Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS  (Letto 2171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline erotavlas

  • Post: 7
Salve,

sono un sostenitore e contributore del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili (smartphone e tablet) e dispositivi connessi chiamato B2G e derivato da Firefox OS di Mozilla.

Sieti stanchi di Android, iOS o Windows Phone?
Volete un sistema operativo per dispositivi mobili libero e indipendente da qualunque multinazionale dell'informazione e del software?
Volete che siano rispettati i vostri diritti nell'utilizzare un dispositivo?
Stanchi di essere tracciati e usati come un prodotto?
Allora potete contribuire a sviluppare il nuovo sistema operativo B2G.
Vantaggi:
Open source
Efficiente richiede pochissime risorse
Libero orientato al rispetto dei diritti dell'utente
Privo di sistemi di sorveglianza di massa
Web app in HTML5
Svantaggi:
Piattaforma nuova poco diffusa
Non ha alle spalle una multinazionale in grado di pubblicizzarlo
Web app poco diffuse, ma rappresentano il futuro

Al momento il progetto B2G sta cercando volontari disposti a contribuire per realizzare il nuovo sistema operativo.
Qui potete leggere la descrizione completa.

Edit by miki64: ho corretto il link, c'era un https. in più.
« Ultima modifica: 23 Maggio 2016 11:51:01 da miki64 »

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2016 22:21:04 »
Ciao, io ho seguito con curiosità il progetto fin da subito (parliamo degli etherpad e dell'hastag #foxisnotdead), e tutt'ora cerco come posso di contribuire alle discussioni su etherpad prima e Mozilla discourse dopo. Però una domanda te la voglio fare: esiste già una struttura organizzata, oltre al forum principale? E anche qui in Italia non si potrebbe iniziare a costruirci una community, restando sempre nel campo di Mozilla Italia?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte :D
« Ultima modifica: 24 Maggio 2016 22:24:29 da Matteo1139 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2016 12:47:27 »
E anche qui in Italia non si potrebbe iniziare a costruirci una community, restando sempre nel campo di Mozilla Italia?
Direi che la domanda su Mozilla Italia va rivolta a chi la gestisce ;-)

Quando sarà il tempo di farlo ci sarà sicuramente una discussione, ma non è detto che l’esito sia positivo.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2016 16:13:17 »
Le domande le ho poste a @erotavlas perché è stato lui ad aprire il thread, ma va da se che la discussione è rivolta a tutta la community e a maggior ragione a chi la gestisce. Per il resto, siamo ovviamente ad uno stato ancora embrionale ed è presto per aprire grandi dibattiti, ma se tutt'ora Mozilla Italia si occupa di progetti Mozilla ma mantenuto dalla sola community come Thunderbird, penso possa valer la pena interessarsi anche a questo progetto, che raccoglie le speranze di noi orfani di FFOS per smartphone e penso possa rappresentare un alternativa interessante. Per il resto, credo che la discussione verrà e lascio la parola a chi compete ;)

Offline erotavlas

  • Post: 7
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2016 19:10:21 »
Ciao, io ho seguito con curiosità il progetto fin da subito (parliamo degli etherpad e dell'hastag #foxisnotdead), e tutt'ora cerco come posso di contribuire alle discussioni su etherpad prima e Mozilla discourse dopo. Però una domanda te la voglio fare: esiste già una struttura organizzata, oltre al forum principale? E anche qui in Italia non si potrebbe iniziare a costruirci una community, restando sempre nel campo di Mozilla Italia?
Ti ringrazio in anticipo per le risposte :D
La community è proprio quella del forum principale. Vi si trovano gli annunci, le date delle riunioni, l'organizzazione del progetto, etc…
Per adesso è troppo presto poter parlare di una comunità tutta italiana. Magari in futuro speriamo di averla.

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #5 il: 31 Maggio 2016 14:06:36 »
Seguo da tempo l'evoluzione di B2G OS vedremo come si evolverà perché finché non viene rilasciata la 2.6 di Firefox OS non potremo renderci conto di quanto la community internazionale possa sostenere questo progetto.

Avendo partecipato a Firefox OS ed altri sistemi per smartphone di base comunitaria senza un azienda la vedo difficile continuare a supportare il mondo mobile.
Naturalmente sono speranzoso anche perché attualmente mi ritrovo con 4 smartphone firefox os oltre al tablet che prendono la polvere.

Offline erotavlas

  • Post: 7
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #6 il: 31 Maggio 2016 18:29:35 »
Seguo da tempo l'evoluzione di B2G OS vedremo come si evolverà perché finché non viene rilasciata la 2.6 di Firefox OS non potremo renderci conto di quanto la community internazionale possa sostenere questo progetto.

Avendo partecipato a Firefox OS ed altri sistemi per smartphone di base comunitaria senza un azienda la vedo difficile continuare a supportare il mondo mobile.
Naturalmente sono speranzoso anche perché attualmente mi ritrovo con 4 smartphone firefox os oltre al tablet che prendono la polvere.
Si quello che dici è vero, senza alla spalle un'azienda non è facile. Bisognerebbe che alcuni produttori di grande livello come Samsung, LG o altri si stancassero di Android e decidessero di appoggiare B2G, ma non sarà facile. Samsung già investe su Tizen OS anche se ha collaborato allo sviluppo di Servo https://servo.org/.

A quali sistemi operativi hai partecipato?

