Autore Topic: Ricerca E-mails tramite Nome allegato  (Letto 1455 volte)

Offline DBS

Ricerca E-mails tramite Nome allegato
« il: 13 Aprile 2016 11:32:36 »
Buongiorno,

ho un pc con Windows 7 e con installato Mozzilla Thunderbird versione 38.7.2 (attualmente gestisce circa 20000 messaggi che occupano circa 10GB)

Da circa una settimana con la funzione ricerca messaggi (inserendo il nome dell'allegato nel campo di ricerca in alto a destra) non mi trova più le e-mail (o meglio con alcune mail funziona, con altre no - l'unica differenza che ho notato è la data 2006 rispetto a 2016. Però la ricerca per data funziona correttamente)
Ho pensato fosse un problema di compattazione cartelle e/o re indicizzazione. Dopo aver compattato e re indicizzato, non è cambiato nulla.

L'unica azione che ho fatto è stata di spostare le cartelle da posta in arrivo in cartelle locali, ma subito dopo mi sembrava fosse tutto a posto.

Offline DBS

Ricerca E-mails tramite Nome allegato
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2016 12:09:29 »
Aggiungo anche che non ho trovato nulla di utile al post

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=55956.msg370953#msg370953 (problema simile ma relativo a Thunderbird 14)

Offline deckard

Re: Ricerca E-mails tramite Nome allegato
« Risposta #2 il: 13 Aprile 2016 19:35:15 »
Potrebbe essere utile una estensione, Attachment Search Tab, che consente di ricercare un allegato in una o più cartelle di posta.
Per utilizzare questa funzione, basta cliccare su Strumenti (dalla barra del menù) --> Ricerca allegati.
L'ultima versione è la 0.4.3 (TB - compatibile 3.1 o superiori).
In aggiunta suggerirei di suddividere le cartelle di posta in base a particulari criteri sulla cui base poi è possibile impostare dei filtri.

Offline DBS

« Risposta #3 il: 14 Aprile 2016 10:02:48 »
Grazie.

Adesso provo.

In aggiunta comunque ieri ho provato a cercare un allegato con scrivendo:  15114 oppure *15114
Risultato, nessuno.

Scrivendo invece: n°15114
mi trovava l'allegato (l'allegato si chiamava: offerta_n°15114.pdf)

Non so magari vanno usati particolari caratteri jolly o altro.
Comunque adesso provo con l'estensione che mi hai consigliato.

Ciao e Grazie,
D.

Offline DBS

« Risposta #4 il: 14 Aprile 2016 10:25:07 »
L'add on che mi hai suggerito funziona perfettamente.

Grazie mille! (La mia collega era disperata)

Resta la curiosità del motivo per cui non funziona la ricerca dalla barra in alto a destra, ma può essere che lo fa solo se parte del nome è anche nell'oggetto. Oppure solo su allegati recenti, non so.

A mio parere l'add-on di ricerca degli allegati sarebbe da mettere come standadard su thunderbird: è estremamente utile.

Curiosità a parte comunque grazie infinite   

:lol:

:like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2016 19:31:49 »
Resta la curiosità del motivo per cui non funziona la ricerca dalla barra in alto a destra, ma può essere che lo fa solo se parte del nome è anche nell'oggetto. Oppure solo su allegati recenti, non so.
Qualcosa è spiegato qui.