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Autore Topic: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink  (Letto 4133 volte)

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Offline a3n

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Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« il: 14 Ottobre 2016 11:59:23 »
Ciao, ho provato ad utilizzare l'opzione di Thunderbird per gli allegati di grosse dimensioni, ho provato a configurare un account su dropbox, Mega... ma con tutti ho il medesimo problema: quando invio il file non viene inviato solo il link, ma anche l'allegato vero e proprio il che rende inutile la possibilità di inviare solo il link perchè prima il file viene caricato sul servizio di hosting remoto e poi comunque allegato alla mail...

Se rimuovo l'allegato, viene rimosso anche il link... è un bug dell'ultima versione di Thunderbird?

Offline michro

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2016 19:30:22 »
Non ho mai utilizzato Filelink quindi non so dire se si tratta di un problema con l'ultima versione di Thunderbird.

In attesa di qualcuno che possa darti riscontri su eventuali disfunzioni, avevi già letto il nostro articolo di supporto per vedere se ti può essere in qualche modo d'aiuto?
https://support.mozilla.org/it/kb/filelink-allegati-grosse-dimensioni

Offline Gabriele1989

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2017 11:18:49 »
Anche io ho lo stesso problema. Ho un account ''Box'' e lo vorrei usare con Filelink ma, insieme al link, thunderbird allega comunque il file in modo tradizionale, appesantendo il messaggio e rendendo obsoleto il link stesso. Questo mi impedisce di allegare file di grandi dimensioni.
Qualcuno ha risolto il problema e/o sa darmi un consiglio ?
Grazie

Offline miki64

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2017 14:12:03 »
Provato (con un account non mio, Box.com) e riprovato, confermo il problema.  :sbat:
Tra le opzioni non trovo nulla.

E per di più, mi pare che se cancello manualmente il file che tenta di allegarsi al messaggio accade che non è più possibile l'invio del messaggio perché il pulsante di invio diventa grigio (inattivo).  :?

Offline max1210

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2017 15:22:15 »
Buongiorno.
Ho provato or ora, seppur con un file di piccole dimensioni, e non riscontro il problema.
Questa sotto è la schermata che mi si presenta dopo aver allegato il file che mi sono autoinviato

La stessa schermata la ritrovo nella mail che ricevo. 
Quello che mi vien da chiedere, se hai/avete predisposto una cartella ad hoc su Box per Thunderbird e se questa è condivisa con coloro che hanno il link. Nell'immagine si vede anche parte della stringa di condivisione https://app.box.com/ e poi una serie di caratteri alfanumerici (che in questo caso ho rimosso :D)     
 
 

Offline miki64

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2017 15:57:19 »
Mi sorge più di un dubbio, ma in questo momento non posso verificare per cui chiedo agli utenti che riscontrano il problema:
1) la dimensione minima dei file da uploadare su Box è di 5 MB. Non è che avete (come me) tentato di caricare un file di dimensioni minori e quindi il programma si comporta di conseguenza, allegando il file? Potete fare la prova caricando un file di poco superiore ai 5 MB, come l'installer di Firefox 2.0 (che pesava 5,8 MB, se ben ricordo);
2) il ragionamento del punto precedente contrasta con l'esito positivo di max1210, però che cosa succede se togliete il segno di spunta dal limite di 5 MB? Max, tu hai comunque quel segno di spunta su quelle opzioni ("Strumenti / Opzioni / Allegati / In uscita") ?
3) Buono il ragionamento della cartella ad hoc creata su Box (anche se è poco pratica una cosa del genere). Max, tu avevi creato preventivamente quella cartella?
4) io ho interrotto il caricamento prima del tempo, ma non è che poi dopo il caricamento magari l'allegato scompare e il link di Filelink rimane?  :?

