Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox VS Palemoon  (Letto 21846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Firefox VS Palemoon
« il: 12 Febbraio 2016 13:52:33 »
E la Luna bussò, alle porte dei browser - Perché provare Pale Moon
Guest Blogger  —  12/02/2016
Citazione
[...] Stavolta si parla di un’alternativa a Mozilla Firefox, buona lettura :-)
Articolo e recensione...


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2016 14:12:35 »
Bell'articolo :)

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2016 19:13:16 »
E la Luna bussò, alle porte dei browser - Perché provare Pale Moon
Guest Blogger  —  12/02/2016
Citazione
[...] Stavolta si parla di un’alternativa a Mozilla Firefox, buona lettura :-)
Articolo e recensione...
C'è una parte che francamente non posso condividere
Citazione
Telemetria e Healthreport non sono disattivabili… semplicemente perché questi impicci sono stati rimossi del tutto all’origine!
Questi "impicci" sono lì per migliorare il browser (incluso avere dati su cui basare le decisioni), non per altro. Liberi di disattivarli, però la ritengo una scelta piuttosto ipocrita se poi ci si lamenta dei problemi di Firefox.

Per curiosità sono andato a vedere il repository di Pale Moon, spero sia quello corretto
https://github.com/MoonchildProductions/Pale-Moon/

Guardo i contributors e vedo "52", non è male. Poi controllo e scopro che molti di questi non sono affatto contributors, sono autori di commit nel codice originale Mozilla. A occhio direi che ci sono una decina di sviluppatori (qualcuno meno), mi sembrano un po' pochi per un progetto di queste dimensioni.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2016 20:27:12 »
Interessante recensione. Questo Michele ha stoffa da vendere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2016 17:53:00 »
Uhm... nell'articolo ho espresso solo il mio punto di vista, non sono esperto di tutte le cose mozilliane e quindi prendete i pareri che ho espresso sul blog di Gioxx con le molle, ecco.

Soltanto un paio di cose mi piacerebbe sapere:
- provate ad installare Pale Moon, anche temporaneamente.  Che sensazione vi dà? Velocità di avvio e navigazione soddisfacente o no? Non vorrei che il mio giudizio fosse stato inficiato da una mera accondiscendenza dovuta al ritrovarmi un'interfaccia e alcune funzioni finalmente daccapo a misura di utente. Fabrixx, ci sei? Me lo inserisci Pale Moon come special guest star nel tuo prossimo round dei Beta Browser?
- com'è che Mozilla non ha imparato niente da Canonical? Appena questa grande azienda ha iniziato a sfornare Ubuntu con un ciclo di rilasci programmati semestrali (parlo di quelli con miglioramenti di facciata) e soprattutto togliendo via via funzioni al suo s.o. e dotandolo di un'interfaccia orrenda, ecco che sono spuntati gli sviluppatori di Mint che hanno preso in carico  s.o. originario e che lo hanno fatto diventare la distro più utilizzata di Linux: cicli di rilascio non esasperati, pulsanti e interfacce varie al posto giusto, programmi completi, possibilità di personalizzazione più vasta, facilità d'uso. Una ricetta semplice.
-  com'è possibile poi (ecco spiegato il mio poco apprezzamento per Telemetria e Healthreport) che in Mozilla non abbiano MAI fatto un passo indietro nella direzione voluta dagli utenti scontenti? Hanno eliminato, abbandonato  o ridimensionato le cose volute da loro (tema Personas, login Persona, FFOS, eccetera) ma mai che abbiano ripristinato UNA - dico una - funzione soppressa.

A proposito di numeri, di buona volontà e di ascolto alle esigenze degli utenti, eccoci tornare in tema con un'altra "bella" inevitabile notizia.
Citazione
FossaMail is an Open Source, Mozilla Thunderbird-based mail, news and chat client for Windows and Linux, brought to you by the Pale Moon developers (and therefore not affiliated with the Mozilla Corporation). It is an alternative version of the Mozilla Thunderbird mail&news client, and based on the Pale Moon browser core.

http://www.fossamail.org/

Insomma, saranno anche pochi ma si danno da fare. Anche se Windows XP is not supported.   :sbat:


@Schwanz: non sono esperto di Pale Moon, non uso Facebook, non fornisco aiuto in PM, mi spiace.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2016 18:07:32 »
@miki64: due domande

Si possono tenere aperti insieme o si incasinano come due versioni diverse di Firefox?
Sputta i link simbolici se lanciato, come accade con le versioni portable?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2016 18:25:46 »
Si possono tenere aperti insieme o si incasinano come due versioni diverse di Firefox?
Sì, su Windows XP i due browser puoi tenerli tranquillamente aperti entrambi senza problemi (lo screenshot sul sito di Gioxx non è un mio fotomontaggio, è reale). Il fatto che poi la versione portable sia di derivazione WinpPenPack è una garanzia, lo dico sempre.  :)
Piccola curiosità: un giorno avevo aperto anche TOR Browser che mi ha chiesto l'aggiornamento di versione. Eseguito. Un messaggio mi diceva in inglese che c'era un'altra istanza di  Firefox aperta e quindi, per evitare confusione e probabili conflitti, l'ho chiuso - altrimenti avrei fatto lo screenshot della RAM occupata con 3 browser su 4 (mancava sempre SeaMonkey).

