Autore Topic: Recupero mail da mbox corrotto?  (Letto 3370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline yaris3

  • Post: 14
Recupero mail da mbox corrotto?
« il: 07 Settembre 2016 23:42:23 »
Buongiorno,
Premessa: Ho un problema da 3gg che mi sta bloccando il lavoro. Ho letto molto sui forum, ma non ha funzionato nessuna delle soluzioni sugerite....ma forse anche per mia poca esperienza
Ho 3 account su TB (che usa felicemente da oltre 10 anni) e ad un certo punto si è bloccato subito dopo l'apertura....
Prima soluzione A questo punto ho creato nuovo profilo e agganciato un profilo di back-up che avevo (con tutte le cartelle...del tipo xysyys.default). Funziona tutto solo che il back up è di febbraio 2016.
Allora per recuperare la posta di 7 mesi ho seguito il seguente procedimento. Ho incollato la vecchia cartella mail (del profilo corrotto) nel nuovo profilo funzionante però non tutta la cartella MAIL intera ma le singole sottocartelle mail.nomesito.it.
E' andata bene per i primi  2 account....nel senso che poi ho aperto TB e c'era tutto. Ma dopo la terza si è bloccato tutto. Quest'ultima NON l'ho sovrascritta (perchè si bloccava..sono 9GB globali ma ogni cartella sotto i 4GB) ma cancellato la vecchia e incollato la nuovo (non so se è un problema).
Seconda soluzione: Allora ho scoperto poi l'estensione importexport tools (davvero bella):
1) ho importato le cartelle ma crasha sempre all'apertura di TB (ho fatto importazione di file mbox della posta in arrivo)
2) Se importo sempre con Importexport le singole mail dell'account dei 9 GB me le importa ma SENZA ALLEGATI!!!!! (un grave danno); dove sono gli allegati nel profilo? Si possono recuperare
3) non ho capito con questa estensione come si importa la directory. Ho provato più volte ma forse sbaglio.

A questo punto cosa supporre e cosa fare:
a) si è corrotto il file mbox. Come verifico questa ipotesi. Come posso ripararlo e importare di nuovo le mail e gli allegati (sono 2 anni di posta)
b) c'è altro di danneggiato e cosa in questo casa?
c) in ultima analisi: come importo 7 msei di posta mancante ma con gli allegati?

Sono un po' disperato, grazie per i consigli?
andrea

Offline yaris3

  • Post: 14
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2016 14:19:47 »
Nessuno mi può aiutare. Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2016 17:58:08 »
Devi pazientare un po.
Il creatore di quell'addon è anche un amministratore di questo forum, ti saprà essere di aiuto.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2016 18:18:03 »
Ho contattato l'autore dell'estensione indicandogli questa discussione. Vediamo se, compatibilmente con i suoi tanti impegni, riesce a intervenire al più presto in tuo aiuto ;-)

Offline yaris3

  • Post: 14
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2016 18:24:17 »
Grazie...aspetto.
Ma al di là dell'estensione. .c'è un modo chiaro per capire se il file mbox è corrotto e se è riparabile?
Grazie

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #5 il: 09 Settembre 2016 15:46:47 »
Prova a leggere qui:
http://kb.mozillazine.org/Recover_messages_from_a_corrupt_folder

In una discussione si era parlato anche di questo:
http://www.mitec.cz/mailview.html

Offline yaris3

  • Post: 14
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2016 11:58:54 »
Grazie per i suggeriementi; ricapitolo i tentativi fatti...per adesso NESSUNO risolutivo :(
1) Ho provato diversi lettori di file MBOX (mbox viewer; mbox2xml; mail view; free mbox viewer, ecc): nessuno mi legge il file mbox della INBOX mentre leggono altri file, tipo draft, ecc. (tutti molto più leggeri)
2) Ho provato il procedimento di pulizia del file indicato da mozillazine, ma a parte la difficoltà della procedura, nessun editor mi apre il file (cmq di 2,5 GB).
3) ho cercato un programmino che dividesse il file mbox in più pezzi,ma l'unico citato "cut mboxD" non mi apre il file mbox....si blocca (stesso errore che fanno i viewer)

Cos'altro posso fare...oramai sono a corto di idee???

