Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: non funzionano i collegameti ipertestuali  (Letto 1892 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gapper

  • Post: 6
non funzionano i collegameti ipertestuali
« il: 14 Ottobre 2016 20:22:15 »
Quando scrivo le email e inserisco un collegamento (sia esso ipertestuale oppure web), questo non funziona. Nel senso che non è possibile cliccare su di esso perchè il mouse non prende la forma di una mano neanche cliccando su Ctrl. Ho impostato il messagio come solo HTML, ma i collegamenti non funzionano. Anche digitando un indirizzo web all'interno del corpo del messaggio, questo non è cliccabile. Anche facendo copia e incolla da un documento di testo in cui il collegamento funziona, dopo che è stato incollato all'interno della email non è più cliccabile.
Come posso fare funzionare i collegamenti?

Grazie.

Enzo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: non funzionano i collegameti ipertestuali
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2016 02:29:53 »
Aspetta, vediamo se ho ben capito.

Scrivi una mail e l'indirizzo che inserisci (digitato o incollato dopo una stringa copiata) non è cliccabile, giusto?

Se è così, non preoccuparti perché questa è una caratteristica di Thunderbird: chi riceve il messaggio - invece - riceverà un link cliccabile.

Inizialmente ho criticato anche io questa caratteristica ma poi mi sono ricreduto dopo avere letto le spiegazioni: un link cliccabile presente degli inconvenienti quando si tratta di spostarlo mediante trascinamento, ad esempio, o quando si inserisce un carattere dopo lo spazio che viene formattato anch'esso come il link stesso,o quando prende un colore indesiderato se si è cliccato sopra. Quindi direi che se il "problema" è quello, è tutto normale... una stringa di testo è più semplice da gestire.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: non funzionano i collegameti ipertestuali
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2016 17:21:25 »
La spiegazione di @miki64 è corretta.
In Thunderbird (per scelta degli sviluppatori del programma) i link in fase di composizione non sono "cliccabili" ma lo sono dopo l'invio del messaggio:
https://support.mozilla.org/it/kb/collegamenti-ipertestuali-messaggi-non-funzionano#w_problemi-in-fase-di-composizione-di-un-messaggio

Offline gapper

  • Post: 6
Re: non funzionano i collegameti ipertestuali
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2016 23:27:25 »
Grazie mille!
Si, è corretto! Ho provato e funziona! Almeno per i collegamenti web.
Ho provato a usare le ancore, ma non funzionano... quindi credo che sto sbagliando io a impostarle.
Ciò che faccio è questo:
1) seleziono il punto in cui voglio inserire l'ancora. Quindi: Inserisci - Ancora
2) seleziono il testo in cui quando si clicca, voglio che appaia il punto in cui ho impostato l'ancora (come al punto 1) ). Quindi: Inserisci - collegamento

Dopo che ho fatto Inserisci - Collegamento mi aspetterei un menu a cascata in cui posso selezionare una delle ancore create attraverso il punto 1), ma l'elenco delle ancore create non appare. Perchè? Qual'è la procedura corretta?

Grazie.

Enzo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: non funzionano i collegameti ipertestuali
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2016 00:52:48 »
Aspetta, io non ho mai usato le ancore.
Dove hai seguito una guida per il loro utilizzo, che poi ci provo io?  :?

Offline gapper

  • Post: 6
Re: non funzionano i collegameti ipertestuali
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2016 17:17:37 »
Ciao Miki,
veramente non ho seguito una guida apposita di Thunderbird per le ancore. Ho usato la stessa tecnica che uso per i siti web che è quella descritta nel mio precedente post. Mi aspettavo che il funzionamento fosse simile perchè anche su Thunderbird permette di assegnare un nome alle ancore e poi c'è anche un menu a cascata che credevo utile per richiamarle (attraverso Inserisci - Collegamento), ma probabilmente è un po' diverso.

Ho cercato su internet una guida sul funzionamento delle ancore. Il link sotto allegato è relativo alle ancore per i siti web, ma la logica spero sia simile per qualsiasi collegamento interno:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/811-creare-collegamenti-ipertestuali-e-anchor-link-in-joomla.html

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: non funzionano i collegameti ipertestuali
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2016 21:41:09 »
Buonasera.
Non creo siti web, ma credo che il funzionamento delle ancore sia diverso da quello dei siti per un semplice ragionamento, poi magari sbagliato.
Nei siti l'ancora la "utilizzi" per creare dei collegamenti mentre crei la pagina che poi visualizzerai, quindi l'ancora è inserita come testo di comando, mentre in TB scrivi in una pagina già composta. Credo da profano che sia questa la differenza.
Forse, forse, l'ancora ha effetto nel campo della Firma dove il testo è in html.
Se ho detto una -bestiata- chiedo scusa :P     

Offline gapper

  • Post: 6
Re: non funzionano i collegameti ipertestuali
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2016 12:18:12 »
Non ne so abbastanza da poter giudicare, ma penso che la tua spiegazione sia corretta!
Grazie per l'osservazione :)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2016 12:20:10 da gapper »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: non funzionano i collegameti ipertestuali
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2016 19:17:50 »
Buonasera.
Mi è forse venuta un'idea per le Ancore. Probabilmente è bislacca, ma se hai voglia di fare delle prove :lol:
Pensavo a questo: dal menù Inserisci, lo stesso dove trovi l'Ancora, c'è anche la voce Html. Se apri questo campo, ti ritrovi una finestra dove comporre il testo in Html. Fatto questo e confermato, ti ritrovi con il testo formattato in questo modo nella pagina di TB, se hai digitato ad esempio due parole, inserendoti tra queste due con il mouse e cliccando su Ancora forse, forse,(lo sottolineo :)) è possibile inserire il collegamento. Penso questo perché in quel momento ti stai inserendo in un testo html e l'Ancora (se quello che ho supposto ieri è corretto) si trova in quel momento nel mezzo del formato html.
Come ben comprendi e ho anticipato è tutta una mia congettura, da provare. Se però passa qualcuno che conosce bene il "meccanismo" e c'illumina, sarebbe cosa interessante da sapere.   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.