Autore Topic: Posta indesiderata segnata sempre come da leggere e altri problemi con i filtri  (Letto 10518 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
Concordo con Winfox. Se il filtro è impostato per scaricare la posta dopo il controllo indesiderata, questo Filtro gestisce solo su quelle passate "indenni" dal controllo Spam di TB.
Le altre segnate come indesiderate ma sempre da leggere, sono quelle che ha appunto spostato il filtro Spam prima di arrivare al tuo filtro.   
Continuano ad arrivarmi mail assolutamente non di spam direttamente recapitate nel cestino ...
Questa cosa è capitata anche a me quando le mail erano ripetitive, ovvero stesso mittente e oggetto (Comunicazione-oggetto molto ambiguo, e idiota, da parte del mittente :x ) , ma dopo aver indicato qualche volta che Non è indesiderata ha smesso e ha iniziato a gestirle come mail "normali". In seguito ho risolto il problema alla fonte, ho spedito io il mittente divenuto nel frattempo Indesiderato :P     

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Concordo con Winfox. Se il filtro è impostato per scaricare la posta dopo il controllo indesiderata, questo Filtro gestisce solo su quelle passate "indenni" dal controllo Spam di TB.
Le altre segnate come indesiderate ma sempre da leggere, sono quelle che ha appunto spostato il filtro Spam prima di arrivare al tuo filtro.

Quando applicare il filtro - Scarico la nuova posta - prima/dopo il controllo indesiderata

Questa impostazione, così come è presentata, io la leggo solo in un modo: se applicare il filtro dopo aver controllato la cartella indesiderata oppure prima. Tradotto significa se scegliere di ignorare oppure non ignorare la posta indesiderata.
Se dico al client di applicare il filtro dopo il controllo indesiderata, significa che lui controlla tutte le nuove mail arrivate, controlla anche lo spam e poi applica filtro; non gli dice di ignorare altri controlli, altrimenti lo avrebbero dovuto specificare chiaramente (del resto che costava allo sviluppatore mettere una frase in più?). IMHO.

Ma non è questo il punto.
Infatti il problema di cui sto parlando (ce ne sono anche altri in corso di analisi, ma per ora mi riferisco a questo) non è costituito dal segnarmi come indesiderata una mail che non lo è, bensì nel farmi recapitare direttamente nel cestino e segnate anche come già lette mail che non dovrebbero! E' ben diverso. In pratica sta applicando proprio quel filtro che ho creato in modo errato. Indipendentemente, quindi, dal discorso  riconoscimento dell'indesiderata, il filtro deve prendermi solo le maledette mail di spam, segnarle come lette, e gettarmele nel cestino, a prescindere se arrivino nella posta in arrivo o nella indesiderata. Tra l'altro a scanso di equivoci ho fatto anche la prova inversa, cioè settando prima del controllo indesiderata, e la situazione non cambia.

Continuano ad arrivarmi mail assolutamente non di spam direttamente recapitate nel cestino ...
Questa cosa è capitata anche a me quando le mail erano ripetitive, ovvero stesso mittente e oggetto (Comunicazione-oggetto molto ambiguo, e idiota, da parte del mittente :x ) , ma dopo aver indicato qualche volta che Non è indesiderata ha smesso e ha iniziato a gestirle come mail "normali". In seguito ho risolto il problema alla fonte, ho spedito io il mittente divenuto nel frattempo Indesiderato :P     
Non è il mio caso, in quel filtro ho messo termini che compaiono solo nell'oggetto o nel mittente che hanno a che fare con viaggi (spesso ovviamente con italiano maccheronico tipico di traduzioni automatiche), e non hanno nulla a che fare con, ad esempio, le notifiche di post di alcuni forum.

Penso però di aver capito quale può essere una causa: quando inserisco la condizione "contiene" e poi metto più termini come ad esempio "viaggio in Italia" viene considerata ogni parola in modo separato pertanto anche "Forum Mozilla Italia" potrebbe essere considerato (a seconda se ho scelto di vedere il campo mittente od oggetto). Cambierò "contiene" con "è" e farò altre prove, ma credo sia più questo il motivo, che non la questione da voi indicata.

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2018 14:32:26 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Ok, a margine di tutto questo io vorrei ribadire per l'ennesima volta un concetto, per tutti.
Il filtro di Thunderbird serve per avere delle comode regole di smistamento della posta.
NON serve MAI per lo spam.
Per lo spam c'è il filtro bayesiano (o filtro antispam o filtro di Bayes come dir si voglia) che agisce in automatico previo congruo periodo di addestramento.
In base ad esso poi si possono stabilire POI delle regole (Letto/non letto, cartella di destinazione in Cestino o in Posta indesiderata, conservare lo spam/cancellare lo spam, eccetera).
Ma solo in base ad esso.