L'unica cosa che mi è riuscita è importare con ImportexportTools le sole singole mail di testo ma SENZA ALLEGATI. Come recupero gli allegati con questo add-ons.
Grazie in aticipo

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #7 il: 20 Settembre 2016 10:33:36 »
Da quello che dici, questo file mbox deve avere qualche problema, purtroppo quando arrivano a quella dimensione non è facilissimo metterci le mani sopra.

Ho una domanda: come hai fatto a importare dal file mbox le singole mail che poi dici di vedere senza allegati?

Offline yaris3

  • Post: 14
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2016 13:26:00 »
ciao,
per importare le sole mail, SENZA ALLEGATI (ma anche senza formattazione, etichette, ecc.) ho usato sempre ImportexportTools che va a cercare nella cartella INBOX del profilo (e non nel file mbox) le singole mail con estensione .eml o .xml o simile. Ho importato solo i 7 mesi che mancavano (circa 2000 mail). Tieni presente che normalmente da questo folder (anche in SENT e altri) puoi sempre accedere dal profilo e aprire le singole mail che si apriranno sotto TB. In realtà, questo NON riuscivo a farlo dai folder associati al file .mbox corrotto. Quindi forse mi ritengo fortunato che almeno il testo di 2000 (+ altre 2000 SENT) le ho recuperate.
Purtroppo, ad oggi, non ho altra soluzione migliore e gli allegati risultano del tutto persi o intrappolati nel file mbox corrotto. Col tempo scoprirò i danni di questa perdita...quando mi servirà un allegato non scaricato :sbat:
Se hai altre soluzioni per recuperare il file .mbox, le ascolto volentieri.
Per il futuro, invece, accetto suggerimenti su come evitare che un file mbox si corrompa oppure quale metodologia di back-up usate per ridurre i danni di questa perdite. Sono rimasto un po' scottato da questa esperienza. Grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2016 14:45:19 »
per importare le sole mail, SENZA ALLEGATI (ma anche senza formattazione, etichette, ecc.) ho usato sempre ImportexportTools che va a cercare nella cartella INBOX del profilo (e non nel file mbox) le singole mail con estensione .eml o .xml o simile. Ho importato solo i 7 mesi che mancavano (circa 2000 mail).

C'è una cosa che non capisco: tu hai conservato le mail in formato eml oppure in un singolo file mbox?
E' strano anche che tu non veda gli allegati: gli allegati sono incorporati nel file eml, quindi è anomalo che tu non li veda.
Considera che io sono lo sviluppatore dell'estensione e ti assicuro che è impossibile con quella importare un file eml togliendo gli allegati!
Prova a prendere un file eml relativo a una mail che sai avere un allegato abbastanza pesante e controlla la grandezza.
Puoi farmi uno screenshot dei file che vedi nella cartella da cui avvii il recupero?

Se hai altre soluzioni per recuperare il file .mbox, le ascolto volentieri.

Intanto spiegami i passaggi sopra, poi vediamo :)

Per il futuro, invece, accetto suggerimenti su come evitare che un file mbox si corrompa oppure quale metodologia di back-up usate per ridurre i danni di questa perdite. Sono rimasto un po' scottato da questa esperienza. Grazie

La chiave è evitare che i file mbox raggiungano dimensioni così grandi soprattutto per la posta in arrivo che è il file sotto stress, più sono grandi più aumenta la possibilità che si corrompano e più è difficile intervenire. La strategia che seguo io è questa:

1) con questa estensione https://freeshell.de/~kaosmos/#foldersize (sempre mia) tengo sotto controllo la grandezza delle cartelle, se supera un certo valore (diciamo 1gb)

2) quando una cartella sotto stress (Posta in arrivo, Posta inviata) raggiunge quella grandezza, sposto tutte le mail in una sottocartella in modo da svuotarla

3) compatto le cartelle regolarmente. Ricordati che cancellare/spostare le mail non riduce la grandezza del file della cartella finché non compatti (se usi quell'estensione te ne accorgerai subito).

4) A intervalli regolari salva tutti i file di posta da qualche parte, puoi farlo a mano oppure usando la procedura di ImportExportTools.

