Autore Topic: Copia vecchi messaggi su nuova installazione Win10 [RISOLTO]  (Letto 951 volte)

Offline RobySchwarz

Prima di tutto ciao a tutti!!
Ho provato a cercare qui e su internet la procedura per ripristinare la "vecchia" installazione di Thunderbird con relativi messaggi.
In pratica ecco i passaggi che ho seguito:
1) copiato la cartella thunderbird che c'era sotto programmi (x86) della vecchia installazione di win 10 (passaggio forse non necessario)
2) copiato la cartella thunderbird che c'era sotto "user\appdata\roaming"
3) dopo aver installato nuovamente win 10 e installato l'ultima versione di Thunderbird sono andato nuovamente sotto "user\appdata\roaming" e li ho trovato la cartella profiles ed il file profiles.ini. Dentro la cartella profiles c'era la cartella relativa al mio utente default "vecchio".
A questo punto ho provato in due modi ma senza successo, in pratica quando lancio thunderbird mi ritrovo sempre vuoto e mi chiede di impostare un indirizzo email.
Ecco le due prove che ho fatto:
4) Eliminata la cartella profiles ed il file profiles.ini (nuovi) e copiato quelli che mi ero salvato al punto 2. Riavvio thunderbird ma niente messaggi ne account
5) Ho lasciato la cartella profiles e il file .ini che thunderbird mi ha creato al primo avvio e ho copiato dentro questa nuova cartella tutto il contenuto della mia vecchia cartella che stava dentro profiles. Anche in questo caso riavviando thunderbird nessun messaggio ne account.

Dove sbaglio?
Devo prima creare gli account di posta che avevo e poi fare la copia delle cartelle?
Devo anche ricopiare la cartella thunderbird che sta sotto programmi(x86)?

Non so più che pesci prendere.... aiuto please ;)
« Ultima modifica: 28 Aprile 2016 08:30:58 da RobySchwarz »

Offline max1210

Re: Copia vecchi messaggi su nuova installazione Win10
« Risposta #1 il: 26 Aprile 2016 09:14:40 »
Buongiorno.
Se ho capito bene, hai fatto forse l'unica cosa che non dovevi fare: 4) Eliminata la cartella profiles ed il file profiles.ini e copiato quelli che mi ero salvato al punto. Praticamente, hai eliminato il vecchio profilo? 
Controlla per prima cosa se nel profilo che vuoi usare hai le Cartelle ImapMail e/o PopMail e nel caso cosa contengono, sia in dimensioni sia in file.
« Ultima modifica: 26 Aprile 2016 09:18:00 da max1210 »

Offline RobySchwarz

« Risposta #2 il: 26 Aprile 2016 09:19:06 »
Buongiorno.
Se ho capito bene, hai fatto forse l'unica cosa che non dovevi fare: 4) Eliminata la cartella profiles ed il file profiles.ini e copiato quelli che mi ero salvato al punto. Praticamente, hai eliminato il vecchio profilo?
Controlla per prima cosa se nel profilo che vuoi usare hai le Cartelle ImapMail e/o PopMail e nel caso cosa contengono, sia in dimensioni sia in file.

Ciao,
ho cancellato la cartella profiles ed il punto ini della nuova installazione e ho copiato quelli "vecchi".
Poi non avendo funzionato ho cancellato nuovamente tutto (sempre della nuova installazione, la vecchia è su una penna usb) fatto ripartire thunderbird (così ha ricreato il profilo di deafult e l'ini) e a questo punto ho lasciato queste cartelle e ho copiato all'interno il contenuto di quelle vecchie.

Ieri sera ho controllato e mi sembra di aver visto le cartelle relative ai miei indirizzi, ma a questo punto stasera controllo bene anche la dimensione.
Perchè mi sembra che la procedura sia corretta, giusto?
« Ultima modifica: 26 Aprile 2016 09:21:36 da RobySchwarz »

Offline max1210

« Risposta #3 il: 26 Aprile 2016 14:32:14 »
Praticamente, hai rimosso tutto all'interno del nuovo profilo ed hai incollato gli elementi del "vecchio". Dovrebbe funzionare anche così.
Personalmente uso però un altra strada. Copio e rinomino con il nuovo nome il profilo per intero che ho salvato dal vecchio, ma anche con questa il rischio di qualche problema può esserci (però fino ad ora non mi ha mai tradito ed è anni che lo rinomino :lol:). 

