Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Editor di configurazione di Thunderbird  (Letto 2561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
<P> Editor di configurazione di Thunderbird
« il: 09 Maggio 2016 13:46:50 »
Carissimi,
vi propongo la prima traduzione di un nuovo articolo che non compariva nella lista dei più urgenti, ma che "ha fatto capolino" mentre aggiornavo quello dedicato alle Novità di Thunderbird 45.0. Parliamo dell'editor di configurazione!

versione originale --> https://support.mozilla.org/en-US/kb/config-editor
traduzione italiana --> https://support.mozilla.org/it/kb/editor-configurazione-thunderbird

A presto!
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016 11:27:40 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Editor di configurazione
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2016 16:47:11 »
Alcune minuzie e qualche dubbio ;-)
Citazione
In questi casi è possibile utilizzare l'"editor di configurazione" di Thunderbird.
apostrofo e virgolette mi pare che qui rendano la cosa caotica... ;-)

Citazione
La prima volta in cui si accede all'editor di configurazione, verrà mostrato un avviso che raccomanda di fare attenzione.
che si accede?
...verrà visualizzato ?

Citazione
modificando le preferenze nell'editor di configurazione, è possibile rendere Thunderbird inutilizzabile;
non è sbagliato ma non mi da il senso di qualcosa di negativo.
"Facendo così e colà è possibile ottenere ecc." "È possibile modificare questo o quello ecc."
"È possibile" mi sembra più adatto a un'opportunità che a provocare un danno...  Non so come spiegarmi...
È se provassimo qualcosa tipo
la modifica delle preferenze nell'editor di configurazione, potrebbe provocare comportamenti anomali o rendere Thunderbird inutilizzabile.

Citazione
''Nota'': un riavvio richiede la chiusura di tutte le finestre del programma, ecc.
è un grassetto '''Nota''': ;-)

Il resto mi sembra ok.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Editor di configurazione
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2016 17:21:03 »
Alcune minuzie e qualche dubbio ;-)
Citazione
In questi casi è possibile utilizzare l'"editor di configurazione" di Thunderbird.
apostrofo e virgolette mi pare che qui rendano la cosa caotica... ;-)

OK. Metto il corsivo o tolgo solo le virgolette?

Citazione
La prima volta in cui si accede all'editor di configurazione, verrà mostrato un avviso che raccomanda di fare attenzione.
che si accede?

Questo è uno di quei casi in cui i linguisti si riferiscono all'uso del "che" parlando di «che polivalente»: cioè, un uso del "che" che estende le funzioni della congiunzione a valori che normalmente non ha (che = di cui, a cui, in cui, ecc.). La prima volta che... è ormai di uso comune nel parlato, ma scrivendo userei di preferenza la formula più corretta da un punto di vista formale.

Citazione
La prima volta in cui si accede all'editor di configurazione, verrà mostrato un avviso che raccomanda di fare attenzione.
...verrà visualizzato ?

Mi sembra equivalente... Se ti suona meglio, cambio senza problemi

Citazione
modificando le preferenze nell'editor di configurazione, è possibile rendere Thunderbird inutilizzabile;
non è sbagliato ma non mi da il senso di qualcosa di negativo.
"Facendo così e colà è possibile ottenere ecc." "È possibile modificare questo o quello ecc."
"È possibile" mi sembra più adatto a un'opportunità che a provocare un danno...  Non so come spiegarmi...
È se provassimo qualcosa tipo
la modifica delle preferenze nell'editor di configurazione, potrebbe provocare comportamenti anomali o rendere Thunderbird inutilizzabile.

OK! Proporrei la modifica delle preferenze nell'editor di configurazione potrebbe rendere Thunderbird inutilizzabile.

