Un mio errore non posso certo escluderlo, ma che io possa aver installato in Thunderbird le estensioni Media Converter, ADBlock Plus, Saved Password ed anche ImTranslator, sarebbe assurdo, anche perché me ne ricorderei e oltretutto non saprei che farmene di queste estensioni in un client di posta. E mi sono accorto con sorpresa della loro presenza solo quando tu mi hai chiesto il listato delle estensioni installate.
Mentre invece, anche se poco o nulla utilizzati essi sono installati in Firefox.
Comunque è solo per chiarire, ma tornando al mio problema, dopo aver disattivato tutto e dopo numerosi invii di email posso dire di non aver più visto il messaggio di errore del salvataggio del messaggio in "Posta Inviata", ma ora più nessuna mail cui ho risposto conserva per più di mezzo minuto la "flag" di risposta inviata, perché questa appare sì subito dopo l'invio ma dopo poco scompare, e in Posta inviata i messaggi ci sono tutti, com'è sempre stato anche quando apparivano le finestre di warning del fallito salvataggio.
Per dare ulteriori informazioni posso dire che l'installazione del Thunderbird "incriminato" è molto recente(circa due mesi e mezzo), ed è stata da me fatta su un PC appena assemblato e su un Windows 7 appena installato(upgradato poi subito a 10). Ribadisco che i Thunderbird che ho nei vari Linux, come ora nell'alpha di Yakkety, non hanno invece alcun problema.