Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano  (Letto 2429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 02 Agosto 2016 16:26:06 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2016 11:26:05 »
Passatempo per le domeniche in cui sei bloccato a casa (causa "badantato") :wink:

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/collegamenti-ipertestuali-messaggi-non-funzionano/revision/129158

Ho lasciato alcune parti in inglese. La parte relativa a Internet Explorer (?!?!!) perché non utilizzandolo non vorrei scrivere stupidaggini
Codice: [Seleziona]
On the Control Panel, select the Internet option. Select the programs tab. In the middle of the page there will be options to turn the browser checking on and off. e questa parte
Codice: [Seleziona]
In some circumstances, a normally hidden preference gets changed, resulting in Thunderbird trying to handle these links internally. One of these circumstances appears to be after you uninstall the ThunderBrowse add-on, although the upgrade process to V5 appears to have caused it for some people as well. (paragrafo "Verificare la presenza di una preferenza non corretta") perché mi stavo ingarbugliando e non ero convinto di quanto da me tradotto. Mi date una mano?

Naturalmente resto in attesa del QA di tutto l'articolo ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2016 11:49:04 »
Secondo me è da inserire questo link, sia in inglese che in italiano

https://support.microsoft.com/en-us/help/17435/windows-internet-explorer-make-default-browser

https://support.microsoft.com/it-it/help/17435/windows-internet-explorer-make-default-browser

Windows XP non viene supportato già dagli anni '30 e quindi è fuorviante - secondo me - anche solo nominarlo. L'articolo che ho linkato dovrebbe essere adatto a tutti i sistemi.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2016 12:30:00 »
Infatti, l'articolo originale è stato revisionato l'ultima volta a fine 2015 ma mi sembra strano che tutti quelli che lo hanno tradotto non abbiano sollevato la questione

Questo è il passaggio
Codice: [Seleziona]
=== Internet Explorer under XP (it may differ on other Windows versions) ===

On the Control Panel, select the Internet option. Select the programs tab. In the middle of the page there will be options to turn the browser checking on and off.
va bene se modifico in originale così
Codice: [Seleziona]
=== Internet Explorer ===

See [https://support.microsoft.com/en-us/help/17435/windows-internet-explorer-make-default-browser Make Internet Explorer your default browser] for instructions. Then restart Thunderbird.
(sulla falsariga del passaggio per Firefox) e come giustifica scrivo "XP is no longer supported..." ?

Per quanto riguarda la versione italiana, io lo inserisco già adesso e, visti i tempi biblici delle revisioni Thunderbird su SUMO, direi di fare il QA lo stesso di questo articolo e poi di approvarlo
« Ultima modifica: 01 Agosto 2016 12:45:31 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2016 15:18:56 »
Underpass, ho riscritto il paragrafo per Internet Explorer inserendo il link che mi hai girato.

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/collegamenti-ipertestuali-messaggi-non-funzionano/revision/129172

Diff
https://support.mozilla.org/it/kb/collegamenti-ipertestuali-messaggi-non-funzionano/compare?locale=it&to=129172&from=129158

Se mi dai l'ok (vedi mio messaggio precedente) modifico anche l'originale en-US.

Resto in attesa di QA ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2016 15:22:27 »
Sì, io direi di farlo e zitti. Se vuoi lo faccio io.



Citazione
In some circumstances, a normally hidden preference gets changed, resulting in Thunderbird trying to handle these links internally. One of these circumstances appears to be after you uninstall the ThunderBrowse add-on, although the upgrade process to V5 appears to have caused it for some people as well.

In alcune circostanze, una preferenza normalmente nascosta cambia valore, con il risultato da impostare la gestione interna dei link in Thunderbird. Ciò può ad esempio capitare dopo aver disinstallato il componente aggiuntivo Thunderbrowse; alcuni utenti hanno segnalato che ciò è capitato anche aggiornando questa estensione alla versione 5.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2016 15:26:39 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2016 15:27:20 »
Faccio io perché devo correggere anche un'altra cosa che hanno sbagliato a proposito della modifica delle preferenze ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #7 il: 01 Agosto 2016 15:30:02 »
Citazione
Ogni sistema operativo consente di specificare un browser predefinito che sarà lanciato, ad esempio, quando si fa clic su un collegamento ipertestuale in un messaggio. In Internet Explorer, in Firefox e in altri browser questa impostazione viene controllata per impostazione predefinita all'avvio e viene visualizzata una richiesta per essere impostati come browser predefiniti. Tuttavia, a volte, questa impostazione può andare persa e il computer utilizzato non sarà in grado di stabilire qual è il browser predefinito del sistema operativo. Per risolvere questo problema, è necessario reimpostare il browser predefinito del sistema.


Ogni sistema operativo consente di specificare quale sia il browser predefinito da lanciare, ad esempio, quando si fa clic su un collegamento ipertestuale in un messaggio. In Internet Explorer, in Firefox e in altri browser questa impostazione viene controllata per impostazione predefinita all'avvio, presentando all'utente la richiesta di impostazione del browser come predefinito. Tuttavia, a volte, questa impostazione può andare persa e il computer utilizzato non sarà in grado di stabilire qual è il browser predefinito del sistema operativo. Per risolvere questo problema, è necessario reimpostare il browser predefinito del sistema.


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
« Ultima modifica: 01 Agosto 2016 15:49:13 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #10 il: 01 Agosto 2016 16:05:46 »
Fatto bene. Vuoi che lo inserisca già nel nostro articolo o fai tu?


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #12 il: 01 Agosto 2016 16:18:25 »
Ok! ;-)

C'è altro da modificare/correggere nel nostro articolo?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #13 il: 02 Agosto 2016 00:22:01 »
Citazione
In some circumstances, a normally hidden preference gets changed, resulting in Thunderbird trying to handle these links internally. One of these circumstances appears to be after you uninstall the ThunderBrowse add-on, although the upgrade process to V5 appears to have caused it for some people as well.

In alcune circostanze, una preferenza normalmente nascosta cambia valore, con il risultato da impostare la gestione interna dei link in Thunderbird.

Carissimi, scusate ma la parte che ho evidenziato in rosso... in italiano non ha molto senso! :?

In questa frase: «resulting in Thunderbird trying to handle these links internally», Thunderbird è soggetto (lett. = "risultando nel fatto che Thunderbird tenta di gestire...").
Pertanto suggerirei una soluzione del genere:

Citazione
con il risultato che Thundebird tenta di gestire questi link internamente

oppure, per evitare di personalizzare il software, più liberamente:

Citazione
modificando così il comportamento di Thunderbird nella gestione di questi link, che il programma tenterà di gestire internamente.

A voi l'ardua sentenza!

Per tutto il resto, la traduzione è veramente ben fatta e per me è assolutamente OK: complimenti!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: I collegamenti ipertestuali nei messaggi non funzionano
« Risposta #14 il: 02 Agosto 2016 06:28:07 »
In effetti nella mia c'era un refuso

con il risultato di impostare la gestione interna dei link in Thunderbird.

Mi piaceva questa

modificando così il comportamento di Thunderbird nella gestione di questi link, che il programma tenterà di gestire internamente.

ma non volevo personificare il software.


Quindi, a conti fatti, continuo a preferire la mia versione... Casomai cambiare l'intensità:

con il risultato di forzare la gestione interna dei link in Thunderbird.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2016 06:29:51 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.