Autore Topic: firefox o win10? aiuto  (Letto 1075 volte)

Offline oldpype

firefox o win10? aiuto
« il: 29 Settembre 2016 13:00:57 »
Ciao ragazzi,
ho un problema serio con firefox. Premettendo che uso win 10 da un giorno all'altro firefox non si apre più. Non è comunque un normale crash per i seguenti motivi: clicco sull'icona di firefox e come è normale l'icona del mouse comincia a far la freccia che gira; dopo un po' smette e non succede niente altro. A questo punto vado su "gestione attività" con i tasti ctrl+alt+canc e mi trovo il processo di firefox aperto come se avessi aperto una finestra ma in realtà a video non vedo niente. Qualcuno sa come rimediare? Già provato a disinstallare e reinstallare firefox  senza successo.

Offline michro

• Moderatore
Re: firefox o win10? aiuto
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2016 15:29:58 »
Ciao, inzia leggendo questo nostro articolo di supporto per vedere se in qualche modo ti può essere d'aiuto
https://support.mozilla.org/it/kb/Firefox%20non%20si%20avvia
Fai sapere ;-)

Offline max1210

« Risposta #2 il: 29 Settembre 2016 15:35:55 »
Buongiorno.

Premesso che Win10 non lo conosco, dovresti cortesemente fornire alcuni dettagli, in particolare:
- versione del SO in uso (se no sbaglio, Win10 ha diverse versioni);
- versione di Firefox sulla quale riscontri problemi;
- eventuali estensioni installate in Firefox;
- eventuali antivirus e firewall, nome e versione, se presenti.

Giusto per agevolare chi potrà darti maggior aiuto, hai provato ad avviare in Modalità Provvisoria di Firefox ->Modalità provvisoria

Ops, visto che @michro ha già risposto, come faccio a cancellare questo? 

« Ultima modifica: 29 Settembre 2016 15:39:01 da max1210 »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #3 il: 29 Settembre 2016 18:00:59 »
Prova anche a disinstallare Firefox, rimuovere la cartella di installazione dal disco, e reinstallare.

Sarebbe utile sapere antivirus e firewall.

Offline oldpype

« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2016 12:39:14 »
Scusate il ritardo ma ero fuori casa.
Per rispondere a max1210 questa è la mia situazione:
versione del sistema operativo windows 10 pro 64 bit installato circa un anno fa con l'upgrade gratis offerto da Microsoft
versione di firefox l'ultima uscita
come estensioni ho aggiunto downloadhelper e niente altro (fra l'altro reinstallando il tutto non dovrebbe più esserci)
l'antivirus è avast! ver. 12.1.2272 con firewall integrato
firewall di windows disattivato
windows defender disattivato

Per rispondere a flod ho provato a disinstallare firefox togliendo tutto: disinstallazione, eliminazione delle cartelle rimaste, stringhe del registro di sistema. Più di così non saprei come disinstallarlo meglio.

E per michro ho letto l'articolo ma non ho trovato niente che mi abbia aiutato.

Il mio dubbio è che un aggiornamento di win10 abbia tagliato le gambe a firefox visto che fino al giorno prima funzionava benissimo, il problema è comunque farlo ripartire perché windows edge non mi piace per niente. Grazie a tutti

Offline max1210

« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2016 21:34:33 »
Buonasera.
@oldpype, hai reinstallato nuovamente Firefox senza fare la prova in modalità provvisoria? Peccato, almeno forse potevamo avere un metro di misura se partiva, ma ormai è fatto. I componenti così facendo li hai rimossi tranne, probabilmente, quello più ostico Avast.
Dovresti provare ad avviare Firefox con Avast disattivato, giusto per alcuni minuti (se ricordo bene ed è ancora così, tra le opzioni di Avast c'è la possibilità di disattivalo per 15 minuti), necessari per vedere e capire come si comporta Firefox. 
Fai sapere

Offline RenzoLandi

« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2016 13:24:30 »
Buongiorno
Riprendo la conversazione per segnalare la stessa cosa: ad ogni click sull'icona di firefox in gestione attivita' compare un'istanza di Firefox  ma non compare niente a video ed e' impossibile interagire.
Visto che la soluzione non e' ancora arrivata, racconto la mia esperienza per dare il maggior numero di informazioni possibili.
Fino a qualche giorno fa tutto ok.
Aggiornato win10 pro 32 bit vers. 1511 con la versione Anniversary (1607) via windows update e da quel momento Firefox parte ma non si vede e Thunderbird e' diventato lunghissimo prima di apparire (anche 2 o 3 MINUTI).
Disinstallato Firefox cancellando tutto(anche nel registro) e reinstallato: non e' cambiato niente
Lanciandolo in modalita' provvisoria non cambia niente: parte ma non si vede.
Tutto il resto a parte i due prodotti Mozilla funziona correttamente.
Sulla macchina sono attivi l'antivirus e il defender di win10.
Possiedo anche una seconda macchina a 64 bit  stesso aggiornamento e tutto funziona regolarmente.
Grazie dell'attenzione
e speriamo bene: a vedere le risposte di soluzione mi sembra buio pesto

Offline max1210

« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2016 15:03:49 »
Buongiorno.
Mi permetto di ripetere il suggerimento dato a oldpype, provare a riavviare con i sistemi di protezione disattivati per i pochi minuti necessari alle prove.

Offline RenzoLandi

« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2016 19:10:51 »
Allora: disattivato defender e firewall non e' cambiato niente
            disattivato defender, firewall e rifatto il boot non e' cambiato niente (ma defender in win 10 mi sa che parte ugualmente)
Andando in gestione attivita' --> Dettagli ---- taso Dx ----> Analizza Catena di Attesa compare la seguente scritta
 "Uno o piu' thread di firefox.exe in attesa di completare operazioni di I/O di rete"
non so se e' normale o se puo' essere d'aiuto.

Offline trekfan1

• http://www.startrekitalia.net
« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2016 10:20:03 »
Hai anche provato con un profilo pulito? Il profilo si trova in c:\users\<utente>\AppData\Roaming\Mozilla (al posto di <utente> ci va messo il nome utente che usi in windows)