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2016 18:38:49 »
Citazione
Bisognerebbe che alcuni produttori di grande livello come Samsung, LG o altri si stancassero di Android e decidessero di appoggiare B2G
Credo che prima ancora di parlare di questo bisognerebbe avere in mano un sistema operativo completo e competitivo, così da poter attrarre produttori hardware. Senza farci troppe illusioni, non credo che da un giorno all'altro grandi case come LG o Samsung scelgano di seguire questo progetto, ma se l'OS dovesse svilupparsi e farsi interessante si può sperare che inizi un progetto di diffusione, a partire magari da case produttrici minori. Ancora è tutto nel campo della fantasia, ma abbiamo dalla nostra la buona reputazione di FFOS in diversi mercati asiatici e sudamericani e la validità (ancora potenziale) dell'OS. Speriamo in bene, e che B2G OS possa davvero far parte del futuro della tecnologia :)

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2016 18:30:08 »
A quali sistemi operativi hai partecipato?

In passato mi sono divertito con l'openmoko freerunner e i vari sistemi che ci giravano sopra

Offline kurama_luka

  • Post: 37
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2016 17:12:18 »
Anche io sto collaborando con entusiasmo a B2GOS e credo proprio che la sfida non sia affatto facile.

Ritengo, però, che questo progetto raccolga molta passione, oltre al dovuto mix di energie e competenze, fondamentali per andare avanti.  Ovviamente, sia chiaro, non mi aspetto di poter vedere nulla di neppure lontanamente utilizzabile prima di un annetto, ma non vedo perché non tentare l'impresa.

Quanto all'appoggio delle aziende o di altri produttori, mi pare che per il momento sia una prospettiva lontana e, forse, neppure troppo augurabile.

Il bello di questa Community è proprio che rischia di essere realmente democratica, se si riescono a calibrare bene gli equilibri decisionali. Sarebbe già moltissimo, almeno per evitare che, un domani, qualcuno decida di staccare la spina perché gli obiettivi di mercato non sono più raggiungibili.

Un saluto a tutti,

Luca

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2016 18:38:38 »
Purtroppo....se non ha avuto successo l'OS con il nome che aveva prima, non vedo bene nemmeno questo....IMHO

Offline jambolo

  • Post: 10
Re: B2G il nuovo sistema operativo mobile nato da Firefox OS
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2016 12:36:32 »

Avendo partecipato a Firefox OS ed altri sistemi per smartphone di base comunitaria senza un azienda la vedo difficile continuare a supportare il mondo mobile.
Naturalmente sono speranzoso anche perché attualmente mi ritrovo con 4 smartphone firefox os oltre al tablet che prendono la polvere.

L'azienda dietro ci sarebbe dato che alcatel ha messo in circolazione piu' di uno smatphone con FxOS sopra, poi pero' non ha pensato che per alimentare una piccola nicchia di mercato (che per altro avrebbe avrebbe creato spazio anche ad altri OS mobile) sarebbe servito aggiornare quei dispositivi mobili, fornendo man mano i vari aggiornamenti a mio avviso si sarebbe creato quell'eco sistema che poi si e' perso dopo il primo entusiasmo, io faccio parte di quelli che hanno in casa 2 smatphone che al contrario non prendo polvere, ma vengono utilizzati quotidianamente, 1 e il revolution della Geekpone alla versione 2.0 e l'altro e' il fire E della alcatel, peccato che entrambe abbiano abbandonato il loro clienti che hanno credeuto e speso per quegli smatphone, da utente cliente dico che difficilmente riacquistero' un alcatel se non mi garantisce prima che mi aggiorna a vita lo smatphone, vedi Apple che dell'aggiornamento continuo ne ha fatto il suo punto di forza, tant'e' che ora anche Microsoft Windows 10 da loro dichiarazione sara' ad aggiornamento continuo (rolling).
Ritornando ai sistemi mobile Google sui suoi nexus sono rolling
Samsung sui dispositivi tende a fornire per alcuni anni gli aggiornamenti di android, sui televisori e orologi monta Tizen invece non lo so se sono aggiornati
Sony fa lo stesso tende ad aggiornare i propri dispositivi.
Tutte queste aziende hanno scelto dare un servizio alla loro clientela, probabilmente perche' pensano che se si troveranno bene con i loro prodotti ne ricompreranno un'altro della stessa marca.
Non credo che al momento direi lo stesso di Alcatel visto che fire E e' ufficialmente alla versione 1.3 e da li non si schioda.

Forse la stessa fondazione Mozilla avrebbe dovuto far perssione ai produttori di tenere aggiornato i dospositivi e non di pensare solo a farlo mettere sul mercato e poi morta li ; oppure per aiutare quell'utenza avrebbe dovuto creare una task force in grado di aggiornate tutti i dospositivi all'ultima versione. in questo modo forse si bypasserebbe  il problema di fedelity degli utenti e si eviterebbe che questi mollassero l'os appena nato, tanto da quello che ho visto e letto i device li conosce tutti uno per uno , alcuni sono molto simili nella dotazione hardware quindi sarebbero anche accumulabli come aggiornamento, invece anche la stezza Mozilla con dichiarazioni contrastanti ha mollato la strada del mobile per quanto sopra presumo, va avanti solo con l'OS sui televisori solo perche' panasonic vule distinguresi dagli altri produttori che sono o con Andorid come Sony ed altre marche o sotto marche oppure come Samsung con Tizen.

Mi sembra un obbiettivo miope visto dal mio punto di vista quello di Mozilla.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2016 12:47:05 da jambolo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.