Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Rallentamenti in funzione del tempo di utilizzo  (Letto 685 volte)

Offline Jd001

Rallentamenti in funzione del tempo di utilizzo
« il: 28 Ottobre 2016 11:43:17 »
Salve a tutti

Utilizzo firefox (49.0.2) su notebook. Sia sul vecchio modello che sul nuovo appena preso (lenovo yoga 500) riscontro dei rallentamenti nella navigazione dopo un certo periodo di utilizzo. Ossia già avendo aperte un paio di pagine, ciascuna con 4 o 5 schede ad esempio, se tengo aperto il browser per più di 3, 4 o 5 ore iniziano a verificarsi rallentamenti mentre scorro le pagine web, nell'inserimento di scritture (differimento di un paio di secondi), nel passaggio tramite click da una scheda all'altra ecc.
Se chiudo firefox e lo riapro, le cose tornano normali per poi proseguire nuovamente come scritto sopra, gradualmente ed in modo via via più marcato, se mantengo aperto il programma per più tempo.
Sul vecchio portatile, dove riscontravo la stessa cosa, pensavo fosse un problema di memoria, ma sul nuovo, che è di media potenza ma ha comunque 8gb di ram e win 8.1, ipotizzavo non si verificassero più fenomeni simili, anche perché andando più indietro con la memoria, quando avevo notebook ancora meno potenti di quello che già ho sostituito, mi pare potessi aprire molte più pagine e tenerle attive per molto più tempo senza che si verificasse alcun rallentamento.
Esiste un componente aggiuntivo, una modifica nelle opzioni o qualcosa di simile per migliorare questo aspetto ?

Grazie. 
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2016 11:45:41 da Jd001 »

Offline miki64

• Moderatore
Re: Rallentamenti in funzione del tempo di utilizzo
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2016 00:38:52 »
Comincia, per cortesia, a dettagliare la tua configurazione software:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0
grazie.

Offline Jd001

« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2016 12:21:58 »
Ok.

Sistema operativo: Windows 8.1 64bit
Software di protezione : Quelli integrati in microsoft + McAfee Live safe (già presente al momento dell'acquisto)
Componenti aggiuntivi: Adblock plus, Google translator, Savefromnet helper, Speed tweaks (messo per tentare di risolvere il problema)

Preciso anche che al momento di apertura della discussione avevo firefox 32bit. Notato ciò, nei giorni successivi sono passato alla versione 64bit più idonea al mio sop. La velocità complessiva è migliorata, il rallentamento in funzione del tempo di utilizzo sembra leggermente diminuito ma persiste ancora, quindi ogni 5 o 6 ore mi tocca chiudere il tutto e riaprire.

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2016 02:40:24 »
Due prove ti suggerisco di effettuare:
- dapprima provare a navigare in Safe Mode (vedi le FAQ se non sai che cosè);
- se non riscontri miglioramenti, provare a navigare lo stretto tempo necessario con  McAfee Live Safe disattivato (non disinsytllato, per il momento solo disattivato).

Il tuo problema non si presenta con un altro browser, vero?  :(

Offline Jd001

« Risposta #4 il: 01 Novembre 2016 11:37:19 »
Ho fatto come hai suggerito, attuando però entrambe le modifiche perchè mi era sfuggito che avevi specificato di provare una per volta.
Non ne sono sicuro al 100%, ma ho proprio l'impressione che il problema non si verifichi più, almeno da ieri sera. Ora vedo se si mantiene tutto regolare per il resto della giornata. Grazie per i suggerimenti, in ogni caso.

Eventualmente cosa mi consigli di fare come passo successivo. Provo a riabilitare McAfee e continuo a navigare in modalità safe, o lascio l'antivirus congelato e riprendo la navigazione normale provando ad eliminare qualche estensione-modificare opzioni ?

La mia ipotesi è che potrebbe essere adblock a creare il rallentamento progressivo di firefox, non so perché. In teoria dovrebbe aumentare la velocità (bloccando appunto elementi che non sono da caricare) ma, siccome il problema si verificava anche sul precedente portatile (dove avevo lo stesso adblock, ma bitdefender come antivirus e non mcafee), mi viene da pensare che si tratti proprio di questa estensione. Anche perché sul notebook ancora precedente, quello per il quale ho scritto di non avere memoria di simili problemi, non avevo installato adblock, poichè a quel tempo (parlo di 5 o 6 anni fa) non sapevo nemmeno cosa fosse.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2016 01:26:15 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2016 01:25:54 »
Uhmmmm... hai aggiunto nuovi elementi, comunque il mio suggerimento è quello di provare alternativamente a navigare prima senza McAfee (l'estensione) e poi senza AdBlock Plus.
Una delle due ti causerà il problema alla sua riattivazione, ma non è detto che non possa essere proprio un conflitto tar le due estensioni che forse fanno qualcosa di simile e quindi magari lo fanno due volte, raddoppiando i tempi.
Tra le due, ovviamente, io sacrificherei McAfee (l'estensione).

Per favore, non quotare l'intero messaggio precedente, no nserve.