Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito  (Letto 4532 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016 17:07:39 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2016 16:32:26 »
Ci sono delle procedure per Windows e Linux che non ho tradotto (più che altro per le voci dell'interfaccia), mi date una mano?

Le riporto qui per comodità
Codice: [Seleziona]
{for win}
Various versions of Windows have various ways of configuring the default email application. In general, go to {menu Start > Control Panel > Add or Remove Programs > Set Program Access or Defaults}. In the Custom settings, configure Thunderbird as the default email application.
{/for}

{for linux}
Using Gnome as an example, go to {menu Applications > Desktop Preferences > Advanced > Preferred Applications}. Select {button Custom Mail Reader} and enter <code>thunderbird %s</code> (If Thunderbird is not in the system's PATH statement, specify the full path.)
{/for}

Naturalmente serve il QA per tutto l'articolo (ho fatto anche l'immagine) e un controllo mettendo il selettore su Mac/Win/Linux

In questo passaggio, non vorrei aver scritto delle scemenze, mi sembra un po' come il cane che si morde la coda...
Codice: [Seleziona]
= Set Thunderbird as an application default =

In some cases (such as Firefox on KDE Linux), the application doesn't check the operating system preferences to determine the default email application. When that is the case, you must set the default in the application itself. Refer to the application documentation for instructions

= Impostare Thunderbird come applicazione predefinita =

In alcuni casi (come ad esempio in Firefox su KDE Linux), l'applicazione non controlla le preferenze di sistema per stabilire l'applicazione predefinita per la posta elettronica. In questo caso, si deve impostare l'applicazione stessa come predefinita direttamente nell'applicazione. Per istruzioni, fare riferimento alla documentazione relativa all'applicazione.
Suggerimenti per una traduzione comprensibile?

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-thunderbird-client-predefinito/revision/133523

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2016 00:04:13 »
Michro, occhio:
Citazione
Impostare Thunderbird come programma di posta predefinito per il sistema operativo

Various versions of Windows have various ways of configuring the default email application. In general, go to Start > Control Panel > Add or Remove Programs > Set Program Access or Defaults. In the Custom settings, configure Thunderbird as the default email application.
Non mi risulta tradotto questo paragrafo, solo il titolo.

Altri suggerimenti non te ne do, visto che quanto hai tradotto mi pare molto comprensibile.

Domani sera ti aggiorno sulle traduzioni delle interfacce dei due sistemi operativi, ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2016 11:30:10 »
@Miki, in effetti non l'avevo tradotto confidando in un aiuto anche per le varie voci dell'interfaccia ;-)
Comunque
Codice: [Seleziona]
{for win}
Various versions of Windows have various ways of configuring the default email application. In general, go to {menu Start > Control Panel > Add or Remove Programs > Set Program Access or Defaults}. In the Custom settings, configure Thunderbird as the default email application.
{/for}

{for linux}
Using Gnome as an example, go to {menu Applications > Desktop Preferences > Advanced > Preferred Applications}. Select {button Custom Mail Reader} and enter <code>thunderbird %s</code> (If Thunderbird is not in the system's PATH statement, specify the full path.)
{/for}
io ci provo (per Windows ho utilizzato il portale linguistico Microsoft, per Linux questo articolo https://support.mozilla.org/it/kb/Impostare%20il%20programma%20di%20posta%20elettronica%20utilizzato%20da%20Firefox#firefox:linux:fx49), fatemi sapere se va bene e se le voci interfaccia sono corrette
Citazione
{for win}
Le varie versioni del sistema operativo Windows utilizzano modi differenti per la configurazione dell'applicazione predefinita per la posta elettronica. In generale, andare in {menu Start > Pannello di controllo > Installazione applicazioni> Impostazioni accesso ai programmi}. Nelle Impostazioni personalizzate, configurare Thunderbird come applicazione predefinita per la posta elettronica.
{/for}

{for linux}
Prendendo come esempio Gnome, andare in {menu Applicazioni > Preferenze Desktop > Avanzate > Applicazioni preferite}. Selezionare {button Client di posta} e digitare <code>thunderbird %s</code> (se Thunderbird non è nel system's PATH statement, specificare il percorso completo.)
{/for}
quel system's PATH statement non so come tradurlo correttamente.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2016 11:42:39 »
Codice: [Seleziona]
If Thunderbird is not in the system's PATH statement, specify the full path
se il percorso dell'eseguibile di Thunderbird non è compreso tra quelli definiti dalla variabile di sistema PATH, specificarlo in maniera esplicita

Forse si può fare di meglio, ma così credo che sia sufficientemente preciso.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2016 11:53:14 »
Grazie ;-)

Il resto dei due "for" (testo e interfaccia Win/Linux) va bene? Se mi dai conferma revisiono e poi metto il nuovo link per un QA finale.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2016 11:59:38 »
Per Windows non va bene, quelle voci sono risalenti a Windows XP.

Citazione
{for win}
Le varie versioni del sistema operativo Windows utilizzano modi differenti per la configurazione dell'applicazione predefinita per la posta elettronica. In generale, andare in {menu Start > Pannello di controllo > Programmi predefiniti}. Alla voce Imposta programmi predefiniti, configurare Thunderbird come applicazione predefinita per la posta elettronica.
{/for}

Per Linux purtroppo non ti so rispondere perché non uso più GNOME da più di 4 anni...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2016 12:05:31 »
Mannaggia li pescetti!!! E te pareva... :P

Per Windows cosa suggerisci di fare? L'articolo specifica che i percorsi di configurazione sono diversi a seconda del sistema operativo Windows utilizzato...
Mettere il percorso di Win7...8...10? Quale pensi sia più consono?

