Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Google.com e maps danno sempre errore HSTS e altri siti deviano su 127.0.0.1  (Letto 1931 volte)

Offline ccl3no2

È da un po' di tempo che mi accade questo fenomeno usando qualsiasi browser sul computer: google.com .it .ch .de e tutti gli altri non si caricano più. Qualunque sia la strada che cerco per arrivare al motore di ricerca mi appare il seguente avviso:

Citazione
Questa connessione non è sicura
Il gestore di www.google.it ha configurato il sito in modo non corretto. Per evitare potenziali furti di informazioni Firefox ha interrotto la connessione.
Questo sito utilizza il protocollo HSTS (HTTP Strict Transport Security) per garantire che la connessione con Firefox avvenga esclusivamente in modo sicuro. Per questo motivo non è possibile aggiungere un’eccezione per questo certificato.
SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER
https://www.google.it/ L’autorità emittente del certificato del peer non è stata riconosciuta.
HTTP Strict Transport Security: false
HTTP Public Key Pinning: true
Catena di certificati:
-----BEGIN CERTIFICATE-----
MIIDWzCCAsigAwIBAgIQOfKsQxKxO6NEMS5XoVMy0jAJBgUrDgMCHQUAMIGLMSsw KQYDVQQLEyJDcmVhdGVkIGJ5IGh0dHA6Ly93d3cuZmlkZGxlcjIuY29tMSEwHwYD VQQKHhgARABPAF8ATgBPAFQAXwBUAFIAVQBTAFQxOTA3BgNVBAMeMABEAE8AXwBO AE8AVABfAFQAUgBVAFMAVABfAEYAaQBkAGQAbABlAHIAUgBvAG8AdDAeFw0xMzEw MTAyMjAwMDBaFw0yNDEwMTAyMTU5NTlaMGgxKzApBgNVBAsTIkNyZWF0ZWQgYnkg aHR0cDovL3d3dy5maWRkbGVyMi5jb20xITAfBgNVBAoeGABEAE8AXwBOAE8AVABf AFQAUgBVAFMAVDEWMBQGA1UEAxMNd3d3Lmdvb2dsZS5pdDCBnzANBgkqhkiG9w0B AQEFAAOBjQAwgYkCgYEAyfrolDkP+zvxoIWSMuBYar7OR0g7t0Zzjx0IU414NyOL 6S6k5zjT3HU0gUmr+ydOCyJ2MRzacToYIcKRJh7qAzzWnm+8/V4jPhBD9tgn//3p sbEQSrutJOjJjmjVwWvarEzlFDORtEr/HCambNs6Q/VTPIVd1tFguf72nwK1itEC AwEAAaOB6TCB5jAMBgNVHRMBAf8EAjAAMBMGA1UdJQQMMAoGCCsGAQUFBwMBMIHA BgNVHQEEgbgwgbWAEBCCczXAZ/8ruHb/ZC4Dl56hgY4wgYsxKzApBgNVBAsTIkNy ZWF0ZWQgYnkgaHR0cDovL3d3dy5maWRkbGVyMi5jb20xITAfBgNVBAoeGABEAE8A XwBOAE8AVABfAFQAUgBVAFMAVDE5MDcGA1UEAx4wAEQATwBfAE4ATwBUAF8AVABS AFUAUwBUAF8ARgBpAGQAZABsAGUAcgBSAG8AbwB0ghAHb5u5w3kviUVnq6CadWhY MAkGBSsOAwIdBQADgYEAg2t7w/KayXh8r3QUA3yUl5AUZVOxD3cS5vQ2D6QQxV86 VX5xssb5zLvCxdRyifhgSPRhH4xq7N9yqDsEvpfCuqj0munzu4QnALfj9cr4l0Qb JYPZxiV+VJuz4E3ZzHWVz6X+f4JIX5faPM5C1UdULQTqtEjuhYNWmzEEK+sdrqY=
-----END CERTIFICATE-----
Non riesco più a caricare niente di questo genere. Ho già fatto le prove con SSL server test e appare tutto perfettamente in regola con le certificazioni, ma non c'è verso di poter caricare queste pagine.

Inoltre Google maps si carica ma, quando cerco un indirizzo qualsiasi, appare sempre la scritta "Errore del server" e non prosegue più. Anche in questo caso ho fatto molteplici prove ma l'esito è sempre lo stesso.

Ho anche disabilitato l'antivirus per vedere se il problema poteva essere la scansione SSL o altre funzioni ma niente da fare. Lo stesso dicasi quando ho provato a importare i certificati manualmente.
Questo fenomeno mi accade qualsiasi browser io utilizzi, sotto forme diverse, ma il problema è sempre lo stesso.

-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-

Passiamo all'altro caso: su un secondo computer con caratteristiche identiche al primo succede invece un altrto fenomeno: da qualche giorno a questa parte due siti internet che visito periodicamente, non so proprio come mai, ma non si caricano più. Appare sempre l'avviso "Il file che richiedi non esiste su questo server" oppure "L'indirizzo url che attendi non esiste su questo server".
Ho fatto un pochino di indagini con i comandi di Windows e ho scoperto che questi due siti, che io tenti di caricare la homepage o delle sottopagine secondarie, vengono sempre deviati all'indirizzo 127.0.0.1, vale a dire il computer locale. In sostanza questi link vengono "fermati" in origine. A qualcuno è già successo e come ha eventualmente risolto questo problema?
Premetto: ho già fatto tutte le procedure possibili: cancellato la cache di internet, resettato gli indirizzi DNS, provato a sostituirli con quelli liberi di Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4, disinstallato e reinstallato da capo Firefox, eliminato dalle voci del registro di Windows ogni possibile indirizzo internet della cronologia, mi sono assicurato di non avere il classico virus del proxy 127.0.0.1, ho eseguito 3 volte la scansione con l'antivirus per accertarmi che fosse tutto in ordine, il file hosts è "pulito" ed esente da deviazioni, ho disattivato completamente l'antivirus e il firewall, ho provato con 4 browsers diversi: Microsoft edge, Firefox, Chrome e Safari per Windows ma il problema persiste. A questo punto c'è qualcosa proprio a livello di sistema Windows, c'è una qualche istruzione interna al sistema che blocca questi due siti all'origine. Se qualcuno può darmi dei suggerimenti per risolvere questo malefico inconveniente gli sarei grato. Ah, non ditemi di formattare e reinstallare il sistema perchè piuttosto mi sparo: se dovessi farlo impiegherei una settimana solo per ripristinare tutte le applicazioni e i servizi installati oltre che a dover reimpostare tutti i parametri da zero GRAZIE!

A qualcuno sono già capitati questi e come eventualmente è riuscito a risolverlo?
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016 00:43:57 da miki64 »

Offline max1210

Buonasera.
Considerato che il problema è comune a diversi browser punterei l'attenzione sul sistema operativo e, direi, per tutti i pc, che se in rete non è escluso che si siano passati probabilmente qualche intruso.
Proverei a fare delle scansioni approfondite con un anti malware. Mi vengono in mente AntiMalware Byte (se non sbaglio nome) e ADW Cleaner, in genere una buona "scopa". 
Solitamente non è abitudine di questo forum consigliare CCleaner per i diversi problemi che causa ai prodotti Mozilla, ma con un pò di attenzione e rimuovendo il controllo su Firefox e Thunderbird (se hai anche questo), puoi usarlo per fare delle scansioni. 

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
Quali sono gli antivirus e i firewall? Quali estensioni risultano installate in about:addons?