Offline max1210

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #6 il: 17 Gennaio 2017 16:14:38 »
@miki, vediamo se nel mio limite riesco a soddisfare le tue richieste:
1) nelle preferenze degli Allegati in Uscita ho spuntata la casella per file superiori ai 5Mb, ma non riscontro problemi per file più piccoli, come da mia immagine puoi notare. La spunta -dovrebbe- servire per attivare il meccanismo automaticamente quando hai file superiori a quel limite.
2) Ho il segno di spunta sia per Box sia per Dropbox
3) La cartella ad hoc -penso- sia indispensabile, diversamente condividi tutto il cloud (? forse?)
4) Caricare file "pesanti" richiede tanta pazienza, a sensazione, direi molto più che direttamente dal cloud via web. Se interrompi prima del tempo l'azione si annulla e non trovi nulla in Box, già fatto queste prove  :lol: quindi il link di Filelink non si crea/rimane

Offline Gabriele1989

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2017 16:32:38 »
Tento di dare il mio contributo:
1) confermo quanto detto da max1210
3) la cartella ad hoc si crea automaticamente su Box nn appena alleghi il primo file

Il problema rimane ed è davvero fastidioso, avendo sottoscritto un account box apposta e vedendo che non funziona.

p.s.

Esiste un'estensione per dropbox supportata dall'ultima versione di Thunderbird? Quella scaricabile è obsoleta e non funziona.

Offline max1210

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2017 17:37:43 »
@gabriele, a quale estensione per Dropbox fai riferimento?  Io sui mie TB (tutti vers. 45) ho installato questa -> https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/dropbox-for-filelink/?src=api  e fino a settimana scorsa non ho avuto nessun problema.
Mi stavo però chiedendo cosa sto usando per Box considerato che non ho nulla di specifico e, pare, l'estensione sopra sia solo per Dropbox.
C'è da chiedersi se oggi servono ancora quelle estensioni per usufruire di questo servizio oppure basta attivare qualche -marchingegno- direttamente dal proprio cloud, proprio come mi pare essere dando una veloce guardata in Box. Però....   
   

Offline Gabriele1989

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2017 21:24:05 »
Riguardo a dropbox, l'estensione che mi consigli non funziona, nè sul mio nè su altri pc che ho in studio.
Si blocca in fase di autorizzazione (quando inserisci user e psw) e non va avanti.
Non riesco ad usare filelink in nessun modo, sono molto scocciato perché per lavoro ne avrei davvero bisogno.

Offline max1210

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2017 12:04:26 »
Buongiorno.
Ho fatto qualche prova veloce su un profilo pulito e in effetti pare esserci qualche problema con Dropbox, proprio come riscontri (non vorrei mai che i vecchi collegamenti restano in essere e non accettano più i nuovi). Ho provato anche con Box, non ci sono gli stessi problemi di Dropbox, infatti crea la cartella sul cloud, ma in fase di caricamento dell'allegato da TB -rifiuta- il file seppur risultano poi regolarmente caricati nel cloud. Ritengo che a questo punto sia un problema del tipo di autorizzazioni/condivisioni, ma ho dovuto interrompere causa impegni. Riprenderò la questione con più calma affiancando due pc così da vedere/confrontare passo passo le diverse impostazioni/configurazioni. 

Offline Gabriele1989

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2017 12:11:51 »
Grazie mille. Resto in attesa  :D :D :lol: :lol:

Offline max1210

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2017 22:30:31 »
Buonasera.
Eccomi qua con notizie passo-passo su Filelink dopo le prove che avevo annunciato.
Giusto per sgomberare il campo da qualsiasi possibile interferenza (o dubbi), ho fatto le prove con tutto il necessario  nuovo di pacca: indirizzo mail, account Dropbox, account Box e Dropbox for Filelink (1.0.1) scaricato all'occasione.
Partendo da un profilo "nuovo", l'unico componente aggiuntivo è Lightning che ho lasciato giusto per mantenere lo "standard" di TB, che nel mio caso è il 45.0.
Ho seguito questa procedura.

1) Ovviamente ho attivato l'indirizzo mail, inviato e ricevuto qualche mail giusto per accertarmi del funzionamento.

2) Lo stesso indirizzo mail l'ho dato come riferimento ai due Cloud in questione, naturalmente con password diverse dall'account mail. 

3) Dopo aver riaperto TB (ho fatto tutte le varie operazioni sempre chiudendo ogni volta TB a scanso di eventuali problemi), sono andato nelle Opzioni (o Preferenze) di Thunderbird alla scheda Allegati e selezionato la finestra In uscita.

4) In questa pagina, premuto il pulsante Aggiungi ho poi scelto Box come primo cloud da collegare, ho inserito lo stesso indirizzo mail e password utilizzate per aprire il cloud.

