Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Lightning: errato accesskey in event.attendees.notifyundisclosed  (Letto 1512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline reherd

  • Post: 343
Ciao Iacopo,
ho letto il tuo bug report 1246450 su Bugzilla.
Le lettere per gli accesskey nel dialogo Event/Task sono vicine al limite del possibile tenendo conto che ci sono anche i tasti per i menu e che le lettere devono funzionare sia il dialogo Event e il dialogo Task.
Gli acceskey stati cambiati recentemente per via di alcune lettere duplicate introdotte con le nuove schede Description/Attachments/Attendees e quando ho fatto la patch non c'era assolutamente altra scelta, ho provato tutte le lettere possibili e la scelta è ricaduta su una lettera fuori dalla stringa (la "X") per il fatto che in quel momento la scheda per gli Attendees doveva essere presente sia per gli Event che per i Task e questo bloccava l'unica possibile lettera, perfetta per il caso, la "a" (usata per lo Staus nei Task).

E' stato valutato se effettivamente la scheda dei partecipanti dovesse essere presente nel caso dei Task visto che il processore ITIP di Lightning non gestisce gli inviti per i Task, siccome qualcuno chiedeva che almeno ci fosse la possibilità di elencarli  nel dialogo anche senza gli inviti, pensavo che quella sarebbe stata la scelta definitiva.

In realtà è stato poi deciso di eliminare gli Attendee e quindi la lettera "a" adesso sarebbe disponibile quindi farò una patch per cambiare accesskey ma non so se andrà in beta.

Comunque questo non è un problema che riguarda la localizzazione italiana giusto?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Lightning: errato accesskey in event.attendees.notifyundisclosed
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2016 15:43:53 »
Ciao reherd, intanto mi fa piacere il fatto che contribuisci allo sviluppo di Lightning, non lo sapevo! Per quanto riguarda gli accesskey, onestamente probabilmente non ci sto facendo tutta l'attenzione che dovrei. A occhio direi che non dovrebbe essere un  problema per l'italiano, di solito usiamo molti più caratteri per le frasi, con molte più lettere da cui scegliere. Devo però verificare meglio di non avere accesskey doppi in questo caso. Di solito il metodo che scelgo è di non usare mai due lettere nello stesso file, a meno che non sia completamente sicuro che sono in due schermate diverse. Se però le stringhe di una stessa schermata provengono da file di localizzazione diversi, è possibile che ci siano accesskey doppi (non è sempre così faile controllare).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Lightning: errato accesskey in event.attendees.notifyundisclosed
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2016 15:56:50 »
Ciao reherd, intanto mi fa piacere il fatto che contribuisci allo sviluppo di Lightning, non lo sapevo!
Nemmeno io e ti faccio i miei complimenti!  :D

Scusate l'OT

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Lightning: errato accesskey in event.attendees.notifyundisclosed
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2016 18:38:16 »
Contribuire allo "sviluppo" è una parola grossa, tempo permettendo faccio qualche fix se vedo che rientra nelle mie capacità.

Per gli accesskey, anche io non ci faccio molto caso perché non li uso mai, infatti uno (solo uno) dei duplicati che ho corretto di recente era causato da un'altra mia vecchia patch.  :oops:
Non mi ero mai accorto del problema perché gli accesskey dei datepickers (la data di fine ricorrenza in questo caso) non funzionano a causa di un altro bug e quindi il mancato funzionamento non mi aveva fatto nascere il dubbio di una possibile duplicazione.

Comunque trovare le lettere giuste in una finestra di dialogo complicata non è sempre semplice.
Guardando solo il dialogo, non si fa caso che a volte si causano duplicazioni per via di elementi che si attivano nel dialogo solo in certe circostanze.
Invece guardando solo il file del codice, si può finire con scegliere lettere strane perché spesso non ci si rende conto che è possibile usare duplicati quando questi sono usati in contesti diversi all'interno del dialogo, ad esempio su un menu contestuale, un sottomenu, una diversa scheda oppure un comando di menu (quelli in combinazione con CTRL invece che con Alt).

In genere mi accorgo dell'utilità degli accesskeys e di qualche possibile errore solo quando ho problemi col mouse. :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.