Uhm... nell'articolo ho espresso solo il mio punto di vista, non sono esperto di tutte le
cose mozilliane e quindi prendete i pareri che ho espresso sul blog di Gioxx con le molle, ecco.
Soltanto un paio di cose mi piacerebbe sapere:
- provate ad installare Pale Moon, anche temporaneamente. Che sensazione vi dà? Velocità di avvio e navigazione soddisfacente o no? Non vorrei che il mio giudizio fosse stato inficiato da una mera accondiscendenza dovuta al ritrovarmi un'interfaccia e alcune funzioni finalmente daccapo a misura di utente. Fabrixx, ci sei? Me lo inserisci Pale Moon come special guest star nel tuo prossimo round dei Beta Browser?
- com'è che Mozilla non ha imparato niente da Canonical? Appena questa grande azienda ha iniziato a sfornare Ubuntu con un ciclo di rilasci programmati semestrali (parlo di quelli con miglioramenti di facciata) e soprattutto togliendo via via funzioni al suo s.o. e dotandolo di un'interfaccia orrenda, ecco che sono spuntati gli sviluppatori di Mint che hanno preso in carico s.o. originario e che lo hanno fatto diventare la distro più utilizzata di Linux: cicli di rilascio non esasperati, pulsanti e interfacce varie al posto giusto, programmi completi, possibilità di personalizzazione più vasta, facilità d'uso. Una ricetta semplice.
- com'è possibile poi (ecco spiegato il mio poco apprezzamento per Telemetria e Healthreport) che in Mozilla non abbiano MAI fatto un passo indietro nella direzione voluta dagli utenti scontenti? Hanno eliminato, abbandonato o ridimensionato le cose volute da loro (tema Personas, login Persona, FFOS, eccetera) ma mai che abbiano ripristinato UNA - dico una - funzione soppressa.
A proposito di numeri, di buona volontà e di ascolto alle esigenze degli utenti, eccoci tornare in tema con un'altra
"bella" inevitabile notizia.
FossaMail is an Open Source, Mozilla Thunderbird-based mail, news and chat client for Windows and Linux, brought to you by the Pale Moon developers (and therefore not affiliated with the Mozilla Corporation). It is an alternative version of the Mozilla Thunderbird mail&news client, and based on the Pale Moon browser core.
http://www.fossamail.org/Insomma, saranno anche pochi ma si danno da fare. Anche se
Windows XP is not supported.
@Schwanz: non sono esperto di Pale Moon, non uso Facebook, non fornisco aiuto in PM, mi spiace.