Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: PC Nuovo - Recuperare Profilo da vecchia installazione.... possibile ?  (Letto 2345 volte)

Offline Diabolik

Allora ragazzi e ragazze... non so se mi sono spiegato bene nell'oggetto e cerco di spiegarmi meglio:
Ho comprato di fatto un nuovo PC... per dovere di cronaca un Desktop Asus con su Installato Windows 10 x64 licensiato e tutto il resto............... di fatto dal mio "vecchio" pc ho smontato l'hard disk. L'hd in questione è un Sata2 500GB Maxtor che ha su un'installazione di windows 7 funzionante e il prima possibile (dopo aver contattato la asus stessa perchè ho il sospetto che se smonto il case c'è il sigillo garanzia) vorrei montarlo appunto come secondario al fine di recuperare dati dell'utente.

Per i file sul desktop non ci dovrebbero essere problemi (in teoria anche con questo secondo hd collegato dovrebbe continuare ad avviarsi windows 10... una volta salvato tutto poi posso riformattare tutto l'hd e ripartizionarlo e rimuovere definitivamente windows 7 ovviamente) ma x firefox ho provato a cercare con google e non ho trovato info....
In pratica come posso esportare il profilo che era attivo su windows 7 ed eventualmente importarlo su questo attuale windows 10 ?

Se Windows 7 e se il pc fosse bottabile (problemi al 99% hardware non legati all'hd ovviamente) potrei usare MozBackup per esportare e quindi importare il tutto qua sul profilo di windows 10....... ma mi chiedo:
Se io monto questo secondo hd come secondario il MozBackup non credo che mi vada a trovare anche il profilo che usavo su windows 7... sbaglio ?

In teoria questo secondo HD verrà riconosciuto come D: (o forse E:.. anzi addirittura mi sa che quello che era C: finirà in F:) e se io copiassi i file a mano ???

Ora... credo di essermi spiegato su cosa vorrei fare...... se no cerchero di essere + coinciso e preciso :)

In quando a Thunderbird... non l'ho citato ma in teoria basta che lo reinstallo e via...... per fortuna da mesi ero passato ad usare l'imap e 2 indirizzi gmail quindi non ha senso salvare i profili ma faccio prima a riconfiguarli a mano in 30 secondi su questo nuovo windows 10.

Ovviamente grazie in ancitipo su qualsiasi info possiate darmi....

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: PC Nuovo - Recuperare Profilo da vecchia installazione.... possibile ?
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2016 15:38:22 »
Ciao, è sicuramente possibile e anche abbastanza semplice:

http://mzl.la/1xKrFsk

Consiglio di Nonna Papera da parte di tutto lo staff di Mozilla Italia: non usare MozBackup. Non so se le ultime versioni sono migliorate ma in passato ha fatto molti danni non recuperabili e quindi abbiamo deciso di comune accordo di sconsigliarne l'utilizzo. D'altra parte è anche inutile visto che tutto quello che vuoi fare si può fare SENZA MozBackup ;)

Offline Diabolik

« Risposta #2 il: 06 Settembre 2016 15:50:05 »
Questo articolo l'avevo letto... il mio dubbio sta nel fatto che io come faccio ad avviare ed eventualmente andare ad usare il profilo che usavo su windows 7 avendo ora bottato windows 10 ?

Cioè ho appena riletto ciò che dice l'articolo e non ho capito passo passo ciò che devo fare.... vediamo... se ho capito bene io dovrei in teoria:
1) Aprire il gestore profili e creare un nuovo profilo sul firefox di windows 10
2) Poi vado all'interno delle cartelle del profilo di windows 7... giusto ?
3) Copiare la cartella del profilo xxxxx.default
4) e incollarla nell'attuale cartella profiles di windows 10 giusto ?

Ma cosi facendo poi non mi ritrovo 2 profili default ?? Non crea casini ?

*EDIT*
Allora forse ho capito... cioè in pratica avviando il tutto con "firefox -p" in pratica vado per creare un nuovo profilo... poi ho visto c'è seleziona cartella e in teoria a quel punto vado a ricercare il path della cartella profili di windows 7 e quindi, in teoria, poi anche sul firefox di windows 10 mi ritrovo i 2 profili........  giusto ?

