Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Messaggio ERRORE / non scarica mail  (Letto 2238 volte)

Offline duep

Messaggio ERRORE / non scarica mail
« il: 26 Ottobre 2016 10:54:50 »
Buongiorno a tutti,

Problema 1:

in ufficio abbiamo due macchine dove usiamo su entrambe thunderbird. Sulla principale funziona tutto alla perfezione, mentre sulla secondaria, all'apertura del programma, si verifica questo messaggio di errore:
Citazione
connessione sicura non riuscita

si è verificato un errore durante la connessione a live.mozillamessaging.com. il certificato del peer ha una firma non valida. codice di errore: <a id="errorcode" title="sec_error_bad_signature">sec_error_bad_signature[/url]

la pagina che si sta tentatando di visualizzare non può essere mostrata in quanto non è possibile verificare l'autenticità dei dati ricevuti.
    contattare i proprietari del sito web per segnalare il problema.

Problema 2:

Ieri, a seguito di un solito backup settimanale, il programma funzionava perfettamente sulla prima macchina ma sulla seconda, si apriva normalmente, ma si aggiornava molto lentamente e alla fine non scaricava nessuna mail!!
Invece, se scrivevamo una mail, questa la inviava senza problemi!!

Abbiamo risolto caricando il backup della settimana prima, ma non crediamo sia una cosa normale e siamo preoccupati sul prossimo!

Grazie

« Ultima modifica: 26 Ottobre 2016 23:39:23 da miki64 »

Offline max1210

Re: Messaggio ERRORE / non scarica mail
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2016 11:21:53 »
Buongiorno.
Dovresti cortesemente fornire delle informazioni più dettagliate. In particolare queste informazioni minime essenziali:
- Sistema Operativo in uso con eventuali Service Pack installati;
- Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti);
- Versione di Thunderbird in uso con relativi componenti aggiuntivi (estensioni/temi) installati in seguito;
- Tipo di account (nome e se POP3, IMAP4) e indicazione del proprio Internet Service Provider.

Queste informazioni sono fondamentali per ottenere una miglior assistenza e sarà così più semplice analizzare e risolvere il problema.
Altri dettagli sulle informazioni li trovi qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline duep

« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2016 11:44:36 »
Ecco di seguito:

-Windows 7 professional service pack 1
-Eset Nod32 antivirus 9 (nelle varie prova abbiamo provato a disattivare si antivirus sia firewall ma niente)
-thunderbird 45.4.0 (installati: folderflag, lightning)
-Nome account: DueP srl, POP, server: in.wid.it porta 995 (gli abbiamo contattati e gli arrivano perfettamente le mail) Adsl telecom

Fammi sapere se ti serve altro, grazie

Offline max1210

« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2016 12:27:24 »
Probabilmente non c'entra nulla con il problema, ma può capitare che estensioni obsolete diano problemi diversi, rimuoverei quindi Folderflag che se non erro non è più aggiornata dalla 31, tantissime versioni fa.
A quanto so, Eset non ha mai dato particolari problemi, però avete già fatto le prove con l'antivirus disattivato.
Presumo che le impostazioni degli account siano uguali per entrambi i pc, dovresti però spiegare un pò meglio cosa intendi con questo e come sono organizzati i due Thunderbird:  Sulla principale funziona tutto alla perfezione, mentre sulla secondaria, all'apertura del programma, si verifica questo messaggio di errore:
Pare sia un errore "raro" non ho trovato nulla in merito se non una vecchia discussione rimasta poi tronca senza risposta dell'utente :(

Domande veloci delle ore 17 :) su alcuni dubbi dell'ultimo minuto:
- hai/avete cambiato le password recentemente o altre impostazioni?
- dalla web mail accedete senza problemi?
Questo passaggio "non è possibile verificare l'autenticità dei dati ricevuti", mi fa pensare a qualche problema di autenticazione o configurazione
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2016 16:59:21 da max1210 »

Offline duep

« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2016 09:26:49 »
Aggiornamento:

- Abbiamo provato a disinstallare i componenti aggiuntivi ma non cambia nulla

Mai cambiato password/impostazioni...dalla web mail accediamo-funziona senza problemi..

Misteri 2.0...... :sbat:

Offline duep

« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2016 09:37:06 »
**Ulteriore aggiornamento***

Abbiamo fatto un'altra prova...abbiamo installato il programma anche su un terzo computer.

Caricandoci il backup vecchio funziona, riveve/ manda mail senza problemi...caricando il backup più recente va in tilt e non riceve più nulla.

L'unica macchina a funzionare con il banckup ultimo è la principale...

Offline max1210

« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2016 10:15:42 »
Buongiorno.
Date le ultime prove che avete effettuato mi vengono due pensieri proprio per il fatto che caricando il profilo (di questo si tratta, vero?) di backup anche su un pc diverso il problema compare: 
- il primo, che nel TB (profilo) con problemi in quel specifico account è stata scaricata una/qualche mail "problematica" che blocca il tutto, provate a cancellare tutto ciò che non vi serve in quel account, es, Cestino, spam, e altro;
- il secondo, qualche aggiornamento, presente nel profilo non andato a buon fine e che quindi si ripercuote anch'esso su TB.

