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Autore Topic: problemi con attivazione thundebird  (Letto 7752 volte)

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Offline francesco coco

  • Post: 10
problemi con attivazione thundebird
« il: 30 Settembre 2016 09:36:24 »
Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile.
Come mai?
FC

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2016 09:41:09 »
Buongiorno.
Come il Profilo risulta mancante o non accessibile?
Puoi essere cortesemente più chiaro nel problema e dettagliare un minimo la configurazione:
- di quale TB parliamo? 
- è una nuova installazione?
- è una migrazione?
- hai spostato il profilo in una posizione diversa da quella di default? 
Vedo che usi win 7, presumo quindi anche un antivirus, di quale si tratta?   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2016 02:41:02 »
Vedo che usi win 7, presumo quindi anche un antivirus, di quale si tratta? 
Kaspersky (o Norton) che ha messo in quarantena l'intera Inbox causa una mail infetta. Scommettiamo un pernottamento dalle tue parti la prossima volta che ci vediamo?  :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2016 18:50:51 »
Uhm!!!??
@miki, la posta in gioco è altisssssima e quasi sicuramente perderei l'eventuale scommessa  :P
Facciamo una confezione di tante e ottime bollicine con acqua annessa? :D :D   (Con l'aria che tira, bisogna contenere le spese)

A parte l'eventuale scommessa, ben felice se capiti dalle mie parti  :wink:
 
   

Offline francesco coco

  • Post: 10
Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2016 08:55:17 »
di fatto ho disinstallato e poi reinstallato la versione 38.6.0, e da allora non riesco più a caricarlo in quanto segnala l'errore di cui sopra.
Non ho Norton e neanche kasperski, ho Trendmicro
FC

Offline aramis

  • Post: 555
Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2016 10:57:28 »
Un saluto.
Puo' essere che nel disinstallare TB tu abbia CANCELLATO la cartella del profilo e per questo dopo la reistallazione il programma non lo trova.
Ti scrivo sotto alcune istruzioni per la GESTIONE DEI PROFILI. Devi andare a cercarlo seguendo questi percorsi per vedere se esiste. Se lo hai cancellato spero che tu abbia una copia di backup.
Se non e' questa la soluzione avro' dato comunque alcune info utili sulla gestione della cartella del profilo in FF e TB.
PER APRIRE IL GESTORE PROFILI:
in START-ESEGUI oppure nel box CERCA PROGRAMMI E FILES oppure premere i pulsanti WINDOWS+R da tastiera
a FF o TB CHIUSO e digitare:

firefox.exe -p 
thunderbird.exe -p

SEDE DEL PROFILO di FIREFOX e THUNDERBIRD in W 7:

FF PERCORSO: C:\Users\TUO NOME UTENTE\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\5lcyjkl2.default
TB PERCORSO: C:\Users\TUO NOME UTENTE\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\x8au1ppo.default
Il nome del profilo puo' essere diverso da quello che vedi sopra ma ne ricalca lo schema.
Altro metodo per cercare la cartella del PROFILO:
Fare clic sul pulsante START, e digitare  nella casella CERCA PROGRAMMI E FILES (oppure tasto dx su START e cliccare su ESEGUI):
FF:   %APPDATA%\Mozilla\Firefox\Profiles\
TB:   %APPDATA%\Thunderbird\Profiles\

A questo punto verifica se esiste il tuo profilo e non lo hai cancellato nel disistallare TB.
Buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2016 10:59:30 da aramis »

Offline aramis

  • Post: 555
Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2016 11:11:44 »
Un saluto e un post scriptum:
per visualizzare queste cartelle e giungere al profilo devi attivare la visualizzazione dei file nascosti o di sistema in EXPLORER di windows.
Ciao.

Aramis

Offline franko

  • Post: 2
Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2016 12:24:36 »
Buongiorno.

ho da poco migrato da un vecchio laptop con xp a questo con W10...
la cartella profili si trova sul server dello Studio...
seguendo le vostre istruzioni ho installato thunderbird l'ho fatto partire...
ho ritrovato tutto in ordine e funzionante...

ieri ho subito un aggiornamento di w10, il computer è stato riavviato ieri sera...
stamattina TB mi dà "impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile".

non riesco ad aprire il programma nemmeno per potergli spiegare dove andare a cercare il profilo (che ovviamente non si è mosso)...
ho disinstallato e reinstallato il programma (senza spegnere il computer).
Anziché aprire il programma mi apre solo una finestrella con il medesimo messaggio di errore...

come faccio ad intervenire sul programma se non mi si apre?

avete qualche suggerimento?

Grazie.

F

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35959
Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2016 23:55:34 »
Apri con un editor di testo il file profiles.ini - lo trovi nel profilo - e vedi dove punta. Eventualmente correggi il path e salvalo.
Al riavvio, se tutto è corretto è il profilo è disponibile (intendo che, ad esempio, se è posto in un disco esterno questo è collegato e acceso) vedrai che Thunderbird si riavvierà tranquillamente.

Offline franko

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Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2016 12:01:42 »
alla fine ho risolto andando su cmd e digitando
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -p
mi ha finalmente aperto thunderbird ed è andato a ripescarsi i profili, esattamente dov'erano...

grazie...

Offline francesco coco

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Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2016 10:13:58 »
ho risolto copiando il profilo da un altro PC.

Offline trekfan1

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Re: problemi con attivazione thundebird
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2016 10:36:55 »
alla fine ho risolto andando su cmd e digitando
"C:\Program Files (x86)\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -p
mi ha finalmente aperto thunderbird ed è andato a ripescarsi i profili, esattamente dov'erano...

grazie...

Ovvio, su XP la cartella è C:\Programmi in quanto è localizzata sia per Explorer che per il DOS mentre da Vista in poi viene localizzata solo per Explorer mentre per il DOS ci sono i nomi inglesi, quindi i percorsi devo essere dati usando i nomi inglesi e NON la versione localizzata da Explorer

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