Ho scritto una estensione per Thunderbird che consente di mettere una password nel profilo dov'è installata.
Ovviamente si tratta di poco più di una password di facciata, data la facilità con cui un qualsiasi utente minimamente smaliziato può eluderla (anche se poi uno se ne accorge che è stata violata...).
Però in ambito familiare, tra persone educate che si fidano uno dell'altra, penso che possa avere qualche utilità.
D'altra parte anche la password di OE dà la stessa (non) garanzia, penso sia ben noto, no?
E' una versione "beta", quindi avrei piacere che qualcuno la provasse per testarla e segnalarmi i problemi che trova o eventuali migliorie (se possibili...), prima di metterla a disposizione su un sito.
USO: installata l'estensione, si va su Strumenti --> Estensioni --> ProfilePassword --> Opzioni e si seguono le indicazioni sulla schermata. Se si sceglie una password, al riavvio con quel profilo vi verrà chiesta la password. Ci sono due tentativi, dopo di chè se sono sbagliati Thunderbird termina.
Per toglierla basta ritornare alle Opzioni e togliere il segno di spunta.
PROBLEMI NOTI: oltre la vulnerabilità di cui ho detto, il box per l'immissione della password vi apparirà in alto a sinistra e non al centro dello schermo. Inoltre all'avvio la password che digitate è in chiaro.
L'estensione è localizzata in pessimo inglese e in italiano.
La potete scaricare qui:
https://nic-nac-project.de/~kaosmos/profilepass-0.1.xpiOk, tra poco la pianto con queste estensioni, però ditemi che ne pensate dai!!!
Ciao, Paolo