Offline RobySchwarz

« Risposta #4 il: 27 Aprile 2016 08:35:22 »
Allora, la cosa si complica, continuo ad usare questo 3d per ora ma il problema si è spostato.
Scusate la lunghezza del post.

Prima di tutto diciamo che non sono riuscito a far comparire gli account ed i messaggi semplicemente spostando/rinominando le cartelle, nulla. All'avvio di thunderbird era vuoto e mi chiedeva di mettere un account.
Sotto la cartella profiles avevo le cartelle corrette con tutti i messaggi.
Questo l'ho risolto creando prima l'account, poi nelle proprietà ho visto a quale cartella puntava e li ho selezionato la vecchia cartella ed ecco per magia tutti i messaggi comparire!!! Vabbè, strana cosa ma almeno adesso ho i vecchi messaggi.

ora il nuovo problema!
Ho tre account, uno con libero e due con gmail, entrambi questi ultimi con accesso con applicazione.
Premetto che VOGLIO usare POP e non imap (tanto gmail ne tiene comunque una copia anche dopo lo scaricamento pop)
Creo l'account libero e funziona (anche se su porta 110 mentre sul sito dice di usare SSL 950 ma con quelle impostazioni non funziona)
Ora veniamo ai due account gmail. Con NESSUNO dei due riesco ad accedere! Ho provato per due ore, sia con POP che anche con IMAP ma quando tento di configurare mi dice sempre "Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati".
Preciso che avendo su entrambi glia account la doppia verifica NON inserisco la password del mio account (cmq ho provato anche con quella) ma quella che google mi ha creato appositamente. Ho provato con tutte le impostazioni, pop/imap, pass cifrate e normali ma niente.

ULTIMA COSA ma molto importante:
sul pc uso anche MailWasher, in pratica un programma che si collega al server e mi tira giù le intestazioni per permettermi di eliminare direttamente dal server le mail non volute. La configurazione che ho fatto su questo programma (POP per tutti i tre) FUNZIONA PERFETTAMENTE, come password metto quella creata con google precedentemente e vedo tranquillamente i messaggi ma con le stesse impostazioni thunderbird non si collega nemmeno.

Sto pensando di disinstallarlo e provare a reinstallarlo o magari usare una versione precedente.
Come ho già detto prima della formattazione usavo thunderbird senza problemi con tutti e tre gli account!!

Offline max1210

« Risposta #5 il: 27 Aprile 2016 11:20:17 »
Torniamo indietro all'inizio.
Il "vecchio" profilo, quello originale prima di fare tutte le varie operazioni, ce l'hai ancora integro oppure è stato modificato ?   

Offline RobySchwarz

« Risposta #6 il: 27 Aprile 2016 12:15:29 »
Torniamo indietro all'inizio.
Il "vecchio" profilo, quello originale prima di fare tutte le varie operazioni, ce l'hai ancora integro oppure è stato modificato ?

Ho la copia della cartella profiles completa e anche della cartella di installazione di thunderbird

Offline max1210

« Risposta #7 il: 27 Aprile 2016 12:33:03 »
Ok.
1) rintraccia la posizione esatta dove Thunderbrd ha creato il "nuovo" profilo;
2) rinomina il profilo "nuovo" aggiungendo davanti al nome la parola "NEW" o una che ti aiuti ad identificarlo un domani;
3) copia per intero la cartella del "vecchio" profilo (quella con il nome xxxx.default) e la incolli nella stessa posizione del "nuovo" profilo (non all'interno);
4) rinomina il "vecchio" profilo con il nome di quello "nuovo" omettendo la parola che hai aggiunto nel passaggio 2).
Dovrebbe funzionare e ritrovarti tutte le mail       

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2016 12:36:27 »
Citazione
quando tento di configurare mi dice sempre "Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati".
Preciso che avendo su entrambi glia account la doppia verifica NON inserisco la password del mio account (cmq ho provato anche con quella) ma quella che google mi ha creato appositamente. Ho provato con tutte le impostazioni, pop/imap, pass cifrate e normali ma niente.
Dai anche un'occhiata qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0

