Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Navigare insieme nelle pagine web tramite Firefox Hello  (Letto 975 volte)

Offline michro

• Moderatore
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2016 17:40:14 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Re: Navigare insieme nelle pagine web tramite Firefox Hello
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2016 16:05:53 »
Ho tradotto velocemente questo articolo.
Le varie voci le ho verificate sulla beta45.
Non so se le immagini vadano fatte anche in italiano ma mi sembra che quelle originali siano comprensibili.

Resto in attesa di QA ;-)

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/navigare-insieme-pagine-web-firefox-hello/revision/118251

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2016 16:06:06 »
Secondo me è perfetto.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2016 17:39:13 »
Secondo me è perfetto.
:shock: :D
Ok, vado di approvazione e grazie per aver controllato ;-)

Eventualmente quando ho un po' di tempo in più faccio le immagini italiane.

Offline sara_t

• Moderatore
Re: <P> Navigare insieme nelle pagine web tramite Firefox Hello
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2016 11:09:45 »
@michro, visto che stiamo traducendo l'interfaccia di Hello su Pontoon, mi sono fermata pure io a dare una controllata. Gli elementi dell'interfaccia sono tutti OK, però ci sono queste 2 frasi che secondo me potrebbero essere rese più scorrevoli:
Codice: [Seleziona]
Con Firefox Hello, è possibile mostrare agli amici le pagine web aperte sul proprio schermo durante una conversazione. Con Hello è facile pianificare un viaggio in compagnia, fare una presentazione o ottenere pareri e suggerimenti su un'idea. Con… Con…
Si potrebbe cambiarne una, es. la prima "Firefox Hello ti consente di mostrare agli amici…"; oppure la seconda ""Hello è l’ideale per pianificare un viaggio…"

Codice: [Seleziona]
Quando il proprio amico farà clic sul link per unirsi alla conversazione, la pagina web sarà visibile sul suo schermo. "Il proprio amico" mi suona un po' strano, e se mettessimo "l'amico/utente invitato" o semplicemente "l'amico/utente/interlocutore"?

Parlando di amico/utente, ne discutevo in un altro thread con gialloporpora: l'inglese di Hello è molto “friendly”, nel senso che mette friend di quà, friend di là per riferirsi all'utente con cui si condivide la pagina. Secondo me chiamare l’interlocutore "un amico" tarpa un po' le ali a questo progetto, nel senso che lo presentiamo solo come un modo per chattare tra amichetti e precludiamo un uso più professionale, magari per fare riunioni d'affari o collaborare a un progetto di lavoro.
Per ora il pulsante di condivisione rimane sempre "Naviga in questa pagina insieme a un amico", però secondo me (ed è solo un suggerimento) non sarebbe male sostituire le istanze di "friend" nella spiegazione con "utente", "interlocutore" o simili, insomma renderlo un po' più neutro.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2016 12:00:23 »
Ciao @sara_t,
grazie per aver controllato :-)
Per quanto riguarda il discorso delle prime due frasi potrei modificare così
Citazione
Tramite Firefox Hello, è possibile mostrare agli amici o ad altri interlocutori le pagine web aperte sul proprio schermo durante una conversazione. Con Hello è facile pianificare un viaggio in compagnia, fare una presentazione o ottenere pareri e suggerimenti su un'idea.
"Il proprio amico" non piaceva e non piace neanche a me, direi di mettere "Quando l'interlocutore invitato farà clic ecc." Che ne dici?
Altro discorso: per gli articoli Sumo abbiamo escluso il "tu" e la personalizzazione del browser o dei programmi quindi niente "Firefox Hello ti consente..." ;-)

Sono d'accordo da sempre sul discorso sul discorso che "amico" sminuisce il progetto (visto che non si parla solo di "gite" ma anche di presentazioni online per lavoro/affari tramite pagine condivise) e ricordo che in passato, nelle precedenti versioni degli articoli Hello, avevamo utilizzato "interlocutore/contatto e simili".

Fammi sapere, così procedo con le modifiche ;-)

Offline sara_t

• Moderatore
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2016 13:12:08 »

Citazione
Tramite Firefox Hello, è possibile mostrare agli amici o ad altri interlocutori le pagine web aperte sul proprio schermo durante una conversazione. Con Hello è facile pianificare un viaggio in compagnia, fare una presentazione o ottenere pareri e suggerimenti su un'idea.
Altro discorso: per gli articoli Sumo abbiamo escluso il "tu" e la personalizzazione del browser o dei programmi quindi niente "Firefox Hello ti consente..." ;-)
Mmm… "Tramite" è già un po' meglio di "con", ma le due frasi hanno sempre la stessa struttura e questo disturba un po' secondo me. Se è solo la personalizzazione il problema, perché non togliere il "ti" e mettere semplicemente "Firefox Hello consente di…"?
Per "amici o ad altri interlocutori" a me suona una stana cosa da specificare. Gli amici rientrano negli interlocutori dopotutto, e potremmo tenere solo "mostrare ai propri interlocutori" (o "ad altri utenti", o "ai propri contatti", come preferisci tu) senza sentirci legati alla scelta inglese di "friends". Poi ovviamente devi giudicare tu.

Per "interlocutore invitato" OK.

I miei 2 centesimi riguardo ai vari termini che possiamo usare per sostituire amico:
interlocutore: più corretto, un po' pomposo;
utente: più versatile, non scorretto (visto che chi accede a Hello ha sicuramente un computer e un browser, dunque è un utente), forse è quella che preferirei io;
contatto: è la soluzione più elegante, però rischia confondere tra i "contatti" dell'account Firefox, che funzionano come una rubrica dove clicchi sul nome e ti si apre la video chat di Hello, dagli utenti che puoi raggiungere anche senza essere connesso all'account Firefox, semplicemente condividendo il link. Forse vale la pena di mantenere chiara questa distinzione, visto che una delle caratteristiche di punta di Hello è che si può usare senza registrare account, o mettere contatti in rubrica o cose del genere.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2016 16:41:34 »
Ciao Sara, mi sono messo a guardare direttamente l'originale e questo è il mio tentativo:

Citazione
Firefox Hello consente la condivisione con i propri contatti delle pagine web visualizzate durante una conversazione. In questo modo è più semplice pianificare un viaggio insieme, fare una presentazione o scambiarsi commenti su un'idea.

Offline sara_t

• Moderatore
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2016 18:01:54 »
@Underpass: direi che così suona molto più naturale in italiano  :D

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2016 18:10:31 »
Ho fatto mia la soluzione proposta da Underpass (grazie) e ho modificato l'articolo ;-)

In questa frase
Citazione
Quando il proprio amico farà clic sul link per unirsi alla conversazione ecc.
ho adottato questa soluzione che spero vi vada bene:
"Quando la persona contattata farà clic sul link per unirsi alla conversazione ecc."

Offline sara_t

• Moderatore
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2016 18:37:06 »
Io approvo  :like:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #11 il: 26 Febbraio 2016 22:13:58 »
"Persona" non era un marchio registrato per tutta una serie di servizi? Possibili conflitti tra il nome del servizio e l'indicare un essere umano come persona.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 27 Febbraio 2016 11:48:54 »
Iceberg, mi auguro sia una battuta :mrgreen:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #13 il: 27 Febbraio 2016 11:58:41 »
Forse oggi che Persona è in dismissione. Al tempo del lancio sicuro che sarebbe stata una battuta? Avresti scritto: la persona che utilizza Persona?  :mrgreen: