In Thunderbird le informazioni personali (messaggi, password e preferenze) sono salvate in un "profilo". Questo articolo spiega come utilizzare profili multipli
per uniformità mettere più profili e manca il punto finale
È proprio vero che quando si legge troppe volte lo stesso testo non si vedono più le cose più macroscopiche... Giustissima osservazione: coreggo subito!
Il Gestore dei profili (''Profile Manager'') è utile per modificare o eliminare i profili e per selezionare il profilo da utilizzare in una sessione di Thunderbird.
ho capito che hai modificato "viene utilizzato" con "è utile" per evitare utilizzato/utilizzare ma forse sarebbe meglio
serve per o no?
Avevo scritto
serve per, ma mi sembrava un'espressione un po' troppo... rozza! Siamo d'accordo allora: correggo!
= Accedere al Gestore dei profili (''Profile Manager'') =
Avviare il
Qui in realtà avevo fatto una scelta consapevole (forse perché, nella versione precedente dell'originale, gli en-US utilizzavano
enable invece di
start). "Avviare" mi suona di un processo complesso, di un programma con molte funzioni; qui invece parliamo di una finestra di dialogo che permette di eseguire poche operazioni mirate e che - anche per le modalità di accesso - rappresenta una funzionalità nascosta dell'applicazione maggiore... Che ne pensi/pensate?
Poi (anche se ci sono in originale) evitare il virgolettato in questi codici perché l'utente inesperto potrebbe digitare il tutto utilizzando anche le virgolette o no?
Windows
"<code>thunderbird.exe -p</code>"
Mac
"<code>/Applications/Thunderbird.app/Contents/MacOS/thunderbird-bin -ProfileManager</code>"
Linux
"<code>thunderbird -ProfileManager</code>".
Concordo in pieno. Avevo lasciato le virgolette (seppur con molte perplessità) per semplice rispetto dell'originale: correggo!
Se la finestra del Gestore dei profili non compare, è possibile che sia in esecuzione Thunderbird in secondo piano, anche se non è visibile.
girerei la frase così:
è possibile che Thunderbird sia in esecuzione in secondo piano ("background") anche se non visibile. (aggiungendoci un "background" tanto per gradire )
Giustissimo! Solo un dubbio: "background" andrebbe tra virgolette o tra doppi apici (cioè, in corsivo)? In altri articoli, ho sempre usato il corsivo.