5) Dopo pochi secondi è apparsa la richiesta di autorizzare Box ad accedere. Fatto! Sul cloud si è creata una cartella di Thunderbird pronta per l'uso. Faccio qualche prova e funziona regolarmente anche con allegati di dimensioni inferiori ai 5 Mb.

a) Stesso procedura di attivazione, solo che questa volta non posso più scegliere quale cloud attivare perché la scelta è limitata solo a Dropbox.

b) Seguo le operazioni come sopra, solo che, dopo aver digitato la mail e la password di Dropbox nella relativa finestra che si apre, inizia a girare la rotella senza procedere come fatto con Box, resta in questa finestra senza mai arrestarsi se non chiudendo la finestra.

c) Riprovo diverse volte ma non vado mai oltre alla finestra di inserimento dati. 

Non so esattamente quale sia il problema, però ho notato (guardate con attenzione nell'immagine) che negli spazi della mail (che ho cancellato) e della password rimangono sotto le scritte mail e password. Non vorrei che questi caratteri sotto contribuiscono a generare dei dati falsi di autenticazione, compromettendo pertanto l'autenticazione stessa in Dropbox.

Chiaramente questa è una mia bislacca idea che magari non c'entra assolutamente nulla. Credo che il problema di questa finestra sia riconducibile solo a Dropbox. Anche se poco convinto, mi ha sfiorato una mezza idea che potrebbe c'entrare in qualche modo Linux, appena riesco (quando?) provo anche con Win7.       
   
Alla fine, dopo diverse prove ho desistito con Dropbox.
Comunque confermo che attualmente il servizio con Dropbox e TB funziona regolarmente.   
     
Una precisazione. Diversamente da quanto ricordavo vagamente, nei due cloud in questione non ho fatto assolutamente nulla come preparazione, ho lasciato fare tutte le operazioni all'estensione. Anche se ha funzionato solo Box :x
Direi che, finalmente, ho finito di occupare la pagina  :P
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2017 13:30:47 da miki64 »

Offline Gabriele1989

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2017 10:07:14 »
Ciao,
grazie per la lunga e completa risposta. Su dropbox siamo purtrpoppo giunti alle stesse conclusioni.
Per quanto riguarda box invece, pur registrando correttamente l'account in TB, riscontro questo problema: in pratica allego il file tramite allega - filelink - box e lui lo carica e crea il link, quindi fin qui tutto bene. Solo che, all'invio della mail, TB si mette a caricare cmq l'allegato in modo ''classico'', rendendo quindi inutile la funzione del link. Questo chiaramente impedisce di usufruire del concetto principale del filelink, cioè inviare file di grandi dimensioni.
C'è una impostazione o altro che mi sfugge per cui aggirare questo strano comportamento di TB ?
Grazie infinite

Offline max1210

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Re: Allegati grandi dimensioni - Problema Filelink
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2017 11:59:24 »
Ciao,
figurati :wink:
Beh, devo dirti che non demordo con Dropbox, c'è qualcosa che non mi convince in quello che succede e voglio riprovare con Win7 appena riesco, ripetendo tutta la procedura fatta con Linux. Considerato che uso Dropbox senza problemi su diversi pc, sia Linux sia Win7, voglio riprovare per vedere se il problema da me riscontrato è solo con Linux (visto che non è la prima volta che mi capita una cosa simile). Avrei piacere leggere l'opinione di qualcuno addetto ai lavori su cosa ne pensa del fatto che sotto l'autenticazione rimangono in trasparenza dei caratteri e se possono eventualmente influire in qualche modo con l'autenticazione, cosa che non succede invece autenticandosi con Box.
Questione Box. 
Citazione
Solo che, all'invio della mail, TB si mette a caricare cmq l'allegato in modo ''classico'', rendendo quindi inutile la funzione del link.
Ho inviato una mail con gli allegati in Box a Miki64, aspettiamo di leggere cosa, come e se ha ricevuto di allegati.
Comunque nella finestra della mail relativa agli Allegati inviati ho sempre visto riportato il nome dei file allegati, anche se inviati con Box/Dropbox, solo che la dimensione è (o dovrebbe essere) pari a 0 byte.
Ieri sera ho ritrovato anche questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=56248.msg472421;boardseen#new  dove avevi già posto il problema. Sono andato nelle mie Preferenze per verificare quanto indicato da Deckard in merito ai Cookie, e ho su tutti le impostazioni che vedi nell'immagine

Se riesco oggi riprovo con Win7  :wink:         
 

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