Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Cancellazione cestino e cartella Importanti Gmail  (Letto 1958 volte)

Offline MickyMicky

Cancellazione cestino e cartella Importanti Gmail
« il: 30 Gennaio 2016 19:42:22 »
Buonasera,

Oggi nel fare un po' di pulizia su Thunderbird, ho cancellato la cartella "importanti" e successivamente ho svuotato il cestino.
Il problema è che in realtà mi ha eliminato tutte le mail da posta in arrivo, non solo dal client, ma addirittura dal server e non ho più modo di vederle. Se vado in "Tutti i messaggi" mi compaiono ancora un po' di mail, ma purtroppo non sono tutte, quindi alcune mail sono andate perse per sempre.

Sapete se c'è un modo per recuperarle? E come mai mi è successo questo "giochetto"? Non capisco come mai mi ha cancellato tutto.

Grazie in anticipo

Offline miki64

• Moderatore
Re: Cancellazione cestino e cartella Importanti Gmail
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2016 09:44:58 »
Prima di tutto.
Per caso sei iscritto in questo Forum anche con nickname di mikette? Hai troppe cose che coincidono con lui.

Buonasera,

Oggi nel fare un po' di pulizia su Thunderbird, ho cancellato la cartella "importanti" e successivamente ho svuotato il cestino.
Buona notizia se hai un account POP3: con questa estensione (mi raccomando per adesso di NON compattare!) potrai recuperare tutto.

Il problema è che in realtà mi ha eliminato tutte le mail da posta in arrivo, non solo dal client, ma addirittura dal server e non ho più modo di vederle.
Quindi non era un account POP3 ma IMAP?
Specificate sempre le vostre configurazioni, ragazzi.

Se vado in "Tutti i messaggi" mi compaiono ancora un po' di mail, ma purtroppo non sono tutte, quindi alcune mail sono andate perse per sempre.E come mai mi è successo questo "giochetto"? Non capisco come mai mi ha cancellato tutto.
Poiché mi è antipatico il modo di gestire le mail di Gmail cercherò di elaborare il discorso in una maniera personale ma non so quanto obiettiva.
Più si tende a personalizzare e a "facilitare" un servizio tutto in una monodirezione e meno scelte sono possibili per il povero utente.
Ho sempre criticato la cervellotica scelta di Gmail di utilizzare le etichette al posto delle cartelle (vantaggi e svantaggi li ho sviscerati in un mio post nel quale presto metterò mano visto che ogni giorno mi trovo a combattere con questa soluzione che mi ricorda il "ribbon" di MS Office...) nonché il loro mettere spesso di default nella cartella "Importanti/Speciali" anche "Tutti i messaggi" (l'utente non se ne accorge della doppia etichetta e spesso col suo client email cancella tutto perché sono in realtà unificate).
L'utente, però, dovrebbe verificare prima se è necessario sottoscrivere tutte le inutili cartelle (pardon, etichette) che gli propina subdolamente Google (vedi "Social" ed altre schifezze del genere).

Quindi Thunderbird non ha colpe di quello che ti è accaduto: esso è solo un'interfaccia che si appoggia su una struttura praticissima per alcuni versi ma tremendamente discutibile per altri (a volte Gmail mi ricorda "Unity" tanto è poco pratico, oltre al già citato "ribbon" di MS Office...).