Come avete fatto il backup? Con qualche estensione particolare?   

Offline Roby3

« Risposta #7 il: 06 Novembre 2016 09:55:26 »
Buongiorno a tutti.
Ho lo stesso problema.
Sono diventato matto provando e riprovando ad installare TB da due giorni su un PC windows 7 professional  64 bit, Service Pack 1, appena ritirato dall'assistenza tecnica Acer per avervi installato un disco SSD (in aggiunta al vecchio HD, che è rimasto al suo posto).
Connessione a rete Fastweb.
Non riesco in nessun modo a configurare nessun account di posta elettronica sul nuovo disco SSD, nonostante vi abbia installato regolarmente tutti gli altri programmi e navighi con Firefox senza problemi: non posso neanche cominciare ad inserire nessun dato perchè compare subito l'avviso:
" impossibile comunicare con il server di autenticazione: controllare la connessione".
Ho disattivato Windows Firewall ed ho provato pure a sospendere temporaneamente l'antivirus NOD32, senza alcun risultato (d'altra parte ho lo stesso NOD32 anche su altri PC, dove non ho problemi).
Ho provato anche a disistallare TB anche sul vecchio disco HD, nell'ipotesi di un qualche conflitto tra le due installazioni (ma, anche se non sono pratico, non credo che lavorando su un disco si possa interferire con l'altro...) o tra le cache dei due dischi.
Trattasi di un PC in rete con altri, ed in questi ultimi tutto funziona regolarmente (quindi non posso neppure telefonare all'assistenza Fastweb).
Sicuramente TB non può avere incompatibilità con il SSD installato, perchè ho installato il medesimo SSD anche un altro PC, senza alcun problema (però in questo PC ho sostituito l'HD originale con quello SSD, per cui è presente solo questo nel sistema).
Cosa è che può bloccare Thundebird?
Il trasferimento del vecchio profilo porta ad un funzionamento apparente (compaiono tutte le cartelle del mio account IMAP, oltre una certa cartella strana denominata draft-1, mi pare, che non ho negli altri PC), ma dopo breve tempo queste cartelle spariscono tutte, rimane solo la cartella con il nome dell'account in neretto e la cartella della posta in arrivo, oltre che tutte le cartelle locali (queste ultime, però, non mi servono perchè non le uso, avendo bisogno di accedere alla posta da più computer diversi): è così che l'account diviene inutilizzabile.
Lo stesso identico comportamento mi era già successo in precedenza tentando di trasferire il profilo da un pc con windows 7 home premium ad uno con windows 7 professional (alla fine dovetti reinserire tutti i parametri manualmente).
E quanto sopra sia provando a trasferire l'intera cartella di Roaming, sia il contenuto esatto dell'intera cartella del profilo (così come indicanto nel supporto in linea, atteso che il nome della cartella del profilo di destinazione era diverso da quello della cartella del profilo di origine e, pertanto, non potevo sostituire una cartella all'altra tout court).
Componenti aggiuntivi installati: Quicktext; ImportExportTool; Printing Tool; Provider per Google Calendar; Thunderbird Biff; Thunderbird PEC e Toggle Headers ma sicuramente questi non sono la causa del problema, che compare anche dopo aver disinstallato TB, cancellato la cartella di TB sia dal Local che da Roaming, eliminato i files della cartella TEMP, nonchè pulito il disco tramite (Glary Utilities 5, simile a CCleaner), reinstallato TB ex novo (per tentare di reinserire manualmente tutti i dati): lo stesso messaggio di impossibilità di contattare il server di autenticazione compare immediatamente, PRIMA che via abbia inserito alcun account (tanto meno compententi aggiuntivi di qualunque sorta)!
Possibile si tratti di un qualche parametro che il tecnico dell'assistenza Acer possa avermi buttato all'aria (anche se si è solo limitato a reinstallare il S.O. sul nuovo SSD)?
Sospetto che esista una qualche incompatibilità tra TB ed il S.O. professional, magari non conosciuta perchè le grandi aziende usano applicativi di posta professionali a pagamento...
In attesa di una soluzione è una bella seccatura: ho messo un SSD per velocizzare la gestione amministrativa e poi solo per controllare la posta dovrei tenere acceso un diverso PC (con tanto di monitor ed altre periferiche connesse, visto che non possiedo un kvm switch, per ora).
Mi viene in mente di provare ad installare una vecchia versione di TB, in ipotesi di qualche bug nelle versioni più recenti...
Ciao
Robertino
« Ultima modifica: 06 Novembre 2016 10:26:26 da Roby3 »

Offline max1210

« Risposta #8 il: 06 Novembre 2016 16:46:52 »
Buonasera.
... appena ritirato dall'assistenza tecnica Acer per avervi installato un disco SSD (in aggiunta al vecchio HD, che è rimasto al suo posto).
Chiedo scusa, hai fatto una lunga descrizione ma causa i miei limiti alla fine non ho capito se sul vecchio HD (che è ancora al suo posto) è rimasto anche il SO oppure questo l'hai migrato sul SSD (come solitamente si fa).
Dopo queste operazioni, mi chiedo dove TB sia installato e il dubbio è dove punta TB per il Profilo.