Offline RobySchwarz

« Risposta #9 il: 27 Aprile 2016 14:03:25 »
Ok.
1) rintraccia la posizione esatta dove Thunderbrd ha creato il "nuovo" profilo;
2) rinomina il profilo "nuovo" aggiungendo davanti al nome la parola "NEW" o una che ti aiuti ad identificarlo un domani;
3) copia per intero la cartella del "vecchio" profilo (quella con il nome xxxx.default) e la incolli nella stessa posizione del "nuovo" profilo (non all'interno);
4) rinomina il "vecchio" profilo con il nome di quello "nuovo" omettendo la parola che hai aggiunto nel passaggio 2).
Dovrebbe funzionare e ritrovarti tutte le mail     

Stasera riprovo per l'ennesima volta ma mi sembra sia quello che ho già fatto.

Citazione
quando tento di configurare mi dice sempre "Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati".
Dai anche un'occhiata qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0

gli darò un'occhiata, grazie ;)

Offline RobySchwarz

« Risposta #10 il: 27 Aprile 2016 21:51:33 »
Allora alla fine ho risolto

Diciamo subito che con il mio sistema Win10 Pro 64bit  e installazione pulita di TB (versione 45 e anche 38.7.2) NON c'è verso di ricaricare in maniera comoda le vecchie impostazioni.
Ho provato in vari modi, prima facendo partire TB una prima volta in modo che si crei il profilo e poi in ordine ho provato
1) Cancellare TUTTA la cartella profiles ed il file ini e copiare i vecchi (provenienti cioè dall'installazione precedente prima del formattone) - Alla ripartenza TB non vede NULLA
2) Rinominare la cartella che sta dentro profiles "nuova" (Es: aa.default in PIPPO_aa.default) copiare la "vecchia" cartella (Es bb.default) dentro prifiles e rinominarla come l'altra (Es aa.default) - Alla ripartenza TB non vede nulla
3) Lasciare la cartella creata dal primo avvio di Thunderbird e copiare dentro il profilo appena crato (Es aa.deafult) TUTTO il contenuto della "vecchia" profiles (Es bb.default) - Alla ripartenza TB non vede nulla.

COSA HO FATTO PER FARLO FUNZIONARE:
1) si fa partire TB e lo si lascia creare il profilo
2) si crea il primo account, nel mio caso LIBERO, si danno i parametri giusti e si collega e scarica email
3) a questo punto se non ha scaricato nuove mail copio tutto il contenuto della vecchia cartella che stava dentro MAIL/pop.libero.it nella nuova (controllate il nome della cartella nelle opzioni del server)
4) faccio ripartire TB ed ecco le mail vecchie di LIBERO e scarico correttamente le nuove (non ho ancora provato l'invio)
5) creo l'account GMAIL dove ho l'autenticazione in due passaggi (quindi su google dovete crearvi la password univoca da usare per TB)
6) la creazione dell'account l'ho fatta POP con SSL/TSL su porta 995 PASSWORD NORMALE (password normale anche per SMTP ma devo provarlo). RICORDARSI come password dell'account di mettere quella creata appositamente.
7) Mi è comparsa la finestra di un certificato (anche per libero in realtà) ho accettato e tutto ok, a cominciato a scaricare messaggi

Poi con l'utility Import/Export ho importato i vecchi messaggi!

ULTIMA PRECISAZIONE riguardo ad uno dei miei post.
Ieri non riuscivo a creare gli account gmail, non riuscivo in nessun modo a connettermi (mi dava sempre "Impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati" anche se i dati erano corretti).
Immagino fosse perchè ieri DOPO la prima installazione di Thunderbird, facevo questi passaggi DOPO aver sovrascritto la cartella Profiles con uno dei tre metodi sopra citati.
In pratica sono riuscito a configurare gli account GMAIL SOLO a programma pulito e con la cartella profiles ORIGINALE, senza che sia stata sovrascritta o spostata o altro! MOLTO STRANO.

Grazie a tutti e spero che il post possa essere d'aiuto ad altri
« Ultima modifica: 28 Aprile 2016 08:25:02 da RobySchwarz »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2016 14:08:35 »
Grazie a tutti e spero che il post possa essere d'aiuto ad altri
Me lo auguro, grazie a te per la soluzione.  :D