Avendo partecipato a Firefox OS ed altri sistemi per smartphone di base comunitaria senza un azienda la vedo difficile continuare a supportare il mondo mobile.
Naturalmente sono speranzoso anche perché attualmente mi ritrovo con 4 smartphone firefox os oltre al tablet che prendono la polvere.
L'azienda dietro ci sarebbe dato che alcatel ha messo in circolazione piu' di uno smatphone con FxOS sopra, poi pero' non ha pensato che per alimentare una piccola nicchia di mercato (che per altro avrebbe avrebbe creato spazio anche ad altri OS mobile) sarebbe servito aggiornare quei dispositivi mobili, fornendo man mano i vari aggiornamenti a mio avviso si sarebbe creato quell'eco sistema che poi si e' perso dopo il primo entusiasmo, io faccio parte di quelli che hanno in casa 2 smatphone che al contrario non prendo polvere, ma vengono utilizzati quotidianamente, 1 e il revolution della Geekpone alla versione 2.0 e l'altro e' il fire E della alcatel, peccato che entrambe abbiano abbandonato il loro clienti che hanno credeuto e speso per quegli smatphone, da utente cliente dico che difficilmente riacquistero' un alcatel se non mi garantisce prima che mi aggiorna a vita lo smatphone, vedi Apple che dell'aggiornamento continuo ne ha fatto il suo punto di forza, tant'e' che ora anche Microsoft Windows 10 da loro dichiarazione sara' ad aggiornamento continuo (rolling).
Ritornando ai sistemi mobile Google sui suoi nexus sono rolling
Samsung sui dispositivi tende a fornire per alcuni anni gli aggiornamenti di android, sui televisori e orologi monta Tizen invece non lo so se sono aggiornati
Sony fa lo stesso tende ad aggiornare i propri dispositivi.
Tutte queste aziende hanno scelto dare un servizio alla loro clientela, probabilmente perche' pensano che se si troveranno bene con i loro prodotti ne ricompreranno un'altro della stessa marca.
Non credo che al momento direi lo stesso di Alcatel visto che fire E e' ufficialmente alla versione 1.3 e da li non si schioda.
Forse la stessa fondazione Mozilla avrebbe dovuto far perssione ai produttori di tenere aggiornato i dospositivi e non di pensare solo a farlo mettere sul mercato e poi morta li ; oppure per aiutare quell'utenza avrebbe dovuto creare una task force in grado di aggiornate tutti i dospositivi all'ultima versione. in questo modo forse si bypasserebbe il problema di fedelity degli utenti e si eviterebbe che questi mollassero l'os appena nato, tanto da quello che ho visto e letto i device li conosce tutti uno per uno , alcuni sono molto simili nella dotazione hardware quindi sarebbero anche accumulabli come aggiornamento, invece anche la stezza Mozilla con dichiarazioni contrastanti ha mollato la strada del mobile per quanto sopra presumo, va avanti solo con l'OS sui televisori solo perche' panasonic vule distinguresi dagli altri produttori che sono o con Andorid come Sony ed altre marche o sotto marche oppure come Samsung con Tizen.
Mi sembra un obbiettivo miope visto dal mio punto di vista quello di Mozilla.