Quindi, bibbolo (mi rivolgo a te, ma in realtà a tutti) non bisogna MAI utilizzare  i filtri di Thunderbird per eliminare i messaggi di spam a monte.

Chiarito questo, sembra che tu sia sulla strada giusta, ciao.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Miki quello che tu dici mi era già chiaro. Infatti come ho detto, il filtro serve a smistare, non ad addestrare il client. Ma se io voglio smistare anche posta che finisce nello spam (magari già identificata correttamente da ff) segnandola come letta e poi nel cestino, devo poterlo fare. E l'opzione del filtro "dopo il controllo indesiderata" dovrebbe fare proprio questo.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2018 20:01:35 da bibbolo »

Offline max1210

  • Post: 2680
Buonasera.
@bibbolo, hai ragione su quanto scrivi nella prima parte che non serve ad addestrare il Client, ma nei due successivi, scusami, non concordo e questo sotto ritengo essere il punto chiave:   
Ma se io voglio smistare anche posta che finisce nello spam (magari già identificata correttamente da ff)
Se è già finita nello Spam, devi allora indicare al Filtro (in: Esegui i filtri scelti su)la cartello dello Spam e non quella della posta in arrivo.
E l'opzione del filtro "dopo il controllo indesiderata" dovrebbe fare proprio questo
Lo fa, ma nella sola cartella della Posta in arrivo mentre quelle già finite in Spam esulano ormai da questa verifica impostata appunto per la cartella della Posta in arrivo.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ciao max, io penso questo anche dopo aver effettuato delle prove, e ti posso dire che ho visto posta finita nello spam che, grazie al filtro, è stata prima segnata come letta e poi spostata nel cestino; inoltre se fosse come dici tu, allora che senso ha specificare prima o dopo il controllo indesiderata se comunque riguarderebbe soltanto la posta in arrivo?

Ciò premesso, mi duole dover ricorrere al filtro - che, ripeto, ho visto funzionare per lo scopo in diverse occasioni - quando in realtà dovrebbe funzionare questa opzione, che però almeno nel mio caso sembra del tutto inutile:


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Mi era sfuggito e vorrei chiarire anche questo punto:

Se è già finita nello Spam, devi allora indicare al Filtro (in: Esegui i filtri scelti su)la cartello dello Spam e non quella della posta in arrivo.

Vorrei poter essere d'accordo con te ma devo dissentire: non so a voi, ma a me la scelta su dove eseguire il filtro non rimane salvata, cioè per default la trovo sempre su "posta in arrivo" (basta anche solo chiudere e riaprire la sezione "filtri" per accorgersene); pertanto questa scelta vale solo quando si esegue manualmente e non in automatico.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
... a me la scelta su dove eseguire il filtro non rimane salvata, cioè per default la trovo sempre su "posta in arrivo"...
Scusami, hai provato selezionando prima la cartella Spam e poi aprire il menù dei filtri per vedere se rimane sempre impostata come cartella preimpostata quella della Posta in arrivo?
Solitamente TB "suggerisce" la creazione del filtro nella cartella selezionata in quel momento.
Se dopo aver creato e salvato il filtro riapri questo menù, ma lo fai dopo aver selezionato una cartella diversa, nella schermata appare sempre come preimpostato la cartella selezionata in quel momento. Se però apri con Modifica quel filtro che hai appena creato per la cartella Spam, ti ritrovi indicata questa cartella come "luogo" dove eseguirlo.     

Offline bibbolo

  • Post: 1087
hai provato selezionando prima la cartella Spam e poi aprire il menù dei filtri per vedere se rimane sempre impostata come cartella preimpostata quella della Posta in arrivo?
Solitamente TB "suggerisce" la creazione del filtro nella cartella selezionata in quel momento.
Se dopo aver creato e salvato il filtro riapri questo menù, ma lo fai dopo aver selezionato una cartella diversa, nella schermata appare sempre come preimpostato la cartella selezionata in quel momento.
Giusto, mi era sfuggito, ma a questo punto non si capisce dove lo applichi per default se la cartella cambia a seconda di dove mi posiziono prima di aprire "filtri messaggi"..

