Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Contenuti remoti dei messaggi  (Letto 3841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
<P> Contenuti remoti dei messaggi
« il: 15 Aprile 2016 15:04:27 »
Cari Mozilliani,
su indicazione di @Underpass (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66513.msg459850#msg459850), ho ripreso in mano la traduzione di questo articolo:

https://support.mozilla.org/en-US/kb/remote-content-in-messages

Sinceramente ho preferito rifarla da capo per poterla portare a termine. Ecco il risultato della nuova versione, a cui ho aggiunto anche la traduzione del sommario (prima non significativa).
Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-remoti-nei-messaggi

Ho impostato tutta la traduzione in maniera impersonale, ma mi sono chiesto se – in questo caso – non sia preferibile rivolgersi volutamente con il "tu", per dare maggior enfasi all'articolo (che tratta di una questione delicata come la privacy).

Rimango a disposizione!

P.S.: questo articolo richiede forse degli screenshot in italiano. Per queste parti dell'interfaccia sono già disponibili o occorre farle?
« Ultima modifica: 19 Aprile 2016 10:56:05 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2016 15:14:40 »
Citazione
ma mi sono chiesto se – in questo caso – non sia preferibile rivolgersi volutamente con il "tu", per dare maggior enfasi all'articolo (che tratta di una questione delicata come la privacy).

Ciao, lo stile di traduzione italiano richiede la forma impersonale. Ci possono essere eccezioni, ma direi che questo caso rientra nella normale manualistica e quindi la forma impersonale va bene.

P.S. La <P> nel titolo del thread si aggiunge quando un articolo viene pubblicato ;)

P.P.S. Se riesci a fare le schermate, ben vengano :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2016 16:08:26 »
Ciao ;-)

Sommario:
Codice: [Seleziona]
Questa pagina illustra i potenziali rischi che ecc. ecc.Ho visto che in effetti in originale c'è "page" ma direi di utilizzare "articolo"
"Questo articolo illustra ecc."

Citazione
Per proteggere la tua privacy, Thunderbird non carica automaticamente i contenuti remoti, ma mostra invece una barra di notifica per segnalare che quei contenuti sono stati bloccati.
Lo stile che abbiamo adottato è quello, se possibile, di spersonalizzare i programmi (browser o client) quindi qualcosa del tipo:
"Per proteggere la tua privacy, in Thunderbird i contenuti remoti non vengono caricato automaticamente ma viene mostrata una barra ecc. ecc."

Codice: [Seleziona]
Cosa sono i contenuti remoti e perché vengono bloccati?non un errore ma forma preferita: Che cosa sono ecc.

Codice: [Seleziona]
I contenuti remoti rappresentano un problema per la privacy perché consentono al mittente del messaggio di sapere:
segue elenco.
Direi di uniformare come l'elenco sottostante mettendo ; e . finale nell'ultimo passaggio.

Codice: [Seleziona]
rough details about what application and what platform you are using

dei dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso
più che "grezzi" direi "approssimativi"
"dati approssimativi sull'applicazione ecc."

Citazione
Thunderbird come protegge la mia privacy?

Per impostazione predefinita, Thunderbird non scarica i contenuti remoti, ma mostra nella barra delle notifiche il messaggio
vedi sopra, spersonalizzare Thunderbird ;) Anche verso fine articolo

Codice: [Seleziona]
#Inserire la spunta nella casella {menu Permettere contenuti remoti dentro i messaggi} ecc.preferirei: Selezionare la casella

Per il resto mi sembra più che OK :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2016 16:31:50 »
Anche per me, MozGianluc, va tutto abbastanza bene. Rivedrò l'articolo tradotto dopo che apporrai le correzioni suggerite da michro.  ;)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2016 16:59:19 »
Sommario:
Codice: [Seleziona]
Questa pagina illustra i potenziali rischi che ecc. ecc.Ho visto che in effetti in originale c'è "page" ma direi di utilizzare "articolo"
"Questo articolo illustra ecc."

OK, ma ho dovuto cambiare anche il verbo illustra con spiega per problemi con i 160 caratteri...

Codice: [Seleziona]
Questo articolo spiega i potenziali rischi che l'autorizzazione a visualizzare i contenuti remoti (come le immagini) nei messaggi può comportare per la privacy.
Citazione
Per proteggere la tua privacy, Thunderbird non carica automaticamente i contenuti remoti, ma mostra invece una barra di notifica per segnalare che quei contenuti sono stati bloccati.
Lo stile che abbiamo adottato è quello, se possibile, di spersonalizzare i programmi (browser o client) quindi qualcosa del tipo:
"Per proteggere la tua privacy, in Thunderbird i contenuti remoti non vengono caricato automaticamente ma viene mostrata una barra ecc. ecc."

Non sono sicurissimo di capire... In fondo, uno dei messaggi presenti all'interno dell'interfaccia di Thunderbird dice appunto Per proteggere la privacy, Thunderbird ha bloccato i contenuti remoti di questo messaggio.
Ad ogni modo, modifico qui e nei casi segnalati in seguito.

Codice: [Seleziona]
Cosa sono i contenuti remoti e perché vengono bloccati?non un errore ma forma preferita: Che cosa sono ecc.

 :like:

Codice: [Seleziona]
I contenuti remoti rappresentano un problema per la privacy perché consentono al mittente del messaggio di sapere:
segue elenco.
Direi di uniformare come l'elenco sottostante mettendo ; e . finale nell'ultimo passaggio.

 :like:


Codice: [Seleziona]
rough details about what application and what platform you are using

dei dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso
più che "grezzi" direi "approssimativi"
"dati approssimativi sull'applicazione ecc."

