Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: problema con motore di ricerca predefinito, barre di ricerca e degli indirizzi  (Letto 1310 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Buongiorno a tutti.

Improvvisamente (cioè, senza che avessi fatto aggiornamenti o cambi di impostazioni, quantomeno "consapevolmente"), mi ritrovo che FF, ogni volta che cambio il motore di ricerca nel menù a tendina della barra di ricerca (impostazione classica, tramite Classic Theme Restorer), me lo rende Predefinito. Di conseguenza, se mi sposto nella barra degli indirizzi, ogni cosa che digito mi viene ricercata col MdR che ho selezionato nella barra di ricerca.
Prima, invece, nella barra degli indirizzi riuscivo a usare sempre Google, indipendentemente da cosa avessi selezionato nel menù a tendina della barra di ricerca.

Qualcuno è in grado di aiutarmi? La cosa è parecchio fastidiosa... :?

Grazie in anticipo.

Offline deckard

  • Post: 3667
Non so se può esserti d'aiuto leggere questo e questoquesto.
Digitando nella barra degli indirizzi di Firefox e premendo il tasto Invio, pare che per impostazione predefinita si venga reindirizzati alla pagina dei risultati della ricerca relativa al testo digitato utilizzando il motore di ricerca impostato nella Barra di ricerca.
Utilizzare un altro motore di ricerca dovrebbe essere possibile.
Se si preferisce non utilizzare il servizio di ricerca selezionato nella barra di ricerca, si può anteporre ai termini da ricercare una parola chiave per il motore di ricerca desiderato. Per ulteriori informazioni relative a questa caratteristica, leggere l'articolo Parole chiave.
Se sia possibile senza Parola chiave, lo ignoro. Magari qualcuno è in grado di suggerire modifiche tramite about:config e/o CTR.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Grazie per la veloce risposta.
Devo dire che le pagine che mi hai suggerito, anche se un modo indiretto, mi sono servite!

Spiego cosa ho fatto, ché magari può servire a qualcuno.
ho disattivato il servizio di ricerca tramite la Barra degli indirizzi, ponendo keyword.enabled sul valore false. Ho effettuato qualche ricerca per capire a cosa effettivamente fossi andata a modificare, perché non mi era molto chiaro  :D
Poi l'ho ripristinato su true, e tutto ha ricominciato a funzionare perfettamente.

Ricapitolando:
ora la Barra degli indirizzi usa solo Google, mentre la Barra di ricerca usa ciò che seleziono nel menù a tendina (e quando seleziono una parola in una pagina e clicco col destro, posso usare al volo questo motore di ricerca).

PS: Credo che ci sia qualcosa da sistemare, però, perché non capisco proprio cosa sia successo, né a maggior ragione perché la mia operazione abbia fatto tornare tutto come prima  :shock:


Ciao.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Salve a tutti.
Riprendo un mio vecchio topic, ma forse dovevo aprirne un nuovo... Boh...

Venendo al dunque: nel "vecchio" Firefox che ancora uso con il "vecchio" WindowsXP, per la barra di ricerca e la barra degli indirizzi è possibile impostare due motori di ricerca predefiniti distinti.

La cosa è straordinariamente utile! Digito qualsiasi ricerca, per es. di Google, direttamente nella barra degli indirizzi senza aprire la pagina di Google e, a seconda del motore di ricerca che scelgo nella barra di ricerca, ho la comodità di ricercare con quest'ultimo ogni parola evidenziata col mouse semplicemente dal menù contestuale che si apre cliccando sulla parola col pulsante destro.
Ebbene: non sono riuscita a impostare questo comportamento su FF 57 in nessun modo.
Quando cambio il motore predefinito su una delle due barre, mi cambia automaticamente anche quello dell'altra  :cry:
A cosa serve avere anche la barra di ricerca se, alla fine, posso fare la stessa cosa con la sola barra degli indirizzi?

Spero che il problema descritto sia chiaro...

Grazie in anticipo per le risposte.



