Buonasera.
Eccomi qua con notizie passo-passo su Filelink dopo le prove che avevo annunciato.
Giusto per sgomberare il campo da qualsiasi possibile interferenza (o dubbi), ho fatto le prove con tutto il necessario
nuovo di pacca: indirizzo mail, account Dropbox, account Box e Dropbox for Filelink (1.0.1) scaricato all'occasione.
Partendo da un profilo "nuovo", l'unico componente aggiuntivo è Lightning che ho lasciato giusto per mantenere lo "standard" di TB, che nel mio caso è il 45.0.
Ho seguito questa procedura.
1) Ovviamente ho attivato l'indirizzo mail, inviato e ricevuto qualche mail giusto per accertarmi del funzionamento.
2) Lo stesso indirizzo mail l'ho dato come riferimento ai due Cloud in questione, naturalmente con password diverse dall'account mail.
3) Dopo aver riaperto TB (ho fatto tutte le varie operazioni sempre chiudendo ogni volta TB a scanso di eventuali problemi), sono andato nelle
Opzioni (o
Preferenze) di Thunderbird alla scheda
Allegati e selezionato la finestra
In uscita.
4) In questa pagina, premuto il pulsante
Aggiungi ho poi scelto
Box come primo cloud da collegare, ho inserito lo stesso indirizzo mail e password utilizzate per aprire il cloud.
5) Dopo pochi secondi è apparsa la richiesta di autorizzare Box ad accedere. Fatto! Sul cloud si è creata una cartella di Thunderbird pronta per l'uso. Faccio qualche prova e funziona regolarmente anche con allegati di dimensioni inferiori ai 5 Mb.
a) Stesso procedura di attivazione, solo che questa volta non posso più scegliere quale cloud attivare perché la scelta è limitata solo a
Dropbox.
b) Seguo le operazioni come sopra, solo che, dopo aver digitato la mail e la password di Dropbox nella relativa finestra che si apre, inizia a girare la rotella senza procedere come fatto con Box, resta in questa finestra senza mai arrestarsi se non chiudendo la finestra.
c) Riprovo diverse volte ma non vado mai oltre alla finestra di inserimento dati.
Non so esattamente quale sia il problema, però ho notato (guardate con attenzione nell'immagine) che negli spazi della mail (che ho cancellato) e della password rimangono
sotto le scritte mail e password. Non vorrei che questi caratteri
sotto contribuiscono a generare dei dati falsi di autenticazione, compromettendo pertanto l'autenticazione stessa in Dropbox.
Chiaramente questa è una mia bislacca idea che magari non c'entra assolutamente nulla. Credo che il problema di questa finestra sia riconducibile solo a Dropbox. Anche se poco convinto, mi ha sfiorato una mezza idea che potrebbe c'entrare in qualche modo Linux, appena riesco (quando?) provo anche con Win7.
Alla fine, dopo diverse prove ho desistito con Dropbox.
Comunque confermo che attualmente il servizio con Dropbox e TB funziona regolarmente.
Una precisazione. Diversamente da quanto ricordavo vagamente, nei due cloud in questione non ho fatto assolutamente nulla come preparazione, ho lasciato fare tutte le operazioni all'estensione. Anche se ha funzionato solo Box
Direi che, finalmente, ho finito di occupare la pagina