A questo punto mi viene un'altra domanda ? E se io volessi tipo ad esempio fare un join ? Cioè diciamo che su questo windows 10 qualcosa ho reimpostato tipo qualche login in siti e forum (uno su tutti questo appunto) e se io volessi appunto fare un join poi tra i due profili ? E' possibile ? Oppure a quel punto il consiglio sarà tornare ad usare direttamente il profilo che usavo su windows 7 e mano a mano rifare queste piccole modifiche che ho fatto su windows 10 (tanto è da un paio di giorni che ho reinstallato firefox quindi ho cambiato qualche password qua e la ma niente di grave)
« Ultima modifica: 06 Settembre 2016 15:55:20 da Diabolik »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2016 16:44:18 »
Aspetta. Trova il profilo sull'installazione di Windows 7:

https://support.mozilla.org/it/kb/profili

Dovrebbe essere in C:\users\<tuonomeutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles

Dopodiché fai un backup di questa cartella per sicurezza.
Poi segui l'articolo (o gli articoli) per come copiare il contenuto di questa cartella sul profilo nuovo.

Offline Diabolik

« Risposta #4 il: 06 Settembre 2016 20:38:04 »
Aspetta. Trova il profilo sull'installazione di Windows 7:

https://support.mozilla.org/it/kb/profili

Dovrebbe essere in C:\users\<tuonomeutente>\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles

Dopodiché fai un backup di questa cartella per sicurezza.
Poi segui l'articolo (o gli articoli) per come copiare il contenuto di questa cartella sul profilo nuovo.
Proprio questa cosa che m'ha creato confusione... cioè fino a trovare il profilo magari ci arrivo.. ma poi come piazzarlo su firefox di windows 10 non ho capito un granche.

Cmq sia devo aspettare che la Asus mi dia prima di tutto carta bianca per poter metter mano dentro il case di questo mio nuovo Desktop PC perchè sul lato del case li dove sono le viti c'è un mega sigillo e ovviamente prima di perdere la garanzia...........

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2016 23:03:23 »
Incolli il contenuto della cartella del profilo copiato da Windows 7 dentro la cartella di un profilo di Windows 10.
Il mio consiglio è di eliminare tutto il contenuto della cartella del profilo di Windows 10 dove metterai il profilo di Windows 7, quindi "tornare ad usare direttamente il profilo che usavi su windows 7 e mano a mano rifare queste piccole modifiche che ho fatto su windows 10". Per questa ragione crea un secondo profilo, nel primo lascia quello in uso ora su Windows 10, nel secondo metti quello di Windows 7.
Puoi avere quanti profili vuoi.
Con più di un profilo quello di default è quello che si apre quando all'avvio di Firefox non viene specificato quale utilizzare. In questo il nome non è significativo, quello che si chiama default non è necessariamente quello di default. Come nome di profilo "default" è solo un'etichetta come le altre e può non esistere un profilo con questo nome.
Prima di procedere fai anche una copia della cartella del profilo di Windows 10.

Potrebbe interessarti:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Trasformare-hard-disk-interno-in-esterno-come-fare_14275

Offline Diabolik

« Risposta #6 il: 08 Settembre 2016 00:52:58 »
Cavoli... invece dello scomodo box è molto interessante il cavo usb!! Anche se non ho capito poi........... a vedere il cavo non ci sono le alimentazioni ma solo la parte relativa ai dati. Cioè per il SATA magari riesce ad alimentarsi......... ma gli IDE ? Cioè forse c'è un secondo cavo usb ? Oppure cmq sia le alimentazioni andrebbero sempre sempre e cmq da dentro il case ?

