Risposta #58 il: 05 Novembre 2016 19:27:19 »
Per quanto mi riguarda è OK :)

Underpass, possiamo passare all'approvazione?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web
« Risposta #59 il: 07 Novembre 2016 10:09:29 »
Ciao, sì approviamo e passiamo oltre

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.