Citazione
''Nota'': un riavvio richiede la chiusura di tutte le finestre del programma, ecc.
è un grassetto '''Nota''': ;-)

OK, giustissimo!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Editor di configurazione
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2016 17:25:46 »
Citazione
La prima volta in cui si accede all'editor di configurazione

Capisco l'obiezione di michro e la risposta di MozGianluc ma direi a questo punto

Quando si accede per la prima volta all'editor di configurazione

Ciao :)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Editor di configurazione
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2016 17:28:19 »
Citazione
La prima volta in cui si accede all'editor di configurazione

Capisco l'obiezione di michro e la risposta di MozGianluc ma direi a questo punto

Quando si accede per la prima volta all'editor di configurazione

Ciao :)

Salomonico! Mi sembra un'ottima soluzione!  :D

Ecco la revisione --> https://support.mozilla.org/it/kb/editor-di-configurazione/revision/123337
« Ultima modifica: 09 Maggio 2016 17:35:45 da MozGianluc »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Editor di configurazione
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2016 18:13:06 »
A me sembra ok (benissimo il suggerimento di Underpass).

Attendiamo l'eventuale QA di @miki64 prima di approvare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Editor di configurazione
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2016 20:53:08 »
Grazie per tenermi in conto, michro, mi fai sentire un essere umano almeno tu!  :lol:

Scherzi a parte... l'articolo è tradotto benissimo!  :like:

Una curiosità, voi che bazzicate SUMO meglio di me: ma chi lo ha scritto questo articolo?  :shock:
E' scritto veramente bene, completo, chiaro e comprende per davvero tutte le domande che potrebbe porsi un utente che dovesse avere lo sghiribizzo di armeggiare con l'editor di configurazione!  :o
Davvero, fossero scritti così tutti gli articoli di Thunderbird...  :like:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Editor di configurazione
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2016 10:36:38 »
Miki, tu sei stato, sei e sarai sempre un collaboratore di primo piano per la KB di SUMO!!!
I tuoi QA sono sempre precisi e le tue segnalazioni e dubbi molto spesso sono state fondamentali per farci venire quei dubbi che poi hanno portato al miglioramento anche degli articoli en-US :wink:

Per quanto riguarda la tua curiosità, i nomi di chi ha collaborato alla stesura dell'articolo compaiono in fondo alla pagina dell'articolo en-US anche se guardando lo storico chi vi compare lo ha solo "sgrezzato/perfezionato".
Siccome l'articolo è stato migrato dalla vecchia piattaforma di Thunderbird (SUMOMO?) a quella SUMO, l'autore dell'articolo originale sembra non comparire...

Direi che passo all'approvazione dell'articolo. Se ci sono ulteriori segnalazioni di modifica le faremo ad articolo approvato.

...e come sempre grazie @MozGianluc ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Editor di configurazione
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2016 10:40:37 »
Se devo dirla tutta, nella sua controparte per Firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/editor-configurazione-firefox

si spiegano anche i tipi di preferenza.

Tra l'altro, proprio perché esiste il corrispettivo per Firefox vorrei cambiare lo slug di questo e chiamarlo

editor-configurazione-thunderbird

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: <P> Editor di configurazione
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2016 10:51:00 »
Tra l'altro, proprio perché esiste il corrispettivo per Firefox vorrei cambiare lo slug di questo e chiamarlo

editor-configurazione-thunderbird

Ora che me lo fai notare, forse conviene aggiungere "di Thunderbird" anche nel titolo stesso dell'articolo...

P.S.: non vedo il pannello che permette di personalizzare il titolo e lo slug di un articolo già pubblicato. Mi sa che non ho i privilegi per compiere questa operazione!  :sbat:
« Ultima modifica: 10 Maggio 2016 10:59:36 da MozGianluc »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Editor di configurazione
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2016 11:19:17 »
Non mi ricordo se è esclusiva dei revisori ma se vai allo storico e fai clic sulla "matita" (Effettua una modifica basata sulla presente versione)
arrivando qui
https://support.mozilla.org/it/kb/editor-di-configurazione/edit/123337
non ti compare un + (più) accanto a Traduzione della descrizione?




Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: <P> Editor di configurazione
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2016 11:21:48 »
Eh, no!

Io ho solo "Traduzione del contenuto"; la modifica dei campi "Traduzione della descrizione" (quando l'articolo è già pubblicato) dev'essere riservata a chi ha i privilegi di revisore  :oops:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Editor di configurazione
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2016 11:27:28 »
Fatto io ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Editor di configurazione di Thunderbird
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2016 11:28:33 »
Ok, era da tempo che non capitava e non me ne ricordavo. Grazie Underpass ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: <P> Editor di configurazione di Thunderbird
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2016 11:31:06 »
Grazie!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.