Quindi non c'è modo di installare il normale Firefox senza che scriva continuamente su C?
"Continuamente" è opinabile.
Già di sé Firefox è un programma che scrive pochissimo nel Registro di Windows, ti ho suggerito una versione portatile che scrive anche meno, altra soluzione non c'è perché è una caratteristica (chiamala limte se vuoi) di Windows... più di tanto non si può, neppure con un altro browser.
Cosa intendi per "navigazione di base"? Questo dovrebbe essere il mio browser predefinito, anche se ne uso un altro.
Puoi navigare nei siti che utilizzano l'HTML, controllare la posta, eccetera. Se però devi vedere dei video in particolari formati oppure usare in maniera pesante i social network (che io non utilizzo) allora la mancanza di determinati plugin ti costringerà a determinati trucchetti.
Comunque mi risulta che la vita degli SSD non sia così breve come non molto tempo fa.
Sia ben chiaro, io ti sto prospettando le problematiche peggiori causa la mancanza dei plugin (non delle estensioni) , non è detto che invece la tua navigazione non fili liscia come l'olio!