Per Gnome, avendo seguito l'articolo Firefox per impostare il client su Gnome, dovrebbe andare bene. O no?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2016 12:16:28 »
Metti direttamente "for win". Windows XP consideriamolo non essenziale ai fini della stesura degli articoli.

Citazione
{for win}
Le varie versioni del sistema operativo Windows utilizzano modi differenti per la configurazione dell'applicazione predefinita per la posta elettronica. In generale, andare in {menu Start > Pannello di controllo > Programmi predefiniti}. Alla voce Imposta programmi predefiniti, configurare Thunderbird come applicazione predefinita per la posta elettronica.
{/for}

Chi ha Windows XP e si ostina ad usarlo, si arrangia.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #9 il: 18 Ottobre 2016 12:35:01 »
Scusa ma forse non ci siamo capiti :lol:

Il {for win} c'è già e non specifica per quale Windows ma tu mi segnali che
Per Windows non va bene, quelle voci sono risalenti a Windows XP.
Quindi, quali voci di interfaccia devo utilizzare? Non so se mi HO spiegato :D

Prendendo spunto da questo
https://support.mozilla.org/it/kb/Impostare%20il%20programma%20di%20posta%20elettronica%20utilizzato%20da%20Firefox#firefox:win10:fx49
Va bene
Citazione
{for win}
Le varie versioni del sistema operativo Windows utilizzano modi differenti per la configurazione dell'applicazione predefinita per la posta elettronica. In generale, andare in {menu Start > Programmi predefiniti}. Alla voce Imposta programmi predefiniti, configurare Thunderbird come applicazione predefinita per la posta elettronica.
{/for}
seguendo le istruzioni Windows 7 e Vista del paragrafo "Impostazione del programma di posta predefinito per il sistema operativo in uso" del succitato articolo?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #10 il: 18 Ottobre 2016 12:38:38 »
@michro, io ho capito e ti scrivo lo stesso paragrafo per la terza volta :D

Citazione
{for win}
Le varie versioni del sistema operativo Windows utilizzano modi differenti per la configurazione dell'applicazione predefinita per la posta elettronica. In generale, andare in {menu Start > Pannello di controllo > Programmi predefiniti}. Alla voce Imposta programmi predefiniti, configurare Thunderbird come applicazione predefinita per la posta elettronica.
{/for}

Visto che da quel che ho capito non si sta differenziando per le varie versioni di Windows, lascia questa ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #11 il: 18 Ottobre 2016 12:41:50 »
Alleluja, Alleluja... Alleluja Alleluja Alleluja Alle-lu-ja! :lol:
Adesso ci sono arrivato...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #12 il: 18 Ottobre 2016 13:04:23 »
Ok, questo è il nuovo link per la revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-thunderbird-client-predefinito/revision/133577

Fatemi sapere se devo modificare/correggere ancora qualcosa ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #13 il: 18 Ottobre 2016 14:25:37 »
Secondo me è sbagliato (anche in originale) usare indirizzi del tipo @provider.com. In questi casi si dovrebbe usare solo @example.com.


Citazione
In alcuni casi (come ad esempio in Firefox su KDE Linux), l'applicazione non controlla le preferenze di sistema per stabilire l'applicazione predefinita per la posta elettronica. In questo caso, si deve impostare l'applicazione stessa come predefinita direttamente nell'applicazione. Per istruzioni, fare riferimento alla documentazione relativa all'applicazione.

Questa cosa mi ricorda molto il libro di filosofia del quinto anno. Vediamo che riesco a fare.

Codice: [Seleziona]
In some cases (such as Firefox on KDE Linux), the application doesn't check the operating system preferences to determine the default email application. When that is the case, you must set the default in the application itself. Refer to the application documentation for instructions.

In alcuni casi (come ad esempio in Firefox su KDE Linux), non è possibile da un dato programma verificare quale sia l'applicazione per la posta elettronica predefinita per il sistema operativo. In questo caso, occorre configurare l'applicazione predefinita operando direttamente nelle opzioni del programma. Per istruzioni, fare riferimento alla documentazione relativa al programma.
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2016 14:31:24 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Impostare Thunderbird come client di posta elettronica predefinito
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2016 16:28:30 »
Secondo me è sbagliato (anche in originale) usare indirizzi del tipo @provider.com. In questi casi si dovrebbe usare solo @example.com.
Avevo pensato la stessa cosa ma poi mi sono detto, forse hanno utilizzato "provider" per evidenziare che lì ci va il nome del provider utilizzato (gmail, yahoo, ecc.). Lo lasciamo o dobbiamo sostituirlo con "example"? Nell'articolo per Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Impostare%20il%20programma%20di%20posta%20elettronica%20utilizzato%20da%20Firefox era stato utilizzato "examples@examples.net", era una vita che non vedevo quel ".net" (l'ultimo aggiornamento dell'articolo Firefox risale ad agosto 2014...)

Citazione
Questa cosa mi ricorda molto il libro di filosofia del quinto anno.
Infatti... l'avevo anche scritto che quel passaggio "mi sembra un po' come il cane che si morde la coda..." e avevo chiesto aiuto per una traduzione meno contorta e più precisa.

Mi sembra che la tua soluzione sia ok.

Fammi sapere per se posso lasciare "email@provider.com" o devo modificarlo con "email@example.com" così poi metto online anche il passaggio per KDE ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.