Uhm... nell'articolo ho espresso solo il mio punto di vista, non sono esperto di tutte le
cose mozilliane e quindi prendete i pareri che ho espresso sul blog di Gioxx con le molle, ecco.
Soltanto un paio di cose mi piacerebbe sapere:
- provate ad installare Pale Moon, anche temporaneamente. Che sensazione vi dà? Velocità di avvio e navigazione soddisfacente o no? Non vorrei che il mio giudizio fosse stato inficiato da una mera accondiscendenza dovuta al ritrovarmi un'interfaccia e alcune funzioni finalmente daccapo a misura di utente. Fabrixx, ci sei? Me lo inserisci Pale Moon come special guest star nel tuo prossimo round dei Beta Browser?
- com'è che Mozilla non ha imparato niente da Canonical? Appena questa grande azienda ha iniziato a sfornare Ubuntu con un ciclo di rilasci programmati semestrali (parlo di quelli con miglioramenti di facciata) e soprattutto togliendo via via funzioni al suo s.o. e dotandolo di un'interfaccia orrenda, ecco che sono spuntati gli sviluppatori di Mint che hanno preso in carico s.o. originario e che lo hanno fatto diventare la distro più utilizzata di Linux: cicli di rilascio non esasperati, pulsanti e interfacce varie al posto giusto, programmi completi, possibilità di personalizzazione più vasta, facilità d'uso. Una ricetta semplice.
- com'è possibile poi (ecco spiegato il mio poco apprezzamento per Telemetria e Healthreport) che in Mozilla non abbiano MAI fatto un passo indietro nella direzione voluta dagli utenti scontenti? Hanno eliminato, abbandonato o ridimensionato le cose volute da loro (tema Personas, login Persona, FFOS, eccetera) ma mai che abbiano ripristinato UNA - dico una - funzione soppressa.
A proposito di numeri, di buona volontà e di ascolto alle esigenze degli utenti, eccoci tornare in tema con un'altra
"bella" inevitabile notizia.