Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cartella Bozze vuota  (Letto 2290 volte)

Offline mathmax

Cartella Bozze vuota
« il: 06 Agosto 2016 10:26:09 »
Ciao, le ho provate quasi tutte, probabilmente mi sfugge qualcosa, nonostante abia cercato ed eseguito alcune procedure descritte sul forum. Questa mattina apro la cartella bozze, dove solitamente salvavo le mail in arrivo che mi potevano interessare di più e dove erano contenuti dati importanti, e non c'è praticamente più nulla. Qualcuno mi saprebbe dire dove potrebbe essere andato a finire tutto il materiale e le mail che fino a qualche giorno fa era contenuto nella cartella bozze perfavore?

Grazie

Max

Offline max1210

Re: Cartella Bozze vuota
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2016 12:05:58 »
Buongiorno Max

Servirebbero cortesemente maggiori informazioni.
Versione di Thunderbird?
Di che account parliamo, Pop o Imap?
Hai fatto qualche aggiornamento recentemente?
Eventuali componenti aggiuntivi?
Nelle -Impostazioni account -> Cartelle e copie (dell'account in questione) -> Bozze e modelli, trovi la voce Conserva le bozze dei messaggi in-  quale opzione è spuntata?

« Ultima modifica: 06 Agosto 2016 12:09:19 da max1210 »

Offline mathmax

« Risposta #2 il: 01 Settembre 2016 07:45:57 »
Scusa il ritardo nella risposta, ero fuori Italia. La versione di Thinderbird è l'ultima aggiornata, il server è IMAP e ultimamente non sono stati installati componenti aggiuntivi. Non so successo anche ad altri ma non ridai ancora a spiegarmi il motivo di questa scomparsa dalla cartella bozze...

Offline max1210

« Risposta #3 il: 01 Settembre 2016 19:15:35 »
Buonasera.
Hai controllato nel percorso che ho indicato se e quale opzione è impostata per la cartella Bozze?
Non sono stati installati "nuovi" componenti aggiuntivi, ma i "vecchi" quali sono?
Il problema è nato dopo l'aggiornamento?
È sempre utile sapere la versione esatta di TB, anche per vedere se questi componenti aggiuntivi vecchi sono ancora compatibili; così come il fornitore del servizio mail IMAP (Yahoo, Gmail, Libero, Alice eccetera).
Che cartelle hai sottoscritto con l'account IMAP?
È già capitato ad altri problemi con la cartella Bozze, se fai una ricerca trovi qualche discussione in merito.

Offline mathmax

« Risposta #4 il: 04 Settembre 2016 21:44:09 »
Ciao, per la cartella bozze l'opzione marcata è salva le bozze nella cartella bozze
I vecchi componenti aggiuntivi sono sempre gli stessi, tieni a mente che come componente aggiuntivo io ne ho solo uno relativo all'aspetto, mentre per quanto riguarda i plugin ho solo quello relativo a Shockwave attivato, il resto è tutto disattivato, quindi escluderei la causa dei componenti aggiuntivi...
è difficile ricordare se il problema è iniziato dopo l'aggiornamento perchè non controllo tutte le cartelle dopo gli aggiornamenti, lo so che si dovrebbe fare, ma non ne ho il tempo materiale.
La versione di TB è 45.3.0
il servizio IMAP è fastweb, ma ha funzionato fino a qualche settimana fa, quindi non vedo dove possa essere il problema con il fornitore del servizio
Nella mai ignoranza non so cosa intendi per 'cartelle sottoscritte con account IMAP'
scusa

« Ultima modifica: 04 Settembre 2016 22:20:58 da mathmax »

Offline max1210

« Risposta #5 il: 04 Settembre 2016 23:06:08 »
Buonasera.
Sapere che l'account è di tipo IMAP è molto importante perché quello che si fa in TB si ripercuote immediatamente nella webmail del provider, e viceversa.   
Venendo alla tua richiesta
Qualcuno mi saprebbe dire dove potrebbe essere andato a finire tutto il materiale e le mail che fino a qualche giorno fa era contenuto nella cartella bozze perfavore?
Immagino che tu abbia già verificato tramite Fastweb se la posta sparita dalla cartella Bozze di TB è da qualche parte presente nella equivalente della webmail o altra cartella. Temo però non ci sia da nessuna parte, alcuni (tanti) provider non conservano la posta nella cartella Bozze così come in quella del cestino oltre un tot numero di giorni, solitamente 30 salvo diversa impostazione a cura dell'utente.
Il motivo è semplice, il contenuto del Cestino è considerato spazzatura e dopo questi giorni, se non fatto dall'utente, si provvede a pulire; la cartella Bozze, essendo appunto per le bozze, quindi una copia in brutta della mail prossima ad essere completata e trasformata in bella copia, se non avviene entro quel periodo si considera abbandonata e non più utile, quindi da eliminare. Forse, forse, nel cestino della webmail potrai trovare qualcosa.   
Scusami, ma conservare nella cartella Bozze le mail importanti non è sicuramente il posto migliore.
In TB, se non è necessario averle online, ci sono le Cartelle locali apposta per conservare queste mail importanti, isolate e fuori dalla connessione e interferenza con l'account e il provider. Se invece servono online, vi sono altri metodi. 

