Salve a tutte/i!
Come responsabile della traduzione italiana dell'articolo sulle
novità di Thunderbird 45, ero rimasto molto incuriosito dalla faccenda, soprattutto dopo aver letto risposte "indignate" di alcuni partecipanti alla discussione originale su bugzilla... Ho così voluto approfondire e spero di dare un suggerimento utile per il futuro a quanti chiederanno assistenza su questo aspetto.
Non voglio qui soffermarmi sull'effetto (positivo per alcuni, negativo per altri) creato dalla comparsa della nuova colonna "Corrispondenti": ognuno di noi - credo - usa Thunderbird proprio perché... può configurare il proprio client di posta nel modo che ritiene più comodo e opportuno per sé! Nel caso in cui questa nuova colonna proprio non sia gradita, segnalo un modo molto più semplice per ripristinare lo stato precedente all'aggiornamento.
Nota bene: quanto sto per scrivere non richiede nessuna operazione preliminare all'aggiornamento ed evita anzi pericolose modifiche manuali sui file di configurazione attraverso il pannello
about:config (dal quale tutti gli utenti che non siano molto esperti farebbero meglio a tenersi alla larga...
).
Premessa (e indizio): "Corrispondenti" è una colonna di visualizzazione e, come tale, modificabile a piacere... Quindi:
1. fare clic con il tasto destro sulla colonna "Corrispondenti" o su una qualunque delle colonne che fanno da intestazione alla finestra dei messaggi di Thunderbird (è possibile anche fare clic sinistro sull'apposita icona che si trova a destra del pannello di intestazione): comparirà l'elenco delle colonne attualmente visibili, contrassegnate da un segno di spunta;
immagine alternativa2. fare clic sulla voce "Mittente" (non spuntata) per rendere visibile la colonna;
3. ripetere l'operazione di cui al punto 1. e fare clic sulla voce "Corrispondenti" (spuntata) per nascondere la colonna.
A questo punto, il criterio di visualizzazione delle colonne è tornato identico a quello utilizzato in Thunderbird 38. Occorre notare, però, che questo criterio può essere differenziato per ogni singola cartella: se la modifica qui indicata è stata applicata alla cartella "Posta in arrivo", sarà valida solo qui e non in tutte le altre. Per uniformare tutte le cartelle allo stesso criterio (questo o qualunque altro, scelto di preferenza):
4. ripetere l'operazione di cui al punto 1. e scorrere fino all'ultima voce
Visualizza le stesse colonne anche per... | Cartella e sottocartelle... | <Nome account> | <Nome account> (di nuovo), facendo clic su quest'ultima voce per selezionare e applicare la regola a tutto l'account.
immagine alternativaResto a disposizione per eventuali chiarimenti.
A presto!