Dopo mesi, in occasione della traduzione di
https://www.mozilla.org/internet-health/perdonatemi se rispolvero la questione terminologica di “
Internet heath”.
Ricapitolo brevemente. La prima volta che è comparso il termine, lo abbiamo tradotto come "integrità di Internet", richiamando la traduzione di "Analisi Integrità" (
Heath Report) di Firefox.
Successivamente questo concetto ha preso sempre più piede a Mozilla e si preannuncia uno dei concetti cardine per il prossimo periodo. L'ultima volta (pochi post più su) diversi utenti hanno dato la loro opinione ma non si è arrivati a una soluzione. Siccome è un termine che in futuro ritroveremo come il prezzemolo, vorrei tentare di raggiungere un consenso adesso, che ha ancora diffusione minima.
Cosa intende Mozilla per
Internet health?
Qui è spiegato abbastanza chiaramente.
Più che una questione di tecnologie, è una questione di etica e di esperienza utente.
Internet viene considerato un vero e proprio ecosistema all'interno del quale si muovono gli utenti, dunque una cosa viva e non una semplice infrastruttura informatica. Mozilla identifica dei parametri nell’esperienza web degli utenti necessari affinché questo ambiente mantenga il suo equilibrio e cresca. Tra questi ci sono il controllo sui propri dati (privacy), l’accesso a strumenti condivisi, liberi e gratuiti (open source), la capacità di gestire i contenuti e crearne di nuovi, invece di essere un semplice consumatore (alfabetizzazione web) e altre cose di questo genere.
Adesso, integrità secondo me è un gran bel termine, però dà più la percezione di un meccanismo, mentre qui l’immaginario che il termine vuole evocare è decisamente di tipo organico: qualcosa che cresce, si evolve e va continuamente nutrito e salvaguardato.
Altre proposte fatte nelle scorse puntate: un traducente immediato è “salute di Internet”, anche se non risulta particolarmente gradevole all’orecchio o arguto. È stato proposto anche “stato di salute di Internet”, più preciso.
Dall’altro lato abbiamo “Vitalità di Internet”, che si discosta leggermente dall’originale, ma è al contempo molto evocativo. Naturalmente "Integrità di Internet" resta una possibilità.
Questo è il recap. C'è qualche idea nuova?