Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Google e siti simili danno errori continui HSTS  (Letto 5175 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ccl3no2

  • Post: 3
Google e siti simili danno errori continui HSTS
« il: 01 Settembre 2016 17:47:33 »
Buongiorno a tutti! Vediamo se c'è qualcuno che può darmi una mano.
Vi spiego: da circa 2 giorni a questa parte siti come Google e simili, vale a dire Youtube, Facebook, Yahoo mail e via così, sembrano essere diventati un problema irrisolvibile. Tutte le volte che tento di aprire Google appare il messaggio di errore:
«Questa connessione non è sicura
Il gestore di www.facebook.com ha configurato il sito in modo non corretto. Per evitare potenziali furti di informazioni Firefox ha interrotto la connessione.
Questo sito utilizza il protocollo HSTS (HTTP Strict Transport Security) per garantire che la connessione con Firefox avvenga esclusivamente in modo sicuro. Per questo motivo non è possibile aggiungere un’eccezione per questo certificato.»
Io ho installato Windows 10 64 bit e Bitdefender internet security come programma di protezione globale.
Ho già provato a cancellare il file cert8.db, a svuotare il contenuto del file sitesecurityservicestate.txt, a cancellare qualsiasi cronologia, ad azzerare tutti i parametri di Firefox, a eliminare totalmente qualsiasi traccia della cache, a importare i certificati di Bitdefender e addirittura a cambiare il valore della voce security... a zero nella configurazione ma non c'è niente da fare: mi fa sempre lo stesso scherzo: messaggio di errore.
Mi sono dovuto ridurre addirittura ad installare Google Chrome, perchè altrimenti non potevo neanche più consultare le mie caselle e-mail google e yahoo.
La cosa strana è che altri siti, giusto per fare un esempio ebay.it o .com o amazon.it o .com, funzionano perfettamente, senza alcun problema o, altrimenti, con il solito messaggio di errore ma con possibilità di aggiungere una eccezione permanente. Solo quelli menzionati sopra danno questi problemi. Anche con Google Chrome ci sono alcune anomalie: gli altri siti li carica perfettamente, Google e simili impiega una vita a caricarli oppure bisogna ricaricare due volte prima di avere la schermata corretta.
Che cosa sta sucedendo, dato che del sistema non è cambiata una virgola di software da circa 6 mesi a questa parte e, soprattutto, come potrebbe essere risolvibile? Grazie mille!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Google e siti simili danno errori continui HSTS
« Risposta #1 il: 01 Settembre 2016 19:15:23 »
Ho visto che il messaggio di errore non è lo stesso ma prova a vedere se questo nostro articolo di supporto può esserti d'aiuto
https://support.mozilla.org/it/kb/risolvere-codice-errore-SEC_ERROR_UNKNOWN_ISSUER
potrebbe trattarsi di un problema con la configurazione dell'antivirus e nell'articolo c'è un passaggio anche per Bitdefender.

Offline ccl3no2

  • Post: 3
Re: Google e siti simili danno errori continui HSTS
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2016 12:35:25 »
Grazie del suggerimento, ma quello che descrive l'articolo l'ho già fatto, nel senso che già all'installazione originale dell'antivirus avevo deselezionato questa voce. Un'altra novità: in questi ultimi giorni una volta ogni tanto mi appare addirittura questa schermata:

«Connessione rifiutata dal server proxy
Firefox è configurato per utilizzare un server proxy che sta rifiutando le connessioni.
Verificare la correttezza delle impostazioni del proxy.
Contattare l’amministratore di rete per verificare se il server proxy è funzionante.»

La cosa più strana è che ho provato anche sugli altri computer connessi allo stesso server e lì non esistono problemi di questo genere: tutto funziona perfettamente. Sarà forse perchè sul mio computer ho Windows 10 e gli altri hanno ancora Windows 7?

Non riesco proprio a venire a capo di questo mistero e, come ripeto, non è cambiata una virgola di impostazioni o software da 6 mesi.
È proprio un mistero.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.