In realtà "dati grezzi" (rough details) è un termine tecnico, in cui rough non significa "approssimativo", ma "non lavorato", "non elaborato".

Codice: [Seleziona]
#Inserire la spunta nella casella {menu Permettere contenuti remoti dentro i messaggi} ecc.preferirei: Selezionare la casella

 :like:
« Ultima modifica: 15 Aprile 2016 17:05:41 da MozGianluc »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #5 il: 15 Aprile 2016 17:28:36 »
Rough details a parte...

Ecco la traduzione aggiornata! https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-remoti-nei-messaggi/revision/122086

P.P.S. Se riesci a fare le schermate, ben vengano :)

Ultimo aggiornamento con aggiunta della schermata in italiano. Io però posso farle solo su Mac... Nella versione per Windows ce ne sono due in più!  :sbat:
« Ultima modifica: 15 Aprile 2016 18:39:31 da MozGianluc »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2016 18:36:38 »
Citazione
dei dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso;

corretto, ma trovo foneticamente più elegante
Citazione
diversi, alcuni dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso;

Vediamo che cosa ne pensano i miei colleghi.

Citazione
messaggi spazzatura
uhm...
Citazione
messaggi-spazzatura

forse è meglio? Anche qui, vediamo che cosa ne pensano i miei colleghi.

Citazione
Se il mittente è attendibile, è possibile permettere che i contenuti remoti vengano scaricati; i messaggi di posta hanno un aspetto molto migliore quando tutte le immagini e i fogli di stile sono attivi.
Io eliminerei quel "molto".

Ti rinnovo i miei complimenti.
Questa traduzione ha dei passaggi per nulla semplici.  ;)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2016 18:45:55 »
Grazie mille miki64:oops:

Citazione
dei dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso;

corretto, ma trovo foneticamente più elegante
Citazione
diversi, alcuni dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso;

Vediamo che cosa ne pensano i miei colleghi.

Inizialmente, non avevo messo il dei, poi ci ho ripensato... Eventualmente, si potrebbe valutare di tornare a

Citazione
dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso;


Citazione
messaggi spazzatura
uhm...
Citazione
messaggi-spazzatura

forse è meglio? Anche qui, vediamo che cosa ne pensano i miei colleghi.

OK, rimango in attesa.

Citazione
Se il mittente è attendibile, è possibile permettere che i contenuti remoti vengano scaricati; i messaggi di posta hanno un aspetto molto migliore quando tutte le immagini e i fogli di stile sono attivi.
Io eliminerei quel "molto".

Fatto! --> https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-remoti-nei-messaggi/revision/122087

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2016 20:01:28 »
1)
"spiega" va benissimo. Lo utilizziamo spessissimo nei sommari ;-)
2)
Discorso della "spersonalizzazione" è una scelta che abbiamo fatto solo per le traduzioni degli articoli SUMO. Spesso ci complica la vita ma ormai è così.
L'interfaccia ha traduzioni (e traduttori/colleghi) a se stanti e in quel caso le scelte sono diverse.
3)
Citazione
"dati grezzi" (rough details) è un termine tecnico
ammetto che non lo sapevo (non sono un tecnico :-)) quindi va bene la tua scelta. Invece, sono perplesso fin dalla prima lettura sul quel "dei dati grezzi ecc." ma in questo momento non sono sicuro di quale sia la miglior soluzione...
4)
Non capisco l'osservazione del nostro @miki64 su "messaggi spazzatura" versus "messaggi-spazzatura" o meglio, non mi sembra che quel trattino cambi qualcosa. Posso sbagliarmi... 

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2016 17:56:10 »
Ecco intanto l'ultima versione con gli screenshot che mi ero ripromesso di fare!

https://support.mozilla.org/it/kb/contenuti-remoti-nei-messaggi/revision/122239

Come risolviamo le questioni di "dei dati" e "messaggi spazzatura?"

Edit by michro: ho modificato il link. Avevi inserito quello sulle attività sospette account Firtefox anziché il link dell'ultima revisione...
« Ultima modifica: 19 Aprile 2016 10:51:16 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2016 19:27:34 »
Visto che la frase è
Codice: [Seleziona]
I contenuti remoti rappresentano un problema per la privacy perché consentono al mittente del messaggio di sapere:non si potrebbe mettere semplicemente "i dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso;" (oppure "alcuni")

* il momento in cui il messaggio viene visualizzato ogni volta;
* i/alcuni dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso;
* la posizione geografica corrente (con vaga approssimazione, attraverso l'indirizzo IP);
* che l'indirizzo email del destinatario è attualmente in uso ("attivo").

"...che permettono al mittente di messaggi spazzatura ecc."
a parte che, come detto in precedenza, per me un trattino tra messaggi e spazzatura non cambia niente, io direi di lasciare messaggi spazzatura e magari mettere tra parentesi "spam"
"...che permettono al mittente di messaggi spazzatura (spam) ecc."

Che ne dite? Dai che chiudiamo con questo articolo... ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #11 il: 18 Aprile 2016 19:34:27 »
« Ultima modifica: 19 Aprile 2016 10:56:36 da MozGianluc »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #12 il: 18 Aprile 2016 19:36:02 »
Per me si può approvare. Underpass, che ne dici? ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2016 08:41:08 »
Per me è  :like: !

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Contenuti remoti dei messaggi
« Risposta #14 il: 19 Aprile 2016 10:53:46 »
Ok, ho approvato. Se c'è qualche ulteriore suggerimento di modifica necessaria, segnalatelo ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.