Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: solo tre destinatari per volta? [risolto]  (Letto 7633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bertoldi

  • Post: 22
solo tre destinatari per volta? [risolto]
« il: 02 Aprile 2016 17:00:57 »
Sbaglio io qualcosa o con Thunderbird si possono settare solo tre destinatari per volta? Se aggiungo un destinatario con virgola accanto al primo di una riga tutto viene segnato in rosso. Ora capisco che si possono usare le liste, però ci può essere la volta che devi mandare una mail a 5 persone non raggruppate in una lista. Si può?
 Grazie
« Ultima modifica: 03 Aprile 2016 17:03:29 da Bertoldi »

Offline j

  • Post: 346
Re: solo tre destinatari per volta?
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2016 18:18:35 »
No, si possono inviare mail anche con innumerevoli destinatari.
Non devi usare né virgole né punti e virgola, semplicemente devi mettere un nuovo destinatario per ogni riga.

Offline Bertoldi

  • Post: 22
Re: solo tre destinatari per volta?
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2016 14:07:15 »
Ma io non riesco ad aggiungere altre righe oltre alle tre di partenza. Come si fa?
 Grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: solo tre destinatari per volta?
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2016 15:13:58 »
Non avendo mai avuto questa esigenza ho fatto una prova adesso.
Dopo aver inserito il terzo indirizzo nel campo A, lasciando il cursore lampeggiante posizionato a fine dell'ultimo indirizzo inserito, premi il tasto "Return/A capo" e ti si apre un altra riga con il campo A e avanti di questo passo...
Sinceramente sono andato a casaccio, la cosa non è molto intuitiva almeno dal mio punto di vista ma funziona. Non so se ci sono altri metodi.

Offline Bertoldi

  • Post: 22
Re: solo tre destinatari per volta? [risolto]
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2016 17:03:10 »
 :D Grazie!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: solo tre destinatari per volta? [risolto]
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2016 18:09:49 »
Prego ;-)

Offline liberatorifulvio

  • Post: 132
Re: solo tre destinatari per volta? [risolto]
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2016 08:02:59 »
Un saluto. Il modo piu' ortodosso per inviare la stessa mail a piu' persone scegliendo anche la opzione (  A CC  CCN )e' quello di aprire un nuovo messaggio (CREA NUOVO MESSAGGIO) e con il tasto dx del mouse (collocato in BARRA DEGLI STRUMENTI DI COMPOSIZIONE ) aprire il menu' PREFERENZE. In questo modo puoi trascinare nella barra strumenti anche la icona dei tuoi CONTATTI.
Quando crei un nuovo messaggio e vuoi spedirlo a piu' contatti non devi fare altro che compilare la mail. Poi tasto sx su CONTATTI e vedrai aprirsi una finestra a sx con la tua rubrica personale. Selezioni un contatto e scegli: aggiungi A, aggiungi a CC o aggiungi a CCN. Dopo ogni aggiunta ti comparira' automaticamente un nuovo box ove inserire un eventuale nuovo contatto.
Buona giornata.

Fulvio

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: solo tre destinatari per volta? [risolto]
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2016 10:28:47 »
@liberatorifulvio,
grazie per il valido suggerimento. Non conoscevo questa procedura e in effetti risulta molto più comoda e logica ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: solo tre destinatari per volta?
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2016 12:14:53 »
Grazie, liberatorifulvio.  :like:

@Bertoldi:
ti ricordo che Thunderbird non ha limiti per il numero dei destinatari.
Potrebbe averli, però, il tuo fornitore del servizio di posta elettronica (ne abbiamo già discusso).

@michro:
Ricordo che il
Non devi usare né virgole né punti e virgola, semplicemente devi mettere un nuovo destinatario per ogni riga.
Anche a me il tipo di composizione alla Outlook (più destinatari sulla stessa riga) sembrava più comodo, ma poi in un campo particolarmente affollato di indirizzi di posta prova a svincolarti con il cursore per "beccare" il giusto destinatario da cancellare....   ;)
Insomma, per quanto le singole righe comportano un vantaggio in termine di spazio e confronto visivo, anche la soluzione adottata da Thunderbird non è male.  :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: solo tre destinatari per volta?
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2016 12:24:38 »
Insomma, per quanto le singole righe comportano un vantaggio in termine di spazio e confronto visivo, anche la soluzione adottata da Thunderbird non è male.  :)
Su questo concordo. Il fatto è che non avendo mai avuto questo tipo di esigenza (di solito ho uno o al massimo un paio di interlocutori e utilizzo il Cc), la procedura per me nell'immediato non è risultata molto intuitiva. Adesso con il suggerimento di @liberatorifulvio mi sembra che il metodo sia molto più consono e chiaro ;-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: solo tre destinatari per volta?
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2016 21:06:16 »
Adesso con il suggerimento di @liberatorifulvio mi sembra che il metodo sia molto più consono e chiaro ;-)
Finalmente il suggerimento l'ho provato anche io, adesso!
FAVOLOSO!  :D

Il mio metodo è sempre stato più grezzo, lo riporto giusto per dovere di cronaca.
1) Aprire un nuovo messaggio e comporre il testo.
2) Selezionare il campo Ccn:.
3) Tornare nell'interfaccia principale di Thunderbird (la finestra con gli account, insomma) oppure tramite il comando Ctrl + Maiusc + B aprire la Rubrica.
4) Selezionare i destinatari premendo il tasto Ctrl e facendo clic su di esso.
5) Trascinare i destinatari selezionati sul campo Ccn: del messaggio aperto: si posizioneranno tutti nel campo scelto (su un'unica riga).

I difetti di questo mio metodo:
- un numero maggiore di clic;
- non so se il metodo funziona su particolari interfacce (quella del Mac e quella di Unity/Linux. Su Windows da XP in poi e su Linux con Kde/Gnome/Mate/etc.  funziona);
- i destinatari sono su un'unica riga e controllare se sono quelli desiderati non è agevole.

Grazie ancora, liberatorifulvio:like:

Offline liberatorifulvio

  • Post: 132
Re: solo tre destinatari per volta? [risolto]
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2016 19:58:42 »
Prego.
Buona serata.

Fulvio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.