Autore Topic: ABP e Noscript,le loro utilità  (Letto 1965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline apollo99

  • Post: 10
ABP e Noscript,le loro utilità
« il: 19 Giugno 2016 08:43:18 »
In un notebbok con S.O. WINDOWS 10-Iint.Expl.11,ho installato ABP sia per Windows che per Mozilla,potrei usare anche Noscript e/o cambiare ABP con Ublock Origin,quali estensioni sono più utili per una maggiore sicurezza di navigazione?.

Offline deckard

  • Post: 3670
Re: ABP e Noscript,le loro utilità
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2016 11:57:30 »
Premesso che un componente aggiuntivo impostato correttamente è meglio di uno (magari) più performante, ma impostato in maniera scorretta.
Premesso che che tale ragionamento si può estendere anche alla possibilità di imparare a utilizzarlo al meglio in manera "ragionevolmente facile" (sottilineo l'uso delle " ").
ABP può essere adoperato insieme a NoScript il quale a sua volta può essere incompatibile con uBlock Origin.
uBlock Origin è più di un semplice "bloccatore di pubblicità" e in modalita avanzata può sostituire NoScript con l'eventuale aggiunta di uMatrix.
Per l'uso di uBo c'è la pagina con la documentazione. (<=Click)
uMatrix può essere gratificante, secondo alcune interpretazioni, ma è sicuramente destinata ad una utenza esperta. (<=Click)

Offline apollo99

  • Post: 10
Re: ABP e Noscript,le loro utilità
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2016 13:08:28 »
Grazie dei suggerimenti e chiarimenti,provvederò ad attuarli nel modo migliore che potrò.

Offline deckard

  • Post: 3670
Re: ABP e Noscript,le loro utilità
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2016 14:11:49 »
Prego.
Considera che ABP ed uBlock origin come pure NoScript sono solo alcune delle possibilità.
C'è un ulteriore fattore da considerare per quanto il livello di performanza sia uno dei più importanti in una "media ponderata", il livello di comprensione e di familiarità con le sue dinamiche. Leggere la documentazione è una cosa che diventa sempre più importante soprattutto a livello avanzato.

Ghostery era un buon componente aggiuntivo fino alla versione 5.4.10 poi è cambiato e secondo alcuni (tra i quali me) in peggio.
Disconnect, Adguard, Privacy Badger possono essere presi in considerazione.
Anche Abine offre un servizio in merito e un componente aggiuntivo per Firefox. Alcune funzionalità sono a pagamento, ma non so se ne valga la pena e in che misura.

Offline theinvoker

  • Post: 90
Re: ABP e Noscript,le loro utilità
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2016 10:53:03 »
Prima usavo ABP + NoScropt.
ABP è il milgior blocker e NoScript è il migliore per gestione degli script,almeno per me. Il fatto però è che uBlock racchiude le funzioni di entrambi in un'unica estensione (anche senza il matrix) e da da solo è molto più leggero di ADP,figuriamoci poi aggiungendo NoScript.
ABP è superiore a tutti gli altri blocker per la creazione dei filtri personalizzati,ma una volta creati quelli sui siti che visito giornalmnete,che senso ha tenere un'estensione che mi rallenta Firefox?

In realtà io sto aspettando che venga sviluppato bene ContentBlockHelper per firefox che è appena uscito (su Chrome ed Opera c'è da anni) e ha ancora dei bug. Ha una genstione degli script spettacolare.
Per ora su FF tengo uBlock e su Chrome CBH

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9024
Re: ABP e Noscript,le loro utilità
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2016 21:12:40 »
Va tenuto presente che NoScript fa molto di più che gestire gli script, il suo nome completo è NoScript Security Suite.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: ABP e Noscript,le loro utilità
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2016 01:43:06 »
Il fatto però è che uBlock racchiude le funzioni di entrambi in un'unica estensione (anche senza il matrix) e da da solo è molto più leggero di ADP,figuriamoci poi aggiungendo NoScript.
Senza polemica: ma a tutti voi che avete il quad core e Windows 10 il povero AdBlock Plus e il povero NoScript rendono la navigazione così penosa???
Allora io che navigo da casa appena sufficientemente con il mio XP e un PC del 2003 devo imputare a loro una navigazione ormai sempre meno soddisfacente?
Affermazioni come questa mi sembrano davvero esagerate: provate a navigare completamente senza ABP e poi vediamo se la navigazione è così scorrevole....  :roll:

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: ABP e Noscript,le loro utilità
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2016 12:23:36 »
Va tenuto presente che NoScript fa molto di più che gestire gli script, il suo nome completo è NoScript Security Suite.

Ben detto, Iceberg : NoScript è un' estensione veramente complessa che interagisce in profondità con Firefox, attivando meccanismi di protezione che vanno anche al di là di bloccare/sbloccare genericamente gli script.

Le opzioni avanzate esposte nell' interfaccia vanno già molto al di là di quello che un utente medio come me può facilmente gestire, ma c'è altro ancora che NoScript può fare con preferenze in about:config ed attraverso gli "script surrogates"  e robe simili .

Insomma, per quanto efficace sia uBlock (e lo è davvero, a sua volta andando ben oltre il ruolo di sostituire Adblock), se uno vuole fare le cose per bene secondo me deve usare NoScript+Ublock ...

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: ABP e Noscript,le loro utilità
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2016 12:26:04 »
Allora io che navigo da casa appena sufficientemente con il mio XP e un PC del 2003 devo imputare a loro una navigazione ormai sempre meno soddisfacente?

No, ai siti che fanno sempre più schifo e sono sempre più infarciti non solo di ads visibili, quanto di roba di terze parti che serve solo a tracciare e non si vede...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.