Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problemi di avvio e navigazione con firefox  (Letto 2295 volte)

Offline delphinius

Problemi di avvio e navigazione con firefox
« il: 24 Ottobre 2016 10:38:18 »
Buongiorno a tutti,
è il mio primo post su questo forum e spero possiate aiutarmi. Sono due giorni che non riesco ad avviare firefox, risulta tra i processi in background (se faccio ctrl+alt+canc lo vedo)  ma non si avvia. Così questa mattina ho provato prima ad aggiornare Firefox e poi a disinstallarlo e reinstallarlo nuovamente. Il risultato purtroppo non cambia, dopo un pò che si avvia il download mi compare un messaggio di errore "Il download si è interrotto. Per continuare cliccare su OK". Potete aiutarmi?
Grazie a tutti!

edit: sono riuscito a scaricarlo offline, l'ho reinstallato ma non si avvia... :sbat:
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2016 12:12:26 da delphinius »

Offline michro

• Moderatore
Re: Download firefox interrotto
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2016 11:03:21 »
Buongiorno a te.

Prova a vedere (se non l'hai già fatto) se questo nostro articolo di supporto ti può essere utile
https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20non%20si%20avvia
in particolare (se non ricevi nessun messaggio di errore)
https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20non%20si%20avvia#w_nessun-messaggio-di-errore

Offline delphinius

Re: Download firefox interrotto
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2016 11:20:13 »
vi aggiorno su quello che accade: se provo ad aprire firefox non si apre ma se per caso clicco su un link che rimanda ad un sito firefox si apre ma non si connette ad internet con messaggio "connessione non riuscita"

edit: ho seguito le indicazioni della guida relative agli errori nel caricamento di un sito web, ho controllato le impostazioni proxy (nessuno), ho aggiunto firefox tra le eccezioni di windows firewall, disattivato l'IPv6, ho disabilitato il precaricamento DNS ma il risultato non cambia! Cosa può essere?

secondo edit: scusate se continuo ad aggiornare ma vi tengo aggiornati sperando di darvi quante più informazioni possibili. Sono riuscito ad avviare firefox in modalità provvisoria, l'ho ripristinato ma il problema rimane. non apre nessuna pagina internet! il messaggio è "Connessione non riuscita". nessuno può aiutarmi?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2016 16:17:38 da delphinius »

Offline delphinius

Re: Problemi di avvio e navigazione con firefox
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2016 19:33:59 »
nessuno può suggerirmi cosa fare?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2016 21:18:14 »
In modalità provvisoria si avvia.
1. Quali sono le estensioni installate?
2. Dopo aver avviato in modalità provvisoria disattiva l'accelerazione hardware e verifica se causava problemi.

Come disattivare l'accelerazione hardware:
https://support.mozilla.org/it/kb/driver-grafici-accelerazione-hw-webgl#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Offline delphinius

« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2016 10:01:28 »
ciao Iceberg,
in modalità provvisoria si avvia ma le pagine non vengono caricate. Provo a seguire il tuo suggerimento sull'accelerazione hardware e vi aggiorno.
intanto grazie!

Offline delphinius

« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2016 10:17:17 »
ho seguito la procedura per disattivare l'accelerazione hardware ed ho riavviato ma il problema persiste, mi compare il messaggio "Connessione non riuscita".
non ho molte estensioni installate, eccole: adobe acrobat - create pdf e skype click to call (entrambe disattivate).
altri suggerimenti?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2016 14:07:24 »
Verifica prima se il problema si presenta con la versione portabile di Firefox.
http://portableapps.com/apps/internet/firefox_portable/localization
Versione senza installazione, va estratta in una cartella di tua scelta e avviata; creerà un nuovo profilo di Firefox (completamente indipendente da quello della versione con installazione) direttamente dentro questa cartella.

Offline delphinius

« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2016 16:13:13 »
fatto! stesso problema, si apre la versione portabile di firefox ma non carica nessuna pagina internet  :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 26 Ottobre 2016 00:49:08 »
skype click to call (entrambe disattivate).
altri suggerimenti?
Estirpa comunque questa vecchia estensione che ha creato tanti problemi in passato.

Offline delphinius

« Risposta #10 il: 26 Ottobre 2016 10:19:44 »
fatto anche questo. Ho provato a scansionare con Malwarebytes Antimalware e Safety scanner. Nessun malware individuato eppure non riesco a caricare nessuna pagina internet  :?

Offline delphinius

« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2016 16:26:12 »
purtroppo non riesco a venirne a capo..che posso fare?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2016 16:35:01 »
Non mi pare che sia stato già chiesto: il problema si verifica solamente con Firefox? Con altri browser riesci a navigare?

Offline delphinius

« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2016 16:43:33 »
si, tranquillamente

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2016 23:28:03 »
Prima di passare alla soluzione estrema (che forse non darà i risultati sperati perché non ha funzionato la versione portatile...) ti chiedo:
Sono due giorni che non riesco ad avviare firefox,
di quella data ricordi che cos'è successo di particolare? Qualche aggiornamento del s.o., del programma, di qualche estensione, del tuo programma per la sicurezza, un black out o che altro?

Ultima prova che per me andrebbe fatta: prova a disinstallare (non disattivare) il tuo programma per la sicurezza (antivirus, firewall o suite che sia) e prova per pochissimi minuti ad utilizzare il PCsenza di esso: Firefox si avvia?