Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Utilizzare più profili  (Letto 2364 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #15 il: 26 Aprile 2016 10:53:40 »
OK, grazie!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #16 il: 26 Aprile 2016 12:05:29 »
Ho dato un'occhiata veloce e mi sembra che sostanzialmente vada tutto bene (Underpass e Miki controllate anche voi).

Uniche segnalazioni
Sommario
Citazione
In Thunderbird le informazioni personali (messaggi, password e preferenze) sono salvate in un "profilo". Questo articolo spiega come utilizzare profili multipli
per uniformità mettere più profili e manca il punto finale ;-)

Citazione
Il Gestore dei profili (''Profile Manager'') è utile per modificare o eliminare i profili e per selezionare il profilo da utilizzare in una sessione di Thunderbird.

ho capito che hai modificato "viene utilizzato" con "è utile" per evitare utilizzato/utilizzare ma forse sarebbe meglio
serve per o no?

Citazione
= Accedere al Gestore dei profili (''Profile Manager'') =
Avviare il
Poi (anche se ci sono in originale) evitare il virgolettato in questi codici perché l'utente inesperto potrebbe digitare il tutto utilizzando anche le virgolette o no?
Codice: [Seleziona]
Windows
 "<code>thunderbird.exe -p</code>"
Mac
"<code>/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -ProfileManager</code>"
Linux
"<code>thunderbird -ProfileManager</code>".

Citazione
Se la finestra del Gestore dei profili non compare, è possibile che sia in esecuzione Thunderbird in secondo piano, anche se non è visibile.
girerei la frase così:
è possibile che Thunderbird sia in esecuzione in secondo piano ("background") anche se non visibile. (aggiungendoci un "background" tanto per gradire :-))

Il resto mi sembra ok ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #17 il: 26 Aprile 2016 12:24:43 »
Citazione
In Thunderbird le informazioni personali (messaggi, password e preferenze) sono salvate in un "profilo". Questo articolo spiega come utilizzare profili multipli
per uniformità mettere più profili e manca il punto finale ;-)

È proprio vero che quando si legge troppe volte lo stesso testo non si vedono più le cose più macroscopiche... Giustissima osservazione: coreggo subito!

Citazione
Il Gestore dei profili (''Profile Manager'') è utile per modificare o eliminare i profili e per selezionare il profilo da utilizzare in una sessione di Thunderbird.

ho capito che hai modificato "viene utilizzato" con "è utile" per evitare utilizzato/utilizzare ma forse sarebbe meglio
serve per o no?

Avevo scritto serve per, ma mi sembrava un'espressione un po' troppo... rozza! Siamo d'accordo allora: correggo!

Citazione
= Accedere al Gestore dei profili (''Profile Manager'') =
Avviare il

Qui in realtà avevo fatto una scelta consapevole (forse perché, nella versione precedente dell'originale, gli en-US utilizzavano enable invece di start). "Avviare" mi suona di un processo complesso, di un programma con molte funzioni; qui invece parliamo di una finestra di dialogo che permette di eseguire poche operazioni mirate e che - anche per le modalità di accesso - rappresenta una funzionalità nascosta dell'applicazione maggiore... Che ne pensi/pensate?

Poi (anche se ci sono in originale) evitare il virgolettato in questi codici perché l'utente inesperto potrebbe digitare il tutto utilizzando anche le virgolette o no?
Codice: [Seleziona]
Windows
 "<code>thunderbird.exe -p</code>"
Mac
"<code>/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -ProfileManager</code>"
Linux
"<code>thunderbird -ProfileManager</code>".

Concordo in pieno. Avevo lasciato le virgolette (seppur con molte perplessità) per semplice rispetto dell'originale: correggo!

Citazione
Se la finestra del Gestore dei profili non compare, è possibile che sia in esecuzione Thunderbird in secondo piano, anche se non è visibile.
girerei la frase così:
è possibile che Thunderbird sia in esecuzione in secondo piano ("background") anche se non visibile. (aggiungendoci un "background" tanto per gradire :-))

Giustissimo! Solo un dubbio: "background" andrebbe tra virgolette o tra doppi apici (cioè, in corsivo)? In altri articoli, ho sempre usato il corsivo.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #18 il: 26 Aprile 2016 12:40:10 »
Ecco intanto la nuova versione --> https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-piu-profili/revision/122567

Poi (anche se ci sono in originale) evitare il virgolettato in questi codici perché l'utente inesperto potrebbe digitare il tutto utilizzando anche le virgolette o no?
Codice: [Seleziona]
Windows
 "<code>thunderbird.exe -p</code>"
Mac
"<code>/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -ProfileManager</code>"
Linux
"<code>thunderbird -ProfileManager</code>".

Concordo in pieno. Avevo lasciato le virgolette (seppur con molte perplessità) per semplice rispetto dell'originale: correggo!

Vedendo ora le stringhe di codice senza virgolette, penso che nell'originale fossero usate per separare distintamente il testo dell'articolo dal codice da copia-incollare ed evitare così copiature maldestre...
« Ultima modifica: 26 Aprile 2016 12:41:44 da MozGianluc »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #19 il: 27 Aprile 2016 10:14:07 »
In effetti, senza virgolette è un po' difficile distinguere il percorso racchiuso nel <code></code>...
Se avessero preso spunto dall'articolo per Firefox, sarebbe stato tutto più semplice e completo:
https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#w_avviare-il-gestore-profili

Un'alternativa, senza distaccarsi troppo dall'originale en-US, potrebbe essere di lasciare il virgolettato ma di aggiungere qualcosa tipo

Citazione
Windows
Digitare quindi "<code>thunderbird.exe -p</code>" (senza virgolette) e fare clic su {button OK}.
Mac
Aprire l'applicazione Terminale, digitare quindi "<code>/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -ProfileManager</code>" (senza virgolette) e premere {button Invio}.
Linux
Eseguire nel terminale il comando "<code>thunderbird -ProfileManager</code>" (senza virgolette).

Mi piacerebbe sentire il parere di Underpass e Miki ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #20 il: 27 Aprile 2016 10:17:04 »
Un'alternativa, senza distaccarsi troppo dall'originale en-US, potrebbe essere di lasciare il virgolettato ma di aggiungere qualcosa tipo...

Mi sembra un'ottima soluzione. Attendiamo il parere dei masters... anche sulla questione "accedere"/"avviare". Tu cosa ne pensi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #21 il: 27 Aprile 2016 12:31:09 »
Mi piacerebbe sentire il parere di Underpass e Miki ;-)
Per me, mettete quello che è più comodo a voi.  ;)
Se gli altri scrivono da cani, possiamo anche distaccarci un po' dal loro modo di scrivere gli articoli per migliorarli, no?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #22 il: 27 Aprile 2016 15:26:05 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #23 il: 27 Aprile 2016 18:13:13 »
A me sembra ok. Underpass, che ne dici?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Utilizzare più profili
« Risposta #24 il: 28 Aprile 2016 18:15:44 »
@Underpass, ci segui?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Utilizzare più profili
« Risposta #25 il: 28 Aprile 2016 18:59:01 »
@MozGianluc, ho provveduto ad approvare l'articolo.
Se poi Underpass avrà eventuali segnalazioni di modifica da apportare, modificherai in seguito ;-)

Come sempre, grazie per l'ottima collaborazione ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: <P> Utilizzare più profili
« Risposta #26 il: 28 Aprile 2016 19:04:24 »
Grazie a voi, michro!

Non vorrei fare cross-posting, ma in questa stessa sezione c'è un altro articolo che richiede le tue/vostre cure!  :P

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.