Offline Roby3

« Risposta #9 il: 07 Novembre 2016 08:23:38 »
Buongiorno.
Non ho eseguito una migrazione totale sul nuovo SSD, come ho fatto su un primo pc con lo stesso S.O. e dove non ho alcun problema con TB, perchè in questo secondo pc, a differenza del primo, c'era tutto lo spazio necessario per tenere ambedue i dischi e, pertanto ho lasciato il vecchio HD al suo posto, come era tale e quale (con Windows 7 e  con tutti i programmi che vi erano installati, compreso l'antivirus NOD32 ed anche TB), allo scopo di utilizzarlo eventualmente di riserva, o per attività diverse (prove di nuovi applicativi, ad esempio).
Tra l'altro l'hd originario è "vecchio" per modo di dire, perchè ho acquistato il pc ad agosto, oltre ad essere di 500 GB, mentre il nuovo SSD è di soli 250 GB (ho preso quello che costava meno, pensando di poter archiviare i dati in cloud e/o sul più spazioso hd originario ed il tecnico dell'assitenza Acer non mi ha parlato di nessun problema a tenere ambedue i dischi).
Sul nuovo SSD, dove il tecnico aveva installato un altro S.O. Windows 7, io ho reinstallato anche tutti i programmi presenti pure sull'hd originario (come se avessi fatto una fotografia del disco, quale si faceva con Norton Gosth), compreso l'antivirus (giusto ora mi era venuto in mente di chiedere all'assistenza di NOD32 se la stessa licenza valevole per un solo pc poteva essere installata su due hd nello stesso pc senza problemi).
Comunque avevo pensato anche io a qualche interferenza con la cache di TB, così che l'ho disinstallato dal vecchio hd ed ho provato a reinstallarlo ex novo sull'ssd, ma non funziona lo stesso.
"dove punta TB per il Profilo": ora non potrebbe puntare altro che sull'ssd, se intendi dove si trova la cartella del profilo, sulla partizione D dell'SSD (quest'ultimo è stato diviso in due partizioni: C per i programmi e D per i dati), così come lo è anche il vecchio hd, a meno che queste partizioni non vadano bene per TB su un ssd...
« Ultima modifica: 07 Novembre 2016 08:37:28 da Roby3 »

Offline Roby3

« Risposta #10 il: 07 Novembre 2016 10:27:35 »
RISOLTO!
Il problema era l'antivirus: non basta disattivarlo per dieci minuti (come avevo fatto io per testarne l'influenza), ma va disinstallato totalmente (come mi ha fatto fare l'assitenza di NOD 32) per vedere se ostacola qualcosa o meno.
Ora lo devo reinstallare ed in caso di ulteriori problemi mi guiderà l'assistenza di NOD 32 loro nella configurazione: come potevo pensare ci fossero dei problemi di questo tipo, non avendo mai configurato l'antivirus in precedenza su nessun pc, ma avendo sempre e solo semplicmente installato tout court?
Grazie molto per l'interessamento, comunque.
Cordiali saluti

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2016 13:11:35 »
RISOLTO!
Il problema era l'antivirus: non basta disattivarlo per dieci minuti (come avevo fatto io per testarne l'influenza), ma va disinstallato totalmente (come mi ha fatto fare l'assitenza di NOD 32) per vedere se ostacola qualcosa o meno.
Oh no! No! No!  :sbat:
E' la prima volta che leggo di Nod32 che dà problemi a Thunderbird, finora si era sempre dimostrato impeccabile, meglio di tanti altri concorrenti più blasonati...   :(

Grazie per avere condiviso la soluzione, comunque...

Offline Roby3

« Risposta #12 il: 08 Novembre 2016 13:19:00 »
NOD32 si era solo installato male (come può succedere ad altri programmi):
disinstallato e reinstallato(utilizzando lo stesso file .exe, che
mi ero salvato sul pc) è andata a buon fine, senza aver avuto bisogno di settare
alcunchè.
Immagino che quanto sopra possa succedere quando si continua a lavorare sul pc
anche durante le installazioni, invece di chiudere tutte le altre applicazioni,
come più volte richiesto (io ho sempre furia di fare altre cose e non rispetto
mai l'avviso, ma d'ora in avanti ci starò attento)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2016 13:58:01 »
...beh, se è questo il motivo allora mi risollevi!   :)