Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Impossibile loggarmi sulla mia Home Banking  (Letto 3627 volte)

Offline gilindo

Impossibile loggarmi sulla mia Home Banking
« il: 23 Aprile 2016 01:18:24 »
Salve, per prima cosa volevo salutare tutti, essendo nuovo di questo forum, nonostante usufruisca del suo prodotto di punta, praticamente da quando ho iniziato a portarmi a casa un computer.
Devo dire che mi sono sempre trovato molto bene e sono sempre stato fedele anche a fronte di aver provato i programmi della concorrenza, però in passato in alcune occasioni purtroppo ho avuto delle difficoltà e sono stato costretto ad abdicare e fruire di IE, come quando la mia azienda ha voluto effettuare dei corsi online di e-learning, dove per l'appunto non potevo utilizzare Firefox, in quanto, non so per quale motivo, non era possibile effettuare queste lezioni. Comunque a parte questa parentesi per il resto nulla da rimproverare.   :like:
Ma venendo al fatto che mi ha portato a scrivervi, per cercare un aiuto che mi permetta di risolvere un problema con Firefox è il fatto, come da titolo, che non riesco a loggarmi con la mia Home Banking, nonostante abbia cercato in tutti i modi di venirne a capo, ma purtroppo niente da fare. Credo di averle provate tutte, in primo luogo ho cancellato i cookie e liberato la cache, cancellando anche il file cookies.sqlite nella cartella 092b2ji0.default in Profili, poi successivamente ho cercato di dare tutte le autorizzazioni e/o permessi possibili, ma purtroppo niente da fare, mi compare sempre il medesimo messaggio, alla riapertura della pagina, dove mi indica l'impossibilità di effettuare l'accesso a causa di un errore durante l'accesso all'area riservata, quidi mi richiede di effettuare nuovamente la login e così di seguito per tutte le volte che provo.   :sbat:
Ora vi chiedo come può essere, dato il fatto che invece con IE e Chrome tutto fila liscio come l'olio, ed invece qui riscontro tutti questi problemi. Se può essere utile, quando ho effettuato i primi tentativi e mi sono trovato davanti questi problemi, ho contattato la mia Banca, pensando che ci fossero problemi di autenticazione, come la password scaduta, visto che uso raramente il conto e ancora meno il sito di Home Banking, e il consulente della Banca, mi ha detto invece che era tutto regolare e di provare a cambire browser, perchè noti i problemi e  difficoltà a loggarsi con Firefox.   :dislike:
Quindi a questo punto, per riuscire ad avere una conferma o smentita, oppure per risolvere,  credo sia meglio che vi indichi anche quale sia il sito di Home Banking in questione, che alla fine si tratta di www.bancagenerali.it    :?:
Mi auguro vivamente che qualcheduno abbia una risposta a questo mio quesito, che mi possa indicare se veramente esiste questa incompatibilità, oppure se c'è un rimedio per venirne a capo.  :fx:
Rimango in attesa di un vostro contributo e auguro a tutti un buon week end.  :D

Offline Ronnie91

Re: Impossibile loggarmi sulla mia Home Banking
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2016 04:03:54 »
Ciao e benvenuto, vedi se questo articolo ti può aiutare: https://support.mozilla.org/it/kb/Impossibile%20effettuare%20l'accesso%20ai%20siti%20web

Se non risolvi, ci servono maggiori informazioni: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Offline Geko

« Risposta #2 il: 23 Aprile 2016 09:23:01 »
Mi sa  che le prove da fare le abbia già fatte, compresa la rimozione manuale dei cookies

Credo di averle provate tutte, in primo luogo ho cancellato i cookie e liberato la cache, cancellando anche il file cookies.sqlite nella cartella 092b2ji0.default in Profili, poi successivamente ho cercato di dare tutte le autorizzazioni e/o permessi possibili, ma purtroppo niente da fare, mi compare sempre il medesimo messaggio, alla riapertura della pagina, dove mi indica l'impossibilità di effettuare l'accesso a causa di un errore durante l'accesso all'area riservata, quidi mi richiede di effettuare nuovamente la login e così di seguito per tutte le volte che provo. 

l'unica cosa che mi viene in mente è di cancellare anche cookies.sqlite-shm e cookies.sqlite-wal (se ci sono) ed anche la cartella storage (o rinominarla in storage.old) ed il file webappsstore.sqlite.

Ma prima di fare questo direi di fare una copia di backup del profilo, o in alternativa usare  un profilo nuovo per tentare questo login problematico.

A tal proposito, usi qualche estensione tipo Adblock o NoScript?

Detto questo, molti siti di pubbliche amministrazioni italiane e simili funzionano male con Firefox, in effetti sono i siti ad essere fatti male e non Firefox (che probabilmente ha delle impostazioni di sicurezza riguardo certificati e simili più restrittive di altri browser) ma questo ovviamente non interessa l'utente che si ritrova nell' impossibilità di accedere a tali siti.