Offline Winfox

  • Post: 4519
Non è più possibile avere la situazione che hai su Xp, le cose sono cambiate già da diverse versioni.
L'utilità? Se utilizzi le parole chiave ha ancora una utilità.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Ciao Marina. In realtà il problema di cui parli è aggirabile tramite tag.
Dai un'occhiata qui: https://gioxx.org/2015/02/18/firefox-gestione-dei-motori-di-ricerca-e-ricerche-rapide/ (l'articolo è vecchio ma ancora valido, anche con Quantum).

Offline marina.sem

  • Post: 201
Grazie Gioxx.
Per ora ho solo dato un'occhiata veloce a quanto indicato nel tuo link. Però purtroppo temo che non sia quello che cercavo...
Leggo che fai riferimento comunque alle parole chiave.
La cosa che in realtà io trovavo estremamente comodo era poter cliccare due volte su una parola per evidenziarla e poi, col destro, trovarmi nel menù a tendina "cerca" quella parola "con" il motore di ricerca impostato nella barra di ricerca, e il tutto con l'apertura direttamente in una nuova scheda. Nel mio caso comodissimo per traduzioni di parole in modo praticamente immediato: evidenzio, click col destro e voilà la traduzione!
Ora, quando uso questo procedimento, mi ritrovo che cambia automaticamente anche il motore di ricerca predefinito della barra degli indirizzi, barra che mi è comodissimo usare come fosse praticamente sempre la ricerca di Google. Cioè, non è proprio più possibile (a meno che forse qualche Santo non crei un'estensione apposta :P) impostare due motori di ricerca predefiniti diversi per le due barre?

Offline Winfox

  • Post: 4519
Ripeto: no, non è più possibile, le cose sono cambiate diverse versioni fa.
La cosa più veloce è impostare una parola chiave: attenzione, basta anche una lettera! (y=youtube ecc)
Però se ci fai caso mentre scrivi nella barra degli indirizzi ti compare una riga con tutti i tuoi motori di ricerca, quindi basterebbe un click.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Ok, ok... Capito  :(
Proverò ad abituarmi alle parole chiave.

Comunque mi dispiace constatare che Firefox, per quello che sto sperimentando usando la nuova versione, ha probabilmente perso molto di quella che era la sua caratteristica che mi piaceva di più: la possibilità di personalizzarlo in tutto a seconda delle proprie esigenze. Ovvio, è solo un'opinione personale, ma io preferivo le iconcine Qute, poter mettere ogni tipo di comando sulla toolbar e poter scegliere il comportamento dei click e delle schede a mio piacimento e altre amenità simili, più che l'aumento della velocità.

Ripeto comunque che è solo il mio punto di vista e, anzi, rinnovo i miei complimenti a chi fa tutto il lavoro che ci sta dietro.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Considera che le migliaia di addon esistenti erano anche frutto di anni si sviluppo: proviamo a dare il tempo necessario agli sviluppatori (che ti assicuro non ci ricavano quasi nessun quattrino) e piano piano sono convinto che ritroveremo quasi tutto anche sul nuovo FF.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Ok, ok... Capito  :(
Proverò ad abituarmi alle parole chiave.

Scoprirai che, fatta eccezione per il "tasto destro → cerca con ...", le parole chiave diminuiranno di parecchio i tempi delle tue ricerche, soprattutto se sei solita usare molto la tastiera e le scorciatoie disponibili ;)

Offline marina.sem

  • Post: 201
Considera che le migliaia di addon esistenti erano anche frutto di anni si sviluppo: proviamo a dare il tempo necessario agli sviluppatori (che ti assicuro non ci ricavano quasi nessun quattrino) e piano piano sono convinto che ritroveremo quasi tutto anche sul nuovo FF.

Infatti sono molto fiduciosa che ciò accada  :wink:
Grazie a tutti.

Offline marina.sem

  • Post: 201
Volevo solo segnalare che questa estensione ha risolto quasi completamente il mio problema:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/swift-selection-search/

Magari può interessare a qualcuno.

Ciao a tutti.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Volevo solo segnalare che questa estensione ha risolto quasi completamente il mio problema:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/swift-selection-search/

Magari può interessare a qualcuno.

Ciao a tutti.

Molto carina, grazie per il suggerimento! :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.