Sputta i link simbolici se lanciato, come accade con le versioni portable?
Non so che cosa intendi  :oops: , se mi fai un esempio forse posso risponderti.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2016 18:47:08 »
Le mie cartelle in %appdata%\[Mozilla] non sono realmente in quella posizione.
Sono link simbolici (come in Linux) che puntano a cartelle in un altro disco.
Se eseguo una versione portable al riavvio i link simbolici vanno persi e devo ricrearli.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2016 19:06:34 »
Non entro nel merito tecnico dei due browser, mi limito da semplice utonto a delle constatazioni sulla velocità di apertura (e consumi).
Mesi fa ho installato Palemoon su Xp e sinceramente devo riconoscere che è più veloce di SeaMonkey all'avvio. Confronto con FF non posso farlo perchè non l'ho installato. In questo momento non ho sottomano il consumo delle risorse su XP, su PM ho gli stessi segnalibri e pwd di SM, estensione per entrambi solo quelle di default. 
Per curiosità, ho installato anche PM su Mint e qui non mi è sembrato "scattante" come su XP, a occhio, mi sembra pari a FF e SM. Anzi, considerando che FF e SM hanno delle estensioni mentre PM ha solo quella della lingua direi i Mozilla sono più veloci. Il discorso del consumo lo lascio a voi, io metto l'immagine.

I browser sono tutti fermi nella home page da qualche momento.
   
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2016 19:09:16 da max1210 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2016 19:18:23 »
Si possono tenere aperti insieme o si incasinano come due versioni diverse di Firefox?

Lo confermo anche sul mio Linux ;)
PS: mi pare che per la lingua sia sufficiente andare ad impostare la preferenza in about:config dopo avere installato il pacchetto xpi

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2016 19:29:38 »
mi pare che per la lingua sia sufficiente andare ad impostare la preferenza in about:config dopo avere installato il pacchetto xpi
Esatto.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2016 19:51:46 »
mi pare che per la lingua sia sufficiente andare ad impostare la preferenza in about:config dopo avere installato il pacchetto xpi
Esatto.

Lo riconfermo, anche per quanto riguarda Fossamail ;)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #12 il: 13 Febbraio 2016 21:50:15 »
Per la lingua italiana scaricate la versione alternativa consigliata da @miki64, contiene delle correzioni non presenti nel language pack sul sito ufficiale, che se fate caso ha il bollino rosso, non giallo o verde (come il francese per esempio).
Altro importante suggerimento della recensione: installare l'estensione User Agent Overrider versione 0.2.4.1. Molti siti ancora non considerano Goanna come motore di rendering e come conseguenza forniscono una errata visualizzazione delle loro pagine.

Qua stiamo andando per le lunghe. O si chiude e le chiacchiare si fanno nella sezione italiana del forum di Palemoon. O apriamo una apposita discussione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #13 il: 13 Febbraio 2016 22:52:32 »
Almeno un ultimo post chiarificatore concedimelo.

1) Io non ho toccato per niente l'about:config per la lingua italiana. Prima ho installato "Zing", poi il "Language Pack Unofficial". E' scritto nell'articolo sul blog.
2) Non sono in grado di creare link simbolici né in Linux e né in Windows e quindi non so dare nessun suggerimento in merito, mi spiace.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Firefox VS Palemoon
« Risposta #14 il: 13 Febbraio 2016 23:29:34 »
Le mie cartelle in %appdata%\[Mozilla] non sono realmente in quella posizione.
Sono link simbolici (come in Linux) che puntano a cartelle in un altro disco.
Se eseguo una versione portable al riavvio i link simbolici vanno persi e devo ricrearli.

Ne sei sicuro? :?

Tempo fa avevo fatto qualche esperimento con SeaMonkey portable in versione PortableApps... e  mi sembra di ricordare che i link simbolici si mantenessero.
Non ho provato con link simbolici riferiti a singoli file del profilo... ma, "puntando" all'intera cartella del profilo, mi sembra non ci fossero problemi (nel senso che in questo modo, se ben ricordo, riuscivo ad utilizzare un profilo posto in una posizione fisica diversa rispetto a quella predefinita, cioè SeaMonkeyPortable\Data\profile nel caso della versione PAF).
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2016 23:36:33 da Megabyte »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.