Buongiorno a tutti.
Ho lo stesso problema.
Sono diventato matto provando e riprovando ad installare TB da due giorni su un PC windows 7 professional 64 bit, Service Pack 1, appena ritirato dall'assistenza tecnica Acer per avervi installato un disco SSD (in aggiunta al vecchio HD, che è rimasto al suo posto).
Connessione a rete Fastweb.
Non riesco in nessun modo a configurare nessun account di posta elettronica sul nuovo disco SSD, nonostante vi abbia installato regolarmente tutti gli altri programmi e navighi con Firefox senza problemi: non posso neanche cominciare ad inserire nessun dato perchè compare subito l'avviso:
" impossibile comunicare con il server di autenticazione: controllare la connessione".
Ho disattivato Windows Firewall ed ho provato pure a sospendere temporaneamente l'antivirus NOD32, senza alcun risultato (d'altra parte ho lo stesso NOD32 anche su altri PC, dove non ho problemi).
Ho provato anche a disistallare TB anche sul vecchio disco HD, nell'ipotesi di un qualche conflitto tra le due installazioni (ma, anche se non sono pratico, non credo che lavorando su un disco si possa interferire con l'altro...) o tra le cache dei due dischi.
Trattasi di un PC in rete con altri, ed in questi ultimi tutto funziona regolarmente (quindi non posso neppure telefonare all'assistenza Fastweb).
Sicuramente TB non può avere incompatibilità con il SSD installato, perchè ho installato il medesimo SSD anche un altro PC, senza alcun problema (però in questo PC ho sostituito l'HD originale con quello SSD, per cui è presente solo questo nel sistema).
Cosa è che può bloccare Thundebird?
Il trasferimento del vecchio profilo porta ad un funzionamento apparente (compaiono tutte le cartelle del mio account IMAP, oltre una certa cartella strana denominata draft-1, mi pare, che non ho negli altri PC), ma dopo breve tempo queste cartelle spariscono tutte, rimane solo la cartella con il nome dell'account in neretto e la cartella della posta in arrivo, oltre che tutte le cartelle locali (queste ultime, però, non mi servono perchè non le uso, avendo bisogno di accedere alla posta da più computer diversi): è così che l'account diviene inutilizzabile.
Lo stesso identico comportamento mi era già successo in precedenza tentando di trasferire il profilo da un pc con windows 7 home premium ad uno con windows 7 professional (alla fine dovetti reinserire tutti i parametri manualmente).
E quanto sopra sia provando a trasferire l'intera cartella di Roaming, sia il contenuto esatto dell'intera cartella del profilo (così come indicanto nel supporto in linea, atteso che il nome della cartella del profilo di destinazione era diverso da quello della cartella del profilo di origine e, pertanto, non potevo sostituire una cartella all'altra tout court).
Componenti aggiuntivi installati: Quicktext; ImportExportTool; Printing Tool; Provider per Google Calendar; Thunderbird Biff; Thunderbird PEC e Toggle Headers ma sicuramente questi non sono la causa del problema, che compare anche dopo aver disinstallato TB, cancellato la cartella di TB sia dal Local che da Roaming, eliminato i files della cartella TEMP, nonchè pulito il disco tramite (Glary Utilities 5, simile a CCleaner), reinstallato TB ex novo (per tentare di reinserire manualmente tutti i dati): lo stesso messaggio di impossibilità di contattare il server di autenticazione compare immediatamente, PRIMA che via abbia inserito alcun account (tanto meno compententi aggiuntivi di qualunque sorta)!
Possibile si tratti di un qualche parametro che il tecnico dell'assistenza Acer possa avermi buttato all'aria (anche se si è solo limitato a reinstallare il S.O. sul nuovo SSD)?
Sospetto che esista una qualche incompatibilità tra TB ed il S.O. professional, magari non conosciuta perchè le grandi aziende usano applicativi di posta professionali a pagamento...
In attesa di una soluzione è una bella seccatura: ho messo un SSD per velocizzare la gestione amministrativa e poi solo per controllare la posta dovrei tenere acceso un diverso PC (con tanto di monitor ed altre periferiche connesse, visto che non possiedo un kvm switch, per ora).
Mi viene in mente di provare ad installare una vecchia versione di TB, in ipotesi di qualche bug nelle versioni più recenti...
Ciao
Robertino