Cavoli... invece dello scomodo box è molto interessante il cavo usb!! Anche se non ho capito poi........... a vedere il cavo non ci sono le alimentazioni ma solo la parte relativa ai dati. Cioè per il SATA magari riesce ad alimentarsi......... ma gli IDE ? Cioè forse c'è un secondo cavo usb ? Oppure cmq sia le alimentazioni andrebbero sempre sempre e cmq da dentro il case ?
Per il dock station, con quello ho avuto brutte esperienze:
Una volta ne ho comprato uno per collegare un'HD IDE e poi ho scoperto in pratica che i MAXTOR non entravano perchè di fatto i MAXTOR hanno il connettore dei dati e l'alimentazioni in diverse posizioni ed è vero che in quel dock per gli ide questi 2 si potevano stringere ed allargare ma cmq sia anche allargato al massimo il maxtor non riuscivo a connettercelo.
Alla fine l'ho riportato indietro e c'ho preso un box esterno della LC (se ricordo bene) ma in quel caso non era per me ma stavo, diciamo, lavorando per un amico appunto
Poi va bè..... cito per assurdo un pò di tempo fa una mia esperieza personale:
Ho comprato 3 box in fiera dell'elettronica......... doveva venirmi qualche dubbio quando a 30€ il venditore me ne ha dati 3
In pratica torno a casa perchè avevo dismesso un mio vecchio pentium 4 e volevo recuperare quello che c'era (anche li) nei miei 3 hd IDE......... allora ho preso il primo box lo apro e ci monto il primo hd lo collego al suo alimentatore attacco il cavo usb (tralatro un cavo stranissimo... maschio/maschio) e subito Windows 7 mi lo vedeva come "Periferica Sconosciuta" e subito ho pensato <<Aaah be... cominciamo bene>>.
Apro il secondo box e ci monto un secondo hd... prendo l'alimentatore lo attacco e non si accende per niente. Prendo l'ali del terzo e lo collego........ si accende e dopo un pò vedo del fumo uscire dal box........... pensavo di aver fatto saltare l'hard disk (invece no.. poi spiego) e ancora mi sbrigo a staccare tutto e buttare il secondo box.
Il terzo non l'ho aperto per niente.......... alla fine ho preso tutto e ho buttato tutto in garage! Sai alla fine che ho fatto ? Nel mio vecchio pc (questo da cui poi ho recuperato l'hd che devo montare in questo mio nuovo pc con windows 10.....) in pratica avevo un masterizzatore IDE.... di fatto ho staccato quello ed uno alla volta cosi al volo ho montato i miei 3 hd ide e salvato tutti i vari dati
(ecco perchè spiego sopra.. in pratica li per fortuna il disco è rimasto integro.... cioè è fumata via solo la piccola schedina elettica del box, forse è saltata qualche integrato e per fortuna mia non ha intaccato l'hd).
Da quel momento capisci la mia diffidenza anche verso i box esterni........ oppure si........magari lo ricomprerò prima o poi ma sicuramente di una marca ben nota e affidabile che almeno per un 60% mi possa evitare sorprese
Grazie cmq per la comprensione perchè di fatto stiamo andando anche addirittura OT....... ah.. a dirla tutta oggi pomeriggio mi hanno chiamato quelli della Asus e mi hanno confermato che aprire il case invalida la garanzia. C'è forse una scappatoia.............. mi hanno detto di recarmi ad un Asus Point (cioè un rivenditore autorizzato loro) perchè forse........e dico forse (il ragazzo oggi gentilissimo al telefono mi ha detto che mi avrebbe richiamato a giorni per confermarmelo)........ loro potrebbero in teoria fare il tutto per me e visto che l'intervento viene appunto fatto da un tecnico da loro autorizzato in teoria la cosa dovrebbe non invalidare la garanzia. Per sapere cmq se si c'è da aspettare e appunto mi interessa sapere com'è che funziona sto cavo...... sai darmi maggiori info ?