In effetti se hack è inteso esplicitamente in senso negativo non bisognerebbe già all'origine adoperare "hack", ma "crack" o proprio i verbi violare o altri...
Di solito la gli hacker etici o white hat o "similia" adoperano le proprie capacità a fini positivi.
E sì, in effetti, si avvicina molto di più al concetto di fare delle modifiche improvvisate a un programma, trovando dei rimedi grezzi, o dei un rammendi grossolani, ma veloce e a volte abbastanza efficaci.
A ben vedere molte parole possono avere anche un senso negativo, ma a volte è forzato.
@gialloporpora Potrei dirti che maneggiare, maneggione e manager hanno la stessa origine etimologica (manus) e che... ehm... casualmente "to handle" (gestire, occuparsi di, trattare...) contiene al suo interno la parola "hand" (mano).
Hackers Profiling: Who Are the Attackers?The Hackers Profiling Project (HPP) started in 2004 at UNICRI to answer these and many other questions.
UNICRI significa <<United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute>>, cioé <<Istituto internazionale delle Nazioni Unite per la ricerca sul crimine e la giustizia>>. Ha sede a Torino e Freedom From Fear Magazine è la sua rivista ufficiale.