Per il dock station, con quello ho avuto brutte esperienze:
Una volta ne ho comprato uno per collegare un'HD IDE e poi ho scoperto in pratica che i MAXTOR non entravano perchè di fatto i MAXTOR hanno il connettore dei dati e l'alimentazioni in diverse posizioni ed è vero che in quel dock per gli ide questi 2 si potevano stringere ed allargare ma cmq sia anche allargato al massimo il maxtor non riuscivo a connettercelo.
Alla fine l'ho riportato indietro e c'ho preso un box esterno della LC (se ricordo bene) ma in quel caso non era per me ma stavo, diciamo, lavorando per un amico appunto :)

Poi va bè..... cito per assurdo un pò di tempo fa una mia esperieza personale:
Ho comprato 3 box in fiera dell'elettronica......... doveva venirmi qualche dubbio quando a 30€ il venditore me ne ha dati 3 :)
In pratica torno a casa perchè avevo dismesso un mio vecchio pentium 4 e volevo recuperare quello che c'era (anche li) nei miei 3 hd IDE......... allora ho preso il primo box lo apro e ci monto il primo hd lo collego al suo alimentatore attacco il cavo usb (tralatro un cavo stranissimo... maschio/maschio) e subito Windows 7 mi lo vedeva come "Periferica Sconosciuta" e subito ho pensato <<Aaah be... cominciamo bene>>.
Apro il secondo box e ci monto un secondo hd... prendo l'alimentatore lo attacco e non si accende per niente. Prendo l'ali del terzo e lo collego........ si accende e dopo un pò vedo del fumo uscire dal box........... pensavo di aver fatto saltare l'hard disk (invece no.. poi spiego) e ancora mi sbrigo a staccare tutto e buttare il secondo box.
Il terzo non l'ho aperto per niente.......... alla fine ho preso tutto e ho buttato tutto in garage! Sai alla fine che ho fatto ? Nel mio vecchio pc (questo da cui poi ho recuperato l'hd che devo montare in questo mio nuovo pc con windows 10.....) in pratica avevo un masterizzatore IDE.... di fatto ho staccato quello ed uno alla volta cosi al volo ho montato i miei 3 hd ide e salvato tutti i vari dati :) (ecco perchè spiego sopra.. in pratica li per fortuna il disco è rimasto integro.... cioè è fumata via solo la piccola schedina elettica del box, forse è saltata qualche integrato e per fortuna mia non ha intaccato l'hd).
Da quel momento capisci la mia diffidenza anche verso i box esterni........ oppure si........magari lo ricomprerò prima o poi ma sicuramente di una marca ben nota e affidabile che almeno per un 60% mi possa evitare sorprese :)

Grazie cmq per la comprensione perchè di fatto stiamo andando anche addirittura OT....... ah.. a dirla tutta oggi pomeriggio mi hanno chiamato quelli della Asus e mi hanno confermato che aprire il case invalida la garanzia. C'è forse una scappatoia.............. mi hanno detto di recarmi ad un Asus Point (cioè un rivenditore autorizzato loro) perchè forse........e dico forse (il ragazzo oggi gentilissimo al telefono mi ha detto che mi avrebbe richiamato a giorni per confermarmelo)........ loro potrebbero in teoria fare il tutto per me e visto che l'intervento viene appunto fatto da un tecnico da loro autorizzato in teoria la cosa dovrebbe non invalidare la garanzia. Per sapere cmq se si c'è da aspettare e appunto mi interessa sapere com'è che funziona sto cavo...... sai darmi maggiori info ?

Offline Diabolik

« Risposta #7 il: 09 Settembre 2016 13:50:32 »
Una domanda stupida:
Una volta che ho importato i due profili........... eventualmente posso fare un join dei vari preferiti cosi in teoria. In pratica avvio 2 sezioni di Firefox con i due profili......... poi sempre in teoria usando il copia e incolla posso copiare gli eventuali preferiti ricreati in questi giorni nel profilo di windows 10 in quello di windows 7 o viceversa e poi magari tornare ad usare il profilo di windows 7 ed impostare quello come predefinito.
Poi posso lasciare li questo profilo che ho usato di windows 10.... eventualmente poi se c'ho da recupare qualcosa faccio sempre in tempo.

Poi so pure che qua sono OT....... ma a quel punto mi servirebbe qualcosa di simile anche per Chrome :) Ma qui è concorrenza :)