Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird non scarica più una casella GMail  (Letto 7858 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gian1953

  • Post: 15
Thunderbird non scarica più una casella GMail
« il: 21 Luglio 2016 19:07:50 »
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa' si è presentato uno strano problema; premetto che ho diversi account su GMail e scaricvo tutta la posta da diversi anni grazie a TB senza mai aver avuto problemi.
Ieri l'altro, come dicevo poc'anzi, uno degli account non ne vuole più sapere di scaricare (e spedire) mail; via webmail e via smartphone tutto funziona regolarmente ma via TB assolutamente no ed il messaggio che viene restituito è il seguente:
"L'operazione in corso su 'Posta in arrivo' non è riuscita. Il server di posta per l'account gmserb@gmail.com ha risposto: Unknown command o189mb61767840wmg."
C'è qualcuno che ha avuto il medesimo problema ed è riuscito a risolverlo?
Specifico che la cosa è cominciata ad accadere di punto in bianco e nessuna variazione è stata dalò sottoscritto apportata all'account che, ripeto, su webmail e smartphone funziona perfettamente.
Come fare?
Grazie in anticipo per chi saprà dirmi qualcosa di utile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2016 00:31:19 »
Mai letto un messaggio del genere...
Potresti provare se in safe mode il problema si ripresenta?
Ci dai altre informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ?

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2016 01:00:48 »
ciao miki64.
grazie per il tuo interessamento.
perdona la mia ignoranza ma il safe mode come lo attivo? non avendo mai avuto problemi con TB (questo è in assoluto il primo problema che mi si è presentato in tanti anni che lo uso) non so quale sia l'esatta procedura; se mi dai qualche indicazione vito di creare maggiori danni. grazie mille.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #3 il: 22 Luglio 2016 03:26:46 »
Fai una semplice  :cerca: , è spiegato dappertutto come attivare la modalità provvisoria!   :)

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2016 09:20:03 »
ok, vero, dimenticavo che non è la medesima cosa di windows. provato ad avviare TB in modalità provvisoria ma il problema rimane. la risposta del server dà sempre il messaggio che compasriva anche in modalità normale. cosa potrei fare ora?
grazie per la pazienza miki64 :oops:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2016 18:36:45 »
Buonasera.
Nel mio piccolo, anch'io non ho mai visto un messaggio del genere, direi quasi che non ri-conosce il comando.
Per curiosità, visto che dalla webmail di Google e dallo smartphone accedi, hai verificato le impostazioni dell'account se erroneamente non è cambiato qualcosa?
Forse nelle impostazioni di Gmail è stato disabilitato l'utilizzo delle App meno sicure? (Google considera tutti i Client esterni come App non sicure, quindi ha inserito anche TB).
È stata cambiata la password su Gmail e Smartphone ma non in TB?
Butto alla rinfusa qualche idea mancando appigli  :(     

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2016 18:39:03 »
Mi accodo con un suggerimento.

A volte Google considera un pc non sicuro finché non si accede all'account via web dalla stessa postazione.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2016 19:21:03 »
A volte Google considera un pc non sicuro finché non si accede all'account via web dalla stessa postazione.
:shock: oh bella, ogni giorno s'impara qualcosa. Questa proprio non l'avrei neppure immaginata in un ... incubo. :D

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #8 il: 22 Luglio 2016 23:45:29 »
ciao a tutti e un sincero grazie per il vostro interessamento al mio problema. le soluzioni di attivazione per le app meno sicure l'ho utilizzata ma non ha sortito alcun effetto; ho provato anche, su suggerimento di un amico esperto, l'attivazione della verifica della pw in due fasi ma purtroppo nulla di nulla però c'è una novità; eccola: tramite Google ho cercato un'alternativa ai client d'abitudine, quali Outlook e TB, ed ho trovato un client che non conoscevo - "eM client". Mi sono detto "provo", tanto non ho nulla da perdere. Ho scaricato il programma ed ho inserito la sola mail oggetto di questa mia richiesta d'aiuto e, sorpresona, tutto funziona perfettamente; nessun problema e tutto sembra funzionare nel migliore dei modi. A questo punto mi chiedo: perché su questo nuovo client funziona, su webmail funziona, su smartphone funziona (con l'app GMail) e su Outlook e TB no? Onestamente non me ne capacito. Ad ogni modo sono contento che qualcuno mi abbia risposto e cercato d'aiutare. Sinceramente preferirei che TB funzionasse per TUTTE le mail e non dover usare un client diverso a seconda della mail o dei problemi che si vengono a creare (fortunatamente in tanti anni di utilizzo di TB è la prima volta che capita qualcosa e per di più di questo genere). Tengo monitorata la situazione ed venetulamente vi faccio sapere le evoluzioni del tutto sperando di poter tornare presto ad utilizzare al 100% TB.
Un saluto a tutti; ci si sente/scrive.
Gian

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2016 00:32:18 »
.... A questo punto mi chiedo: perché su questo nuovo client funziona.... e su Outlook e TB no? ..... Sinceramente preferirei che TB funzionasse per TUTTE le mail ....
Quanto evidenziato però dimostra che il problema è lato Google, lato sistema operativo ma NON lato Thunderbird o Outlook, scusami.   ;)

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2016 00:53:06 »
miki64 cosa intendi con "il problema è lato Google"? onestamente non ho compreso quel che vuoi dire (scusamene). fammi sapere qualcosa in pioù così magari una soluzione riusciamo a trovarla. grazie ancora.
ciao
Gian

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2016 10:31:59 »
Buongiorno
Fa piacere che hai risolto il problema :D, meno che la soluzione non sia arrivata con TB  :( 
Leggendo quanto riportato, sono convinto che il problema risiede nelle impostazioni dell'account (a parte la questione delle App, che Gmail ritiene indispensabile accettarle, ma non vorrei toppare. La questione del doppio passaggio delle Pwd è ininfluente).

Riassumo con un piccolo specchietto (chiedo scusa, ma ora sono molto curioso di capire). 
- Il tipo di account, presumo, sia Imap visto che lo usi anche sullo smartphone;
- il problema si presenta -solo- con questo indirizzo Gmail su Tb;
- altri indirizzi in TB, sempre Gmail (Imap o POP?), funzionano correttamente;
- questo account non funziona sia con Outlook sia con TB;
- hai installato "eM client" e funziona regolarmente.

Passo ora ai dubbi/domande :P
1 - cos'è che differenzia gli altri account Gmail su TB da questo non funzionante? 
2 - cosa accomuna Outlook a TB per questo mancato funzionamento dello stesso account, considerato che i due non hanno proprio nulla in comune? (Mi auto-rispondo in anteprima, le impostazioni dell'account)
3 - c'è forse qualche estensione particolare su TB usata da questo account (magari, per dirne una a casaccio, gContactSync)?
4 - forse l'antivirus (non mi pare di aver letto se presente e il nome) che ha bloccato questo account per motivi suoi?
5 - questo account in "eM client" è stato configurato in modo automatico dal programma stesso?
6 - copiando pari-pari le impostazioni di eM Client in TB il problema rimane?

Scusami, mi ripeto, a questo punto sono curiossimo di capire e sapere
Grazie mille  :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #12 il: 24 Luglio 2016 00:56:50 »
GRANDE max1210!
le stesse domande che avrei fatto io... mi hai risparmiato un bel po' di fatica, grazie!  :fx:

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #13 il: 24 Luglio 2016 16:27:50 »
Ciao Miki. Per rispondere in modo corretto ho deciso di riprendere quanto da te scritto e risponderti alternando le mie risposte alle tue domande, ovviamente più che lecite. Cominciamo:
Citazione
Buongiorno
Buongiorno anche da parte mia; sorry per il ritardo di risposta ma sono stato un po’ imperniato ieri in giornata ed oggi.

Citazione
Fa piacere che hai risolto il problema, meno che la soluzione non sia arrivata con TB 
   
La cosa è ampiamente comprensibile ma avrei preferito che il tutto si sistemasse con TB !

Citazione
Leggendo quanto riportato, sono convinto che il problema risiede nelle impostazioni dell'account (a parte la questione delle App, che Gmail ritiene indispensabile accettarle, ma non vorrei toppare. La questione del doppio passaggio delle Pwd è ininfluente).
Ok; sono d’accordo sul fatto che la problematica di fondo sia imputabile alle impostazioni dell’account; le ho provate (credo) tutte prima di arrendermi…
Ok per il doppio passaggio delle pw (concordo insomma).

Citazione
Riassumo con un piccolo specchietto (chiedo scusa, ma ora sono molto curioso di capire). 
- Il tipo di account, presumo, sia Imap visto che lo usi anche sullo smartphone;
esatto, IMAP.

Citazione
- il problema si presenta -solo- con questo indirizzo Gmail su Tb;
esatto, problemi solo con questo indirizzo (gm************@gmail.com)

Citazione
- altri indirizzi in TB, sempre Gmail (Imap o POP?), funzionano correttamente;
tutti gli altri miei indirizzi Gmail funzionano perfettamente (IMAP)

Citazione
- questo account non funziona sia con Outlook sia con TB;
esatto

Citazione
- hai installato "eM client" e funziona regolarmente.
Esattamente esatto.

Citazione
Passo ora ai dubbi/domande   
1 - cos'è che differenzia gli altri account Gmail su TB da questo non funzionante?

Onestamente non ne ho idea visto che le impostazioni sono le medesime per tutti gli account
Citazione
2 - cosa accomuna Outlook a TB per questo mancato funzionamento dello stesso account, considerato che i due non hanno proprio nulla in comune? (Mi auto-rispondo in anteprima, le impostazioni dell'account)
Infatti, so bene che Outlook e TB nulla hanno in comune ma entrambi non consentono di scaricare mail (Outlook non consente nemmeno la creazione dell’account; si blocca prima)

Citazione
3 - c'è forse qualche estensione particolare su TB usata da questo account (magari, per dirne una a casaccio, gContactSync)?
Nessuna estensione particolare attiva

Citazione
4 - forse l'antivirus (non mi pare di aver letto se presente e il nome) che ha bloccato questo account per motivi suoi?
L’antivirius (Avast) non ha bloccato alcun account; ho provato a configurare con l’antivirus disattivato ma nulla di nulla.
Citazione
5 - questo account in "eM client" è stato configurato in modo automatico dal programma stesso?
Esatto

Citazione
6 - copiando pari-pari le impostazioni di eM Client in TB il problema rimane?
Essendo una procedura automatica non saprei quali potrebbero essere le impostazioni di eM cklient da riportare in TB…. Sorry 

Citazione
Scusami, mi ripeto, a questo punto sono curiossimo di capire e sapere
Non immagini nemmeno quanto sia curiosissimo di saper qualcosa anch’io di tutto ciò ma non so cosa pensare (purtroppo).

Citazione
Grazie mille   
Grazie a te Miki. Spero che prima o poi si riesca ad addivenirne ad una definitiva affinché possa tornare a TB col quale mi trovo più che bene da anni.
A presto rileggerti.
Gian Mario
« Ultima modifica: 25 Luglio 2016 00:20:31 da miki64 »

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #14 il: 24 Luglio 2016 16:30:09 »
Per il post precedente chiedo scusa ma avrei dovuto dire "CIAO MAX"; sorry....
in ogni caso ciao anche a miki (ci mancherebbe)
Gian Mario

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.