Autore Topic: Perdita Mail su diversi utenti  (Letto 778 volte)

Offline debaldo

Perdita Mail su diversi utenti
« il: 04 Luglio 2016 15:49:25 »
Salve,

ho fatto una ricerca prima di aprire il post ma non ho trovato nulla che possa soddisfare il mio problema.
Premetto che in azienda ho circa 400 installazioni di thunderbird che vanno dalla 38 alla 45 su PC che montano W7, inoltre installo spesso la versione portable su pennini USB.
All'inizio un collega mi ha detto che ha perso delle mail che andavano ad es. dal 5 gennaio al 30 gennaio......versione 38.5.1 e W7 64Bit..... sinceramente dopo aver fatto copia di tutto ho provato a riparare le cartelle, a compattare e ad aprire il file dove sono archiviate le mail........ nessun risultato, le mai erano definitivamente scomparse.
Ho dato per scontato che per errore le avesse cancellate, questo sino alla seconda telefonata, stesso problema........ ma stavolta il range va da settembre 2015 a maggio 2016......il programma questa volta era un thunderbird portable v. 24.1.1 gira s Pc con diversi S.O. il piu vecchio e XP.
Ad oggi sono circa 15 le persone che lamentano lo stesso problema, le configurazioni sono diverse, dalla versione fissa sul PC con XP, W7 sino a quelle sui pennini USB, il file non è corrotto le altre mail si aprono tranquillamente....le mail sono semplicemente scomparse... con grande gioia degli utenti e mia  :?

Ora se qualcuno per darmi un supporto necessita di piu info (credo di si) sono qui... per ora inizio seriamente  a preoccuparmi... con quasi  400 installazioni stimao parlando di una quantita innumerevole di dati aziendali che potrebbero andare persi.....

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re: Perdita Mail su diversi utenti
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2016 02:45:14 »
Servono maggiori informazioni, http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 , però darle di 400 macchine mi pare una follia...

Vediamo un po' di sfiorare almeno la soluzione.
Effettui (o fai effettuare) regolari backup della posta? In quale maniera?
Le varie installazioni hanno qualcosa in comune, tipo il programma antivirus/firewall/antispyware? Lo sai che alcuni antivirus (Kaspersky, Symantec) hanno il brutto vizio di mettere in quarantena TUTTA la Inbox all'arrivo di una mail infetta e non il singolo messaggio?
Avete Panda o MacAfee, antivirus che storicamente non sono mai stati compatibili al 100% con il nostro Thunderbird?
Le macchine sono tutte collegate tramite IMAP oppure le varie installazioni sono indipendenti (POP3 oppure IMAP di account in esclusiva)?
Ma soprattutto, quello che maggiormente temo: hai controllato se le dimensioni delle varie Inbox delle  caselle di posta stanno raggiungendo i fatidici 4 GB?

Offline debaldo

« Risposta #2 il: 05 Luglio 2016 10:21:11 »
Ciao,

In comune hanno diverse cose.....Antivirus sicuramente NOD32 dell'ESET,  mette tutto il file in quarantena e non si riesce piu ad accedere alle altre mail, sinora nessuno dei colleghi in questione ha avuto questa problematica, altri si.
Le macchine sono tutte in POP3, ognuno scarica le mail sui propri pennini o PC.
Nessuno dei colleghi ha raggiunto i fatidici 4 GB anche perche per evitare questa problematica, faccio creare in base all'anno, delle cartelle allo stesso livello di Posta in Arrivo e spostano tutta la posta di quell'anno o di un certo periodo nelle nuove cartelle, faccio compattare gli archivi e tutto va ok.
I Backup, specie le persone che hanno i pennini li fanno su altri pc, in genere quelli privati di casa, sanno che cartella copiare, ma come spesso accade dopo le prime volte lasciano perdere e i backup accessibili sono cosi vecchi che praticamente sono inutili.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 05 Luglio 2016 23:59:44 »
Nod32 non ha mai avuto problemi con Thunderbird, però mi giunge nuovo il fatto che
Citazione
mette tutto il file in quarantena e non si riesce piu ad accedere alle altre mail

Uhm, scusa la lezione ma in un'azienda è proprio obbligatorio avere dei backup di posta, questo è un brutto problema perché non riesco ad individuare almeno un indizio sull'accaduto.   :sbat:

In webmail per caso ti ritrovi la posta che non c'è su Thunderbird (la risposta dovrebbe essere sì). Puoi riscaricarla? Sono presenti dei messaggi strani (malformati o palese spam contenente malware)?

Sono a corto di idee per questo caso...  :(

Offline debaldo

« Risposta #4 il: 06 Luglio 2016 16:06:14 »
I backup vengono fatti ma spesso parliamo di persone che hanno tutto sul pennino e difficilmente rientrano in sede se non 1 o 2 volte al mese, ho indicato cosa salvare dal pennino ma spesso non si fa per tempo o pigrizia.
Nella webmail la posta non c'è piu, come ho scritto in precedenza si usa POP3 e poi si cancella dal server in automatico per cui non posso riscaricare, visto il traffico che si fa non posso permettermi un IMAP il server si saturerebbe abbastanza velocemente anche perche si gestiscono allegati abbastanza numerosi e pesanti.
Sino alla sparizione delle mail, tutti i messaggi in questione erano stati letti tranquillamente, ti ricordo che sono spariti ad es. messaggi da dicembre 2015 a maggio per cui non parliamo di messaggi ricevuti nel breve periodo e che comunque erano messaggi non "strani"

Per Nod32...... ti potro riferire domani con piu precisione...mi hai fatto sorgere un dubbio.... dovro controllare le note in proposito, la cosa si è verificata un paio di mesetti fa.... ti aggiornero su questo