Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox 44 con Windows - Lentezza generale e video a scatti  (Letto 3577 volte)

Offline paologaffu

Buongiorno a tutti. Ho un problema con il mio firefox 44, su windows 10 (ma era la stessa cosa anche due giorni fa prima di aggiornare da windows 7).
Il problema è che riscontro una lentezza generale in navigazione. Anche scrivendo in questo campo di testo, noto che il testo non compare in modo del tutto fluido ma come leggermente a scatti. Il problema si accentua quando poi voglio vedere un video su un sito di news (es: la stampa.it). I video risultano impossibili da vedere in quanto vanno troppo a scatti. Il problema non si manifesta in youtube. La cosa particolare è che su questo pc ho in dual boot Ubuntu e uso firefox allo stesso modo (stesse estensioni, stesse impostazioni).
Qualcuno ha un'idea di come risolvere questo fastidioso problema?

PS: Dimenticavo... se navigo con Edge, il vecchio explorer insomma, a parte le tonnellate di pubblicità che appaiono visto che non c'è l'estensione adblock, tutti i video e in generale la navigazione non risente di particolari rallentamenti.

Ciao e grazie
Paolo
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2016 17:18:09 da paologaffu »

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox 44 con Windows - Lentezza generale e video a scatti
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2016 17:58:39 »
Hai già provato a verificare se disattivando l'accelerazione hardware di Firefox il problema persiste?
https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20estensioni%20e%20temi#w_disattivare-laccelerazione-hardware

Offline paologaffu

« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2016 18:36:28 »
Provato ora. Non cambia nulla

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2016 18:54:19 »
Dunque.
E' possibile che la generale lentezza derivi da un utilizzo intensivo del processore. Quando si verifica questo rallentamento, le altre applicazioni di Windows funzionano bene? Hai provato ad aprire il task manager per vedere quanta CPU sta impegnando Firefox?

Inoltre, il problema si verifica da subito, anche se navighi in pagine "tranquille" tipo Wikipedia, oppure solo in seguito alla visualizzazione di contenuto multimediale tipo quelli de La Stampa?

Ti suggerirei per prima cosa di controllare se per la scheda video del tuo PC è disponibile un driver grafico aggiornato. Che scheda usi?

Offline paologaffu

« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2016 19:48:36 »
Ho verificato wikipedia. Una scheda aperta su wikipedia.org: circa 270 mega usati di ram.

Le altre applicazioni di win mi pare vadano senza particolari problemi.

La mia scheda grafica è una amd radeon hd7400M series. Ora provo a vedere se ci sono driver da aggiornare.

Per il momento grazie.

Offline paologaffu

« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2016 20:36:41 »
Ho fatto un ulteriore tentativo. Installa Chrome, aperto le stesse pagine di Firefox, con Firefox aperto in background. I video su Chrome sono perfetti. Su firefox ingestibili. La navigazione dei siti ok su Chrome, su Firefox lenta e scattosa come già spiegato

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2016 08:54:05 »
Per cortesia, prova una versione portatile di Firefox (WinPenPack oppure PortabeApps): i problemi si ripresentano?

Offline paologaffu

« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2016 11:02:42 »
Per cortesia, prova una versione portatile di Firefox (WinPenPack oppure PortabeApps): i problemi si ripresentano?

Provato.

Appena entrato nel sito lastampa.it con firefox portabile, dopo che la navigazione si è un pò impallata mi esce l'errore di script bloccato

Script: http://redir.adap.tv/redir/javascript/adaptvInfo.js:1

I video sono meno scattosi, ma non fluidi come con gli altri due browser (edge e chrome).

Grazie per l'aiuto

Offline paologaffu

« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2016 08:29:19 »
Ho pensato che il mio ultimo messaggio potesse essere frainteso.

Grazie per l'aiuto in realtà significava...grazie per chi volesse aiutarmi!!!!

Su windows infatti ho abbandonato (al momento) firefox e uso Chrome.  :sbat:
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2016 09:33:25 da paologaffu »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2016 08:41:31 »
Credo che il problema dipenda dal funzionamento del plugin Flash sul tuo PC, infatti il problema non si presenta su siti come YouTube, dove viene usato HTML5.

Non ho capito se alla fine hai aggiornato i driver grafici. Il primo suggerimento è sempre questo ed è sempre valido.

Chrome ed Edge usano un tipo di tecnologia diverso per riprodurre contenuti Flash e quindi il problema non lo avverti.

Controlla anche che il plugin Flash sia aggiornato: è sufficiente visitare questa pagina web con Firefox

https://www.mozilla.org/it/plugincheck

Offline paologaffu

« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2016 09:32:55 »
Si, avevo aggiornato tutti i driver della scheda video ma il problema era ancora presente.
Ho controllato ora che il plugin fosse aggiornato tramite il link fornito ed il plugin è ok, aggiornato all'ultima versione.

Cosa devo provare a fare? Disinstallare e installare Firefox da zero?

edit Underpass: se il messaggio a cui stai rispondendo è l'ultimo, è inutile citarlo integralmente ;)
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2016 09:46:23 da Underpass »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2016 15:42:17 »
In modalità provvisoria riscontri qualche miglioramento?

http://mzl.la/1xKrE7R

Se disattivi la modalità protetta di Flash?

http://mzl.la/1zuyG1P

Offline paologaffu

« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2016 18:27:41 »
Modalità provvisoria nessun beneficio.

Modalità Flash protetta non posso in quanto il mio windows è 64bit e ho letto che con il mio OS non posso avviare questa modalità