Ho trovato queste indicazioni sintetiche di Fastweb: http://www.fastweb.it/fastmail/guida/mail_elenco/

« Ultima modifica: 05 Settembre 2016 00:25:02 da max1210 »

Offline mathmax

« Risposta #6 il: 06 Settembre 2016 07:04:39 »
Sicuramente hai ragione in pieno sul fatto che non si dovrbbero conservare le mail importanti nella cartella Bozze, in quanto poi succedono queste cose, e per questo ti ringrazio per il consiglio. In ogni caso se devo essere sincero non ho controllato sulla Webmail di Fastweb se percaso ci fosse qualcosa, anche perchè la mail di fastweb non la utilizzo, bensì il mio indirizzo di posta che uso maggiormente e a cui faceva capo il messaggio è riferito a Tiscali. Ora proverò a cambiare metodo e sicuramente controllerò la Webmail di fastweb.
Nota che poi da Tiscali mi hanno risposto che la cartella Bozze non dipende da nessun gestore di poste, bensì solo dal programma stesso, sarà vero? Boh

Grazie ancora per il consiglio...
ciao
« Ultima modifica: 06 Settembre 2016 09:49:00 da mathmax »

Offline max1210

« Risposta #7 il: 06 Settembre 2016 11:50:47 »
Buongiorno.
Scusami, ma se il problema riguarda l'account e la cartella Bozze di Tiscali e non quello di Fastweb (come invece mi era parso di capire nei vari post) devi ovviamente controllare nella webmail di Tiscali.
Poi che la cartella Bozze non dipenda da nessun gestore è tutto da vedere, ho un paio di provider che dopo un tot di tempo "si ritengono autorizzati" a pulire quello che considerano abbandonato (mail nel cestino e bozze ferme e inutilizzate da tempo, con tutti i pro e i contro annessi, però la permanenza è modificabile dall'utente). Comunque, Tiscali mi pare di ricordare che sia proprio uno di quelli che permette di gestire le cartelle diversamente da quanto stabilito da default, compreso il tempo di permanenza nelle cartelle. Sei poi è applicabile a tutte, compresa quelle delle Bozze, beh, questo francamente non lo so.     

Offline mathmax

« Risposta #8 il: 06 Settembre 2016 13:30:04 »
m infatti è per quello che ho scritto cercando di trovare ualche risposta, francamente alcune bozze erano lì da qualche anno, ed improvvisamente sono scomparse. Ora mi sto cautelando diversamente, ma cmq Tiscali mi ha risposto che la gestione di queste cartelle dipende solo ed esclusivamente dal programma di posta, che peraltro, dopo aver ricontrollato è settato nel modo corretto per cui venissero conservate tutte all'interno della cartella stessa...bho mistero totale

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2016 23:21:18 »
mathmax, ti porto qui la mia testimonianza.
Tiscali non è un fornitore peggio di Alice, Libero o Wind/Infostrada, assolutamente... ma... tempo fa improvvisamente cancellò tutta la posta in arrivo di un mio amico che non utilizzava TB. Il mio amico non ha mai più recuperato nulla. Antivirus lato gestore troppo aggressivo? Politica di conservazione delle mail nelle caselle non utilizzate troppo rigida? Incidente ai server? Mai saputo...
Memore di questo, si convertì a Thunderbird con le copie in locale della sua posta.
Memore di questo, io ho sempre preferito POP3 (se ho un paio di caselle iMAP è solo per aiutare gli utenti del Forum).
Memore di questo, il tapino amico adesso è passato a Gmail che ha sul PC e sul telefonino, perché "Android non può mica cancellarmi la mia posta"...  :roll:
Cancellarla no, ma credere che sia "tua"....  :fischio:
MORALE DELLA STORIA. Siate prudenti e diffidenti, non paranoici, e comportatevi sempre come se all'improvviso:
- non riusciste più a connettervi ad Internet proprio quando vi serve elaborare un modello di risposta;
- il vostro fornitore di posta elettronica decidesse all'improvviso che se volete la vostra posta dovete pagargli un riscatto o installare un determinato browser o programma;
- se ne andasse via l'energia elettrica;
- si rompesse l'hard disk.