Offline gilindo

« Risposta #3 il: 23 Aprile 2016 18:29:24 »
Salve,
vi ringrazio per avermi risposto e sopratutto per avermi fornito ulteriori operazioni da compiere per risolvere il mio problema.   :)
Purtroppo però mio malgrado devo dire che tutti gli ulteriori tentativi per cercare di ripristinare e riuscire a loggarmi sono andati avuoto.  :(  Ho effettuato tutte le operazioni descritte sul sito per questo problema, oltre a quelle che mi avete fornito, tranne la cancellazione dei file cookies.sqlite-shm e cookies.sqlite-wal perchè solamente presenti con Firefox in esecuzione e quindi di conseguenza non cancellabili, mentre alla chiusura di Firefox, questi non compaiono più in cartella.  :?
Per quanto riguarda invece la domanda relativa all'esecuzione di estensioni o altri filtri, confermo che sto usando solamente Adblock, ma naturalmente per questo sito l'ho disattivato, oltre ad aver provato a loggarmi con tutte le estensioni e plugin disabilitati, ma purtroppo niente da fare.  :sbat:
Per ultimo, visto che si tratta di un sito di Home Banking, dovrebbe adottare tutte le funzioni e misure di sicurezza più restrittive possibili, in modo che la navigazione e tutte le operazioni che si compiono all'interno siano praticamente blindate, senza la possibilità alcuna che vengano carpite da malintenzionati, con tutto quello che ne può conseguire, quindi mi risulta difficile pensare che questa Banca non adotti tutte queste misure e se relmente così fosse, mi sentirei non tutelato e protetto, non solo a compiere azioni bancarie, ma anche ad accedere solamente al mio conto online.  :dislike:
Mi auguro che tutto questo abbia una soluzione, pensavo a provare ad rinstallare Firefox, ma non so se questo in realtà possa risolvere la situazione, dato che con le operazioni svolte, praticamente è come l'avessi quasi fatto. Dato però che la speranza è l'ultima a morire, quindi spero che in fondo ci sia una soluzione a questo caso e che non mi debba per forza affidare alla concorrenza per riuscire ad entrare e operare nella mia banca.  :fx:
In attesa di vostre informazoni o soluzioni un saluto a tutta la comunità   :D

Offline Ronnie91

« Risposta #4 il: 23 Aprile 2016 18:45:29 »
Ciao, prova a creare un nuovo profilo di Firefox senza rimuovere quello che utilizzi attualmente (se hai dubbi chiedi pure): https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili

Offline gilindo

RISOLTO: Impossibile loggarmi sulla mia Home Banking
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2016 00:21:12 »
Salve,
volevo informarvi delle ultime notizie riguardanti appunto il mio problema, in quanto ho provato ad effettuare un nuovo profilo e devo dire che questa operazione finalmente mi ha concesso di loggarmi alla mia Home Banking.   :fx:  Però ho voluto proseguire sincronizzandomi con il vecchio profilo e fino a qui tutto è rimasto regolare, solo che al riavvio purtroppo si è ripresentato nuovamente il problema.  :shock:  Allora, dato che sapevo che erano rimasto in sospeso solo l'inserimento delle estensioni, ho provato nuovamente a disabilitarle tutte e a riavviare Firefox ad ogni prova e finalmente con l'ultima estensione rimasta, manco a farlo a posta, sono finalmente riuscito a trovare il colpevole, che francamente non avrei mai immaginato e che per l'appunto si tratta di ImTranslator.  :?  Strano, non ci avrei scommesso neanche un centesimo, che un'estensione per traduzioni potesse essere responsabile di tutto questo, mentre invece Google Translator, che pure uso, contrariamente, non ostacola la procedura di login.  :!:  Oltretutto avevo provato a disabilitarlo anche in precedenza, ma ho notato in questa verifica, che non basta riavviare dalla sezione Gestione Componenti Aggiuntivi sul relativo pulsante di richiesta, ma fare attenzione di chiudere completamente Firefox e quindi successivamente riavviare, perchè solo in questo modo ne sono venuto a capo.  :idea:
Comunque devo senza dubbio ringraziarvi, in particolar modo naturalmente Ronnie91 e Geko perchè mi avete dato un supporto notevole per riuscire a risolvere il problema ed anche individuarne la causa.  :like:  Infine, solamente per soddisfare la mia curiosità, se qualcheduno mi può illuminare del fatto e perchè questa estensione interagisce inibendo di loggarmi, gliene sarei particolarmente grato, così mi faccio una cultura anche su questo tema.   :?:
Un saluto a tutti e alla prossima   :D   :like:

Offline Ronnie91

« Risposta #6 il: 24 Aprile 2016 21:41:53 »
Ciao, grazie per aver riportato la soluzione, buona navigazione! ;)

Offline miki64

• Moderatore
Re: RISOLTO: Impossibile loggarmi sulla mia Home Banking
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2016 10:19:47 »
:like:  Infine, solamente per soddisfare la mia curiosità, se qualcheduno mi può illuminare del fatto e perchè questa estensione interagisce inibendo di loggarmi, gliene sarei particolarmente grato, così mi faccio una cultura anche su questo tema.   :?:
Uhm... occorre cercare tra i precedenti  topic se qualcuno ha avuto un problema simile.
Potresti però anche scrivere all'autore (controlla prima sul sito AMO se sono segnalati bug di questo tipo) e dettagliargli tutto il problema... chissà che non te lo spieghi lui e che non te lo risolva lui grazie alla tua segnalazione!  ;)