Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Posta indesiderata segnata sempre come da leggere e altri problemi con i filtri  (Letto 10420 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Continua a non funzionare l'addestramento per lo spam, nonostante la soluzione proposta da Miki. C'è una mail che continua ad arrivarmi nello spam nonostante abbia cliccato tasto dx > Segna > Non indesiderato

 :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
E' una mail che è sempre inviata dallo stesso mittente oppure ci sono altre mail che hanno questo comportamento difettoso?  :?
Potresti farmi uno screenshot di questa mail, offuscando i dati sensibili, escluso il provider (per caso è Telecom/Alice/Tin/TIM)?
Confesso che adesso sto cominciando a non capirci nulla. Stai utilizzando un training.dat che ti è arrivato via posta elettronica?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
E' una mail dell'Unione Nazionale Consumatori, cui sono iscritto.
Non so ancora se altre mail hanno questo comportamento difettoso specifico, monitoro costantemente.
Sì, sto utilizzando il training ricevuto via posta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35462
Maledizione, non ci arrivo.
Posso però fare un tentativo arguto.
Non è che c'è qualche immagine allegata nel corpo della mail proveniente da un sito considerato di spam? (La risposta non è per nulla facile, lo capisco)

Altro non mi viene in mente...

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
nel tuo caso devi fare un filtro sulla cartella 'spam' che marchi ogni messaggio dove 'junkstatus is spam' come letto e impostarlo come 'after junk classification' (dopo la classificazione come spam)


Il filtro, come ti ho detto off topic nell'altra discussione, non puoi farlo su una cartella (non ha senso), ma puoi farlo su una 'condizione', ovvero quanto TB classifica come spam (o il tuo click) allora questo fa scatenare un filtro.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Già tra il tuo e il mio c'è una differenza: tu hai il "junk status", io ho solo lo "status", e come vedi non trovo alcuna voce di riferimento allo spam




Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Perchè non è in 'stato', ma in 'stato indesiderata' nella drop-down list a sinistra

« Ultima modifica: 20 Marzo 2018 17:07:02 da DavideDaSerra »

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Pensavo fossi stato esaustivo... ok, facciamo un altro screenshot:



Dov'è questa voce?

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
sopra devi selezionare 'dopo la marcatura come spam' (altrimenti non compare).

Oppure in italiano hanno confuso prima con dopo

Offline bibbolo

  • Post: 1087


Ok, ma come puoi notare non ho "stato indesiderata", solo "indesiderata".. suppongo valga lo stesso..

Allora il filtro creato dovrebbe essere questo, anche se suona un pò buffo:



p.s. ora che mi hai fatto notare questa cosa, comunque, mi è tornata alla memoria che questa voce la trovai già in passato, e creai proprio questo filtro; mi pare che non funzionava, me adesso rifaccio le prove.


Aggiornamento: infatti non funziona!
« Ultima modifica: 20 Marzo 2018 18:08:11 da bibbolo »

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Fammi sapere se funziona.

PS: per farlo andare sulla cartella spam (esistente) fai click sulla cartella poi vai in strumenti > esegui i filtri nella cartella

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Citazione da: DavideDaSerra
Fammi sapere se funziona.
Come ho detto, purtroppo non funziona..

Citazione da: DavideDaSerra
PS: per farlo andare sulla cartella spam (esistente) fai click sulla cartella poi vai in strumenti > esegui i filtri nella cartella
Se n'era parlato anche in questa discussione; non funziona nemmeno selezionando la cartella, ma anche se funzionasse, vorrei trovare un modo affinché avvenga in automatico, altrimenti sarebbe la stessa cosa che cliccare col dx e poi su "segna la cartella come già letta".
« Ultima modifica: 21 Marzo 2018 02:31:24 da bibbolo »

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Allora la tua installazione di TB è corrotta: reinstalla tutto da zero (se non hai molti filtri ti consiglio di ricrearli 'a mano' uno alla volta)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Citazione da: DavideDaSerra
Allora la tua installazione di TB è corrotta: reinstalla tutto da zero (se non hai molti filtri ti consiglio di ricrearli 'a mano' uno alla volta)
Il problema me lo ha fatto su due installazioni diverse, di cui la seconda appunto da 0.. dubito di risolvere in questo modo (peraltro fastidioso e dispersivo)..

Citazione da: bibbolo
Se n'era parlato anche in questa discussione; non funziona nemmeno selezionando la cartella
Infatti questo problema di dove eseguire i filtri che non rimane memorizzato non accade solo a me, come puoi notare in questa discussione sembra un problema globale..

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
è normale che i filtri si esegano in automatico solo sulla posta in arrivo (non ha senso eseguirli in automatico su altre cartelle), in quel caso è lecito che siano solo eseguibili 'a mano'. Quello che fai quando il messaggio è già spostato, avresti potuto farlo direttamente 'alla prima ricezione'.

Se il problema lo ha fatto su due installazioni 'pulite', allora non so che dire, ho provato a fare lo stesso filtro e a me funziona perfettamente. Se può interessare ho TB 52.6.0

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.