Buongiorno a tutti! Vediamo se c'è qualcuno che può darmi una mano.
Vi spiego: da circa 2 giorni a questa parte siti come Google e simili, vale a dire Youtube, Facebook, Yahoo mail e via così, sembrano essere diventati un problema irrisolvibile. Tutte le volte che tento di aprire Google appare il messaggio di errore:
«Questa connessione non è sicura
Il gestore di
www.facebook.com ha configurato il sito in modo non corretto. Per evitare potenziali furti di informazioni Firefox ha interrotto la connessione.
Questo sito utilizza il protocollo HSTS (HTTP Strict Transport Security) per garantire che la connessione con Firefox avvenga esclusivamente in modo sicuro. Per questo motivo non è possibile aggiungere un’eccezione per questo certificato.»
Io ho installato Windows 10 64 bit e Bitdefender internet security come programma di protezione globale.
Ho già provato a cancellare il file cert8.db, a svuotare il contenuto del file sitesecurityservicestate.txt, a cancellare qualsiasi cronologia, ad azzerare tutti i parametri di Firefox, a eliminare totalmente qualsiasi traccia della cache, a importare i certificati di Bitdefender e addirittura a cambiare il valore della voce security... a zero nella configurazione ma non c'è niente da fare: mi fa sempre lo stesso scherzo: messaggio di errore.
Mi sono dovuto ridurre addirittura ad installare Google Chrome, perchè altrimenti non potevo neanche più consultare le mie caselle e-mail google e yahoo.
La cosa strana è che altri siti, giusto per fare un esempio ebay.it o .com o amazon.it o .com, funzionano perfettamente, senza alcun problema o, altrimenti, con il solito messaggio di errore ma con possibilità di aggiungere una eccezione permanente. Solo quelli menzionati sopra danno questi problemi. Anche con Google Chrome ci sono alcune anomalie: gli altri siti li carica perfettamente, Google e simili impiega una vita a caricarli oppure bisogna ricaricare due volte prima di avere la schermata corretta.
Che cosa sta sucedendo, dato che del sistema non è cambiata una virgola di software da circa 6 mesi a questa parte e, soprattutto, come potrebbe essere risolvibile? Grazie mille!