Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox VS Palemoon  (Letto 21828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #45 il: 20 Febbraio 2016 19:20:04 »
Iceberg: se i binari precompilati sono rilasciati su una licenza non open source, non è che possiamo dire che non è così.
Se poi uno vuole usare un PaleMoon "open", si compila il software da sorgenti.

Pure Chrome è compilato da sorgenti liberi (Chromium) ma di per sé non è open source. Altrimenti ci si compila (o si scarica) Chromium.

Mi pare che sia proprio la stessa situazione.
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2016 19:23:35 da Underpass »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #46 il: 20 Febbraio 2016 20:14:06 »
Grazie, Underpass, sei stato chiaro (e risolutivo) come al solito.  :)

Ora possiamo tornare in tema?

Riporto finalmente il giudizio di un utente che mi ha scritto in PM  (tralascio altre sue condivisibili considerazioni altrimenti finiamo daccapo fuori tema).
Citazione
IO ho provato a Usare Sia Firefox che Pale Moon senza estensioni che con lo stesso numero di estensioni e anche in (almeno) un caso le stesse estensioni.
Io ritrovo che Pale Moon abbia prestazioni leggermente più ottimizzate e soprattutto non mi richiede pesantemente di dover intervenire su più punti:
user.js
userChrome.css e userContent.css

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #47 il: 20 Febbraio 2016 20:15:46 »
E, credimi, non è nemmeno interessata al fatto che utenti scontenti abbandonino Firefox in favore di Chrome.

A cosa è interessata?

Se le cose continueranno a questo modo, io prevedo che in non più di 5 anni Mozilla chiuderà i battenti.

Sono forse dei commissari straordinari che stanno gestendo la chiusura?

Offline j

  • Post: 346
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #48 il: 20 Febbraio 2016 20:19:10 »
È focalizzata a produrre un browser che, a suo modo di vedere, sia all'avanguardia e soddisfi le linee guida del manifesto di Mozilla.

No, sono dei dirigenti che stanno seguendo, a loro insaputa e a mio parere, una strada che li porterà al fallimento.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #49 il: 02 Maggio 2016 12:35:14 »
Segnalo un altro aggiornamento dell'articolo su PaleMoon e l'ottimo comportamento dello stesso browser nel BetaBrowserTest n° 16 di fabrixx.  :D

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #50 il: 02 Maggio 2016 21:42:14 »
Un corposo aggiornamento il tuo, più che una recensione la narrazione in diretta di una esperienza di vita... un reality show come direbbe chi ha la televisione.

Noto dalla tue note che è finalmente disponibile una traduzione italiana all'altezza.

Mi hanno colpito positivamente due tue considerazioni.
Un browser per molti utenti che non vuole essere un browser per tutti gli utenti.
Gli utenti attivi, che fanno sentire la loro opinione, hanno molta più considerazione degli utenti passivi che si limitano ad usare il browser.

Scelte intelligenti per programmi sviluppati da piccoli gruppi, non sfidare i colossi sullo stesso piano ma offrire qualcosa di alternativo e su misura.
Mozilla non è piccola ma lo è in confronto a Microsoft, Apple e al padrone del mondo Google. C'è da imparare. Ci sarebbe da imparare.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #51 il: 03 Maggio 2016 18:12:08 »
 :like: :+1:

Selky

  • Visitatore
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #52 il: 17 Maggio 2016 17:12:36 »
Ho sempre rimandato e finalmente ho deciso di provarlo.
Graficamente un pochino diverso, ma chi se ne frega. Tanto sono su Xfce dove l'aspetto è l'ultimo dei miei pensieri e tutto pare antiquato a differenza di altri DE.

Sono ancora in fase conoscitiva "iniziale". Perso qualche momento per la traduzione, non avevo compreso bene come attivarla con Zing. Sto sperimentando alcune estensioni, ispezionando le caratteristiche, quindi ancora tutto da scoprire.
A proposito, ho trovato molto carino anche questo su pale moon "about:mozilla".


Infine ringrazio miki64 per l'articolo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #53 il: 17 Maggio 2016 22:05:41 »
Graficamente un pochino diverso, ma chi se ne frega.
Dai, ricorda un po' la mitica versione 3.6.5 di Firefox, non è malaccio.

Sono ancora in fase conoscitiva "iniziale". Perso qualche momento per la traduzione, non avevo compreso bene come attivarla con Zing.
Io da stamattina ho provato ad eliminare Zing: il language pack sperimentale che sto testando va benissimo senza e tutti i miei problemi di language pack erano dovuti ad un'estensione di Windows, Boss Key, importata brutalmente dal profilo di Xp a quello di Mint.  :)

Sto sperimentando alcune estensioni, ispezionando le caratteristiche, quindi ancora tutto da scoprire.
A proposito, ho trovato molto carino anche questo su pale moon "about:mozilla".
Io trovo adorabile che ad ogni nuovo aggiornamento non ci siano stravolgimenti che mi fanno perder tempo ma soprattutto la funzione "Elenco in tutte le schede": se uno la prova poi si cerca un'estensione simile per SeaMonkey o Firefox!  :like:

Infine ringrazio miki64 per l'articolo.
Grazie, molto gentile. Ringrazio io voi ed una persona del Forum di Mozilla Italia in particolare, sennò non l'avrei mai pubblicato.  ;)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #54 il: 17 Maggio 2016 22:53:10 »
Citazione da: Selky
Graficamente un pochino diverso, ma chi se ne frega. Tanto sono su Xfce dove l'aspetto è l'ultimo dei miei pensieri e tutto pare antiquato a differenza di altri DE.

"Less is more"... Adoro XFCE

(fine dell'OT ;) )

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #55 il: 17 Maggio 2016 22:55:03 »
Come sarebbe a dire che l'aspetto della versione 3.6.28 non è malaccio? E' supercalifragilistichespiralidoso!  :mrgreen:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #56 il: 18 Maggio 2016 06:16:49 »
Che cos'è la funzione "Elenco in tutte le schede"?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #57 il: 18 Maggio 2016 13:22:23 »
Si tratta di "Visualizza tutte le schede" (il tooltip dell'icona è "Elenco di tutte le schede"), è una funzione che era presente su Firefox 17 e poi rimossa. Su Firefox è sempre stata disattivata di default e per questo poco nota e poco ricordata, su Palemoon non è stata rimossa ed è attiva per impostazione predefinita. Cosa fa ce lo spiega miki nella sua recensione:

Ed ecco una sorpresa dopo avere aperto un po’ di schede: provate a fare clic sul pulsante all’estrema destra “Elenco di tutte le schede” (oppure Ctrl + Maiusc + Tab): avrete questo risultato:

http://gioxx.org/wp-content/uploads/e-la-luna-busso-alle-porte-dei-browser-3.png

Le schede sono spostabili tramite “drag and drop”. Hanno il tastino per chiuderle (appare passandoci sopra il mouse). E come se non bastasse c’è la ricerca su tutte le schede, quelle visualizzate diminuiscono man mano che il termine cercato restringe il numero dei siti possibili!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #58 il: 18 Maggio 2016 14:04:41 »
Una sorta di "Panorama" ma con un gruppo solo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #59 il: 18 Maggio 2016 17:55:20 »
Non lo so questo, io Panorama l'ho sempre trovata (femminile: sottinteso "funzione") abbastanza cervellotica, mentre "Elenco in tutte le schede" praticamente ti disabitua al comodo (ma "migliorabile") scrolling orizzontale delle schede poiché te le ritrovi tutte gestibili in un'unica scheda e le puoi spostare, selezionare, chiudere, cercare come ti pare e piace.  :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.