Se però apri con Modifica quel filtro che hai appena creato per la cartella Spam, ti ritrovi indicata questa cartella come "luogo" dove eseguirlo.
Scusami non ho capito cosa intendi

Offline max1210

  • Post: 2680
Citazione
... ma a questo punto non si capisce dove lo applichi per default se la cartella cambia a seconda di dove mi posiziono prima di aprire "filtri messaggi"..
Giusta osservazione che mi ha confuso :(
Poco fa con calma ho guardato i filtri e il file dei filtri. In effetti nel file i filtri non sembrano* riportare alcun riferimento alla cartella dove eseguire il filtro ma solo l'azione da effettuare e la cartella di destinazione. Eppure sono certo che ho un filtro che lavora sulla cartella dello Spam perché ho più o meno il tuo stesso problema!!!!! 
* - in tutti i filtri c'è però questa stringa: type="numero", che non so cosa possa significare, ma con il numero che cambia di filtro in filtro, salvo avere lo stesso filtro "duplicato" ma con alcune opzioni diverse. Non conosco le varie configurazioni e i file di TB, non vorrei che questa stringa abbia un riscontro-utilizzo-collegamento da qualche altra parte proprio ad indicare la cartella dove eseguire il filtro.
Diversamente non trovo altre indicazioni e mi spiego come nel mio caso il filtro sulla cartella dello Spam funzioni.
Citazione
...ti ritrovi indicata questa cartella come "luogo" dove eseguirlo.
:sbat: Sono andato a memoria e ho cannato :(  Scusami! Aprendo il file con Modifica non compare l'indicazione di nessuna cartella dove eseguire il filtro. Mah....
Sarebbe interessante leggere il parere illuminato di persona molto addentro al programma che mi/ci possa chiarire il meccanismo, io mi sono perso...
 
       
 
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
...anche io se non mi chiarisci meglio questo passaggio, per favore...
In effetti nel file i filtri non sembrano* riportare alcun riferimento alla cartella dove eseguire il filtro ma solo l'azione da effettuare e la cartella di destinazione.
Stai aprendo il filtro con un editor o che cosa?  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Sì Miki, ho aperto il file dei filtri con un editor di testo, ovviamente copiandolo e non agendo direttamente in quello del Profilo. All'interno di questo puoi vedere le varie scelte che hai impostato dalla finestra di creazione filtri.

Offline max1210

  • Post: 2680
Buongiorno.
Siccome sono curioso, e testone :P, stamane ho fatto un nuovo filtro in un account dove lo Spam non manca mai.
Ebbene, ho creato il filtro selezionando in precedenza la cartella dello Spam, ho lasciato la spunta solo nel campo-> Scarico la nuova posta: Dopo il controllo indesiderata, quindi Soddisfano anche una sola condizione, e poi come parametro Età in giorni-> è minore di 2.
Come Esegui questa azione, quella di Sposta il messaggio in su Cestino su xxx@libero.it (così da poter vedere se e come funziona).
Funziona automaticamente senza problemi, mi ha già spostato diversi messaggi che sono sicuro essere segnati come Spam da tempo.
Sono poi tornato nella finestra dei filtri e facendo modifica su questo filtro non c'è proprio nessuna traccia di indicazione su quale cartella venga applicato così come nel file la stringa -> type="numero" non ha alcun nesso. In questo caso il numero è 32, ma è lo stesso che c'è in un altro filtro che ha impostazioni diverse e nulla c'entra con lo Spam.  :? :?     

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ciao max, non ho ben compreso l'ultima parte che hai descritto, ma nella prima mi pare di aver capito che i tuoi risultati e osservazioni convergono ai miei.

Che sia facile perdersi e confondersi non è un tuo limite ma una cosa quasi inevitabile, considerando questo aspetto del client che, diciamocelo francamente, non è mai stato molto chiaro e limpido, e tuttora non mi pare siamo giunti a conclusioni definitive sull'argomento.

Per quanto riguarda il filtro che mi spostava mail che non doveva, confermo che come avevo intuito era troppo restrittivo, e con la condizione "contiene" + parte di parole mi scremava troppo; credo anche di aver individuato la condizione che mi creava problemi.

Resterebbero ora da chiarire gli altri dubbi, come ad esempio su dove vengano applicati di default (ma credo a questo punto, dati anche i risultati di max che confermano i miei, essi vengano applicati in generale in tutte le cartelle) oppure quello ancor più annoso dell'indesiderata segnata sempre come da leggere nonostante la condizione che ho postato nell'immagine sopra.

Attendiamo lumi.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2018 14:54:39 da bibbolo »

Offline max1210

  • Post: 2680
Ciao bibbolo.
... dove vengano applicati di default... 
Riguardo a questo, direi che sono quasi sicuro che vengano applicati solo alla cartella che hai selezionato quando lo hai creato. Probabilmente (considerato che non ho trovato tracce nel file dei filtri), da qualche altra parte viene memorizzato che riguarda solo questa specifica cartella, magari e forse in quella .msf (ma è una idea mia, stasera con calma provo ad aprila e vedo se vi è traccia).     
Attendiamo lumi.
Sarebbero molto graditi oltre che apprezzati :P :D :P :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.