5) Immagino che usi un account POP3, altrimenti non avresti questi problemi, quindi una strategia di sicurezza ulteriore può essere quella di impostare il mantenimento delle mail sul server per un periodo di qualche mese (puoi impostare questa opzione dalle Impostazioni dell'account). Ovviamente varrà solo per la posta in arrivo.




Offline yaris3

  • Post: 14
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2016 15:17:51 »
Grazie per le utilissime informazioni. Ecco le risposte:
1) per importare le mail ho fatto così, dimmi se ho sbagliato:
- dalla tua estensione, importa messagi e sono andato al folder del mio profilo, sottocartella mail, sottocartella inbox.msgs, ordinatii file per data, ho importato i 7 mesi persi. Qui c'è lo screen della cartella (spero che si veda):
http://imgur.com/a/anQAk
http://imgur.com/a/ufYLE
- a questo punto ha importato, ma come detto senza allegati. Le singole mail adesso pesano solo pochi kb ciascuna
Ho sbagliato la procedura?
2) grazie per i consigli per la procedura di backup. Come tu dici uso POP3 e adesso mantengo per molto tempo i messaggi sul server (solo in arrivo). Ma tu mi consigli di passare ad IMAP?
Aspetto tue notizie. Grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #11 il: 21 Settembre 2016 13:24:33 »
Ok parte del mistero è risolto: le email della posta in arrivo, con gli allegati e tutto (mutatis mutandis vale anche per le altre cartelle) sono conservate nel file di nome Inbox. I file che trovi dentro inbox.msgs sono una versione ridotta delle mail (per questo mancano gli allegati) che sono create per consentire l'integrazione con il sistema di ricerca di Windows.

Quindi l'unico modo che hai di recuperare gli allegati è attraverso il file Inbox; hai provato a usare Cut Mbox o Cut to eml da questo sito http://apveening.a61.nl/software/? Se non va devi tentare con un editor e per la mia esperienza l'unico che FORSE ce la può fare con un file di quelle dimensioni è VIM (http://www.vim.org/download.php).

Facci sapere se in qualcuno di questi modi ce la fai; se non ci riesci, magari scrivimi un messaggio privato qui.


P.S: personalmente non ho simpatia per IMAP, certo in alcune circostanze è più comodo. Dal punto della vista della posta in arrivo (per le altre sì) cmq non c'è differenza tra usare IMAP e POP3+l'opzione di tenerla sul server. Dipende da che esigenze hai e dai tuoi gusti.


« Ultima modifica: 21 Settembre 2016 13:26:05 da klades »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #12 il: 21 Settembre 2016 23:19:49 »
@Klades e yaris3: giusto per completezza (e per non disperdere i preziosi interventi di klades nei vari topic...) vi faccio notare quello che ho scritto ieri notte, grazie mille ancora proprio a klades!   ;)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305

Ora gli aggiungo il link a Vim, in effetti non c'era!  :)

Offline yaris3

  • Post: 14
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #13 il: 24 Settembre 2016 11:14:25 »
Grazie per i consigli.
Avevo già provato cut mboxD per il file corrotto MBOX ma appena provo ad importarlo nel programma, si blocca tutto!!! Lo stesso succede con gli  editor..si blocca tutto. Ho provato anche altri lettori  (mbox viewer; mbox2xml; mail view; free mbox viewer, ecc) ma niente....Se lo faccio con altri file mbox più leggeri e non corrotti...funziona tutto!! Il file corrotto pesa 2,9GB.
Faccio un altro tentativo con Cut Mbox o Cut to eml e vi faccio sapere.
Grazie

Offline amanda

  • Post: 12
Re: Recupero mail da mbox corrotto?
« Risposta #14 il: 27 Giugno 2017 11:17:44 »
Ciao, io da qualche giorno ho un problema molto simile a lavoro e credo proprio il file mbox sia corrotto dato che conteneva posta di 5 anni
Volevo provare con cut mbox o cut to eml ma quando clicco sul link un messaggio mi dice che il sito in questione è dannoso, così ho provato a cercare subito Vim, che però non so come usare per tentare il ripristino

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170627/8bbd0508779b6196905a78423b445510.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

« Ultima modifica: 27 Giugno 2017 15:40:21 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.