Autore Topic: Posta indesiderata segnata sempre come da leggere e altri problemi con i filtri  (Letto 10504 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Utenti e Moderatori stanno abusando troppo del tasto "citazione" a sproposito anziché "rispondi" su questo Forum, ultimamente.  :roll: Diventeremo la succursale del Forum di Comicus.it?

Comunque, bibbolo, sfogo a parte per una distorsione dell'utilizzo del Forum, posso assicurarti che la funzione antispam di Thunderbird dopo il necessario auto-apprendimento è sempre filata via liscia, alla grande. Forse sta intervenendo qualcosa di nuovo se non di esterno.
Ti chiedo quindi: alcune mail di spam ti sono giunte invece con l'header truccato da indirizzi "buoni"? Hai mai azzerato il filtro antispam? Possono esserci interferenze col filtro antispam del provider (questa domanda è un po' difficile, lo so)? Utilizzi un programma per la pulizia del s.o. tipo Ccleaner?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ti chiedo quindi: alcune mail di spam ti sono giunte invece con l'header truccato da indirizzi "buoni"?
Sì, ma questo è accaduto per un altro account pur utilizzandolo sempre nello stesso client; per il problema in questione l'account è un altro e la mail l'ho mandata io a me stesso.

Hai mai azzerato il filtro antispam?
Non ricordo, forse una volta tanto tempo fa. In ogni caso non vorrei farlo se poi devo reistruirlo d'accapo, considerando il numero elevato di mail di spam che ho ricevuto nel tempo e per le quali ogni volta lo istruivo..

Possono esserci interferenze col filtro antispam del provider (questa domanda è un po' difficile, lo so)?
E che ne so io  :lol:

Utilizzi un programma per la pulizia del s.o. tipo Ccleaner?
No, devo utilizzarlo o lo sconsigli?


p.s. spero di non aver inquinato di troppi bit il thread con le mie citazioni..  :D

Offline Winfox

  • Post: 4518
Diciamo che in questo caso dovendo rispondere a diverse domande eri obbligato.

Dato che il filtro antispam è riconosciuto come funzionante non bene, ma benissimo (e ripeto che io il filtro lo istruisco una volta sola e ogni volta fa immediatamente il suo lavoro), come dice Miki ci deve essere qualcosa di esterno che interferisce.
Dato che anche i provider applicano dei controlli antispam (nel mio caso alcune mail mi arrivano con la dicitura SPAM in oggetto) questo quasi sicuramente influisce: ma tu ovviamente su quel filtro non hai il controllo.

Mi dispiace ma non vedo soluzioni.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Sì per carità può anche essere qualcosa di esterno, anche se di solito un malfunzionamento del genere dovrebbe essere più frequente.. la cosa strana qui è che lo stesso mittente, cioè io, una volta viene riconosciuto come spam, tutte le altre volte fila liscio.. bho..

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Vediamo un po' se lo azzecco.
Da quanto tempo utilizzi quel filtro antispam? Quanto è grande, di preciso? Io e te abbiamo mai avuto anche una seppur piccolissima incomprensione? [Quest'ultima domanda sembra strana, ma ti prego di rispondermi sinceramente].

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Non ti so dire esattamente da quanto tempo utilizzo quel filtro antispam, uso TB da una vita.. Quanto è grande, ti riferisci al traing.dat? Questo è di 369 Kb.
Sull'ultima domanda ti confermo che è strana, sia perchè non so esattamente a cosa ti riferisci quando dici "incomprensione" e sia perchè non comprendo il motivo per cui me lo chiedi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Bene, io ce l'ho di 947 kb attualmente e questo conferma una mia richiesta di SeaMonkey nella quale mi avevano risposto michro, max1210, Winfox e altri (a tempo debito poi scriverò le mie considerazioni su questo particolare file).
Vorrei intraprendere un discorso con te ma non ricordo se sei permaloso o meno e se quindi tra me e te in passato ci sono stati screzi - io non ne ricordo. Se ci sono stati, lasciamo perdere. Se non ci sono stati, proseguirò il discorso, tutto qua.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Ripeto, è un pò strano che tu faccia questo preambolo, sembra come se quello che vorresti dirmi dovesse darmi fastidio.. Personalmente nemmeno io ricordo screzi tra noi, e posso dirti che non sono permaloso (quindi so stare a scherzi e sfottò), ma di certo se mi si fanno degli appunti fuori luogo non mi faccio problemi a rispondere..  :)
Perciò, prosegui pure col discorso che vorresti fare.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2017 10:10:01 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Bene, semplicemente ti chiedo di inviarmi in PM un tuo indirizzo di posta elettronica. Ti spiegherò poi il motivo di come procedere con un nuovo training.dat e poiché con il mio aiuto devo per forza fornirti un mio indirizzo personale volevo essere certo che tra noi in passato non c'erano stati screzi, tutto qui.  ;)

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Continuano ad arrivarmi mail assolutamente non di spam direttamente recapitate nel cestino, è insopportabile come cosa..   :sbat:

Miki ti ho mandato mp.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Mentre provo la soluzione proposta da Miki su un pc, stavo notando, su un altro pc con con lo stesso profilo, che il mio problema è l'applicazione errata di un filtro, me ne sono accorto guardando appunto nel registro attività filtri. Infatti molte mail, come notifiche da forum ed altre, vengono spostate nel cestino. Eppure ho controllato e ricontrollato le condizioni del filtro e non dovrebbe affatto essere applicato ai messaggi spostati per errore. Come può accadere? Il filtro non voglio eliminarlo perchè mi protegge da un particolare tipo di mail di spam (sconti su presunti viaggi)..
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2018 14:05:42 da bibbolo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Inviaci in dettaglio come è impostato il filtro, con screenshot è meglio (ovviamente camuffando i dati sensibili).

Sicuro che non vi sia l'interferenza di un secondo filtro o qualcos'altro di esterno (ma anche di interno, tipo specifiche impostazioni in "Strumenti / Opzioni / Sicurezza") tipo la marcatura dell'ISP nel titolo di ciascun messaggio che ti fa deviare alcune mail in arrivo nel Cestino?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Inviaci in dettaglio come è impostato il filtro, con screenshot è meglio (ovviamente camuffando i dati sensibili).
Subito:


Sicuro che non vi sia l'interferenza di un secondo filtro o qualcos'altro di esterno (ma anche di interno, tipo specifiche impostazioni in "Strumenti / Opzioni / Sicurezza")
Per quanto riguarda gli altri filtri hanno criteri diversi quindi non credo, per il resto non saprei, dimmelo tu cosa potrebbe interferire chiedendomi con precisione quali opzioni sospetti..

tipo la marcatura dell'ISP nel titolo di ciascun messaggio che ti fa deviare alcune mail in arrivo nel Cestino?
Non ho capito che intendi  :?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Ma se il filtro è impostato dopo il controllo indesiderata e proprio quel controllo sposta il messaggio, come fa a funzionare il filtro?

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Citazione da: Winfox
Ma se il filtro è impostato dopo il controllo indesiderata e proprio quel controllo sposta il messaggio, come fa a funzionare il filtro?
 

Scusami, non ti seguo.. :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.