Concordo con Winfox. Se il filtro è impostato per scaricare la posta dopo il controllo indesiderata, questo Filtro gestisce solo su quelle passate "indenni" dal controllo Spam di TB.
Le altre segnate come indesiderate ma sempre da leggere, sono quelle che ha appunto spostato il filtro Spam prima di arrivare al tuo filtro.
Quando applicare il filtro - Scarico la nuova posta - prima/dopo il controllo indesiderataQuesta impostazione, così come è presentata, io la leggo solo in un modo: se applicare il filtro dopo aver controllato la cartella indesiderata oppure prima. Tradotto significa se scegliere di ignorare oppure non ignorare la posta indesiderata.
Se dico al client di applicare il filtro dopo il controllo indesiderata, significa che lui controlla tutte le nuove mail arrivate, controlla anche lo spam e poi applica filtro; non gli dice di ignorare altri controlli, altrimenti lo avrebbero dovuto specificare chiaramente (del resto che costava allo sviluppatore mettere una frase in più?). IMHO.
Ma non è questo il punto.
Infatti il problema di cui sto parlando (ce ne sono anche altri in corso di analisi, ma per ora mi riferisco a questo) non è costituito dal segnarmi come indesiderata una mail che non lo è, bensì nel farmi recapitare direttamente nel cestino e segnate anche come già lette mail che non dovrebbero! E' ben diverso. In pratica sta applicando proprio quel filtro che ho creato in modo errato. Indipendentemente, quindi, dal discorso riconoscimento dell'indesiderata, il filtro deve prendermi solo le maledette mail di spam, segnarle come lette, e gettarmele nel cestino, a prescindere se arrivino nella posta in arrivo o nella indesiderata. Tra l'altro a scanso di equivoci ho fatto anche la prova inversa, cioè settando prima del controllo indesiderata, e la situazione non cambia.
Continuano ad arrivarmi mail assolutamente non di spam direttamente recapitate nel cestino ...
Questa cosa è capitata anche a me quando le mail erano ripetitive, ovvero stesso mittente e oggetto (Comunicazione-oggetto molto ambiguo, e idiota, da parte del mittente ) , ma dopo aver indicato qualche volta che Non è indesiderata ha smesso e ha iniziato a gestirle come mail "normali". In seguito ho risolto il problema alla fonte, ho spedito io il mittente divenuto nel frattempo Indesiderato
Non è il mio caso, in quel filtro ho messo termini che compaiono solo nell'oggetto o nel mittente che hanno a che fare con viaggi (spesso ovviamente con italiano maccheronico tipico di traduzioni automatiche), e non hanno nulla a che fare con, ad esempio, le notifiche di post di alcuni forum.
Penso però di aver capito quale può essere una causa: quando inserisco la condizione "contiene" e poi metto più termini come ad esempio "viaggio in Italia" viene considerata ogni parola in modo separato pertanto anche "Forum Mozilla Italia" potrebbe essere considerato (a seconda se ho scelto di vedere il campo mittente od oggetto). Cambierò "contiene" con "è" e farò altre prove, ma credo sia più questo il motivo, che non la questione da voi indicata.