Per quanto io possa apprezzare e rispettare il lavoro costantemente fatto su Firefox da parte di Mozilla, lavoro che lo ha portato ad avere gli attuali pregi e non solo i difetti e limiti che hanno fatto sì che molti utenti di Firefox utilizzassero un prodotto diverso, Google Chrome in primis, Firefox sta venendo sempre meno incontro alle mie esigenze. Sto parlando di esigenze personali di potermi concentrare sul lavoro che devo fare con un Browser, non nel rendere il Browser utilizzabile secondo le mie esigenze.
Sorrido quando leggo che Palemoon è più leggero di Firefox. Ne sono sicuro, soprattutto di un Firefox con n estensioni installate per farlo assomigliare ai tempi che furono (o con AdBlock Plus), o un profilo vecchio di anni. Se ancora usate Firefox, consiglio la catartica esperienza di partire con un profilo pulito e le opzioni predefinite, e usarlo per qualche giorno, poi fare il confronto.
Premesso che la mia era una affermazione soggettiva e non oggettiva e men che meno aveva il valore di un rigoroso confronto, il paragone con un profilo pulito di Firefox e le impostazioni predefinite e nessun componente aggiuntivo l'ho effettuato. Il paragone l'ho fatto oltre ad aver confrontato l'usabilità dell'interfaccia di Firefox nelle sue ultime versioni e quella delle precedenti versioni. Differenze in termini di funzionalità soppresse e novità non gradite.
Obi-Wan Kenobi: Luke, scoprirai che molte delle verità che affermiamo dipendono spesso dal nostro punto di vista.
Punto di vista che nel mio caso può non essere condiviso, ma che è maturato a fronte di serie valutazioni e osservazioni.
Sono d'accordo con te che telemetria ed altre cose servono pure, che non si sa che fine farà un progetto "ibrido" come Pale Moon, ma evidentemente non è solo la velocità del browser di Moonchild a farsi apprezzare dai suoi utenti: è proprio il fatto che - a differenza del buon Firefox di una volta - Pale Moon è una versione "ESR" pura, non fa impazzire i suoi utilizzatori ad ogni nuova versione.
Questa cosa, leggendo gli altri interventi in questo stesso Forum, vedo che non la apprezzo solo io. E, purtroppo, vedo che questa cosa Mozilla - e il suo entourage - non l'ha ancora capita.
I dati diagnostici servono, ma vi sono delle motivazioni se personalmente preferisco farne a meno e si tratta di una scelta documentata e ponderata.
Firefox stabilisce connessioni non richiesteArticolo tratto da
supporto Mozilla.
Dati diagnostici
Al fine di migliorare il browser, alcuni dati relativi all'utilizzo di Firefox possono essere trasmessi a Mozilla: ad esempio i dati della Telemetria, dell'analisi integrità di Firefox e i dati relativi ai crash.
Utilizzando Firefox, una delle maggiori preoccupazioni degli utenti riguarda le connessioni a Internet, specialmente quando vengono stabilite senza un motivo apparente [...]. In questo articolo si spiegano le varie ragioni per cui durante l'utilizzo di Firefox si possono stabilire connessioni a Internet e come fare per impedirlo.
Io so per quale motivo vengono effettuate, cioè so che la motivazione c'è ed è reale, ma non necessariamente condivido in tutto e per tutto la necessità di trasmettere determinati dati. Io posso fidarmi di Mozilla e dell'uso che fa dei dati raccolti, rebus sic stantibus. Ma non è questo il punto/problema.
Per il resto, sono disposto a convenire sul fatto che parte delle differenze in termini di prestazioni tra Pale Moon e Firefox possa dipendere dai componenti aggiuntivi aggiunti a Firefox per farlo assomigliare ai tempi che furono e per ripristinare funzionalità, la le cose non capitano per caso nella vita, vi sono la preparazione, l'impreparazione e poi c'è l'imponderabile (fatti, la cui natura ed entità sfuggono al calcolo o a una precisa valutazione; l'indeterminabile, l'imprevedibile).
Con tutto il dovuto rispetto, vi sono
alcune domande che determinate persone avrebbero dovuto porsi.
Molti di voi guardano il browser, e si fermano all'interfaccia. È come guardare un iceberg ed essere convinti di avere un’idea precisa delle sue dimensioni.
L'usabilità di un programma passa anche dall'interfaccia utente. Difatti, fatto salvo il periodo in cui ho provato Firefox con le impostazioni predefine e senza componenti aggiuntivi per poterlo paragonare a Pale Moon, ho sempre avuto profonde difficoltà con Australis e con altre modifiche che hanno apportato a Firefox (motivo per il quale adopero vari dei componenti aggiuntivi presenti nel mio profilo), ma non mi son fermato all'interfaccia... ... ... ... ...