Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema anteprima di stampa che non funziona in Thunderbird 38.5.1  (Letto 5236 volte)

Offline AgNO3

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno non riesco più ad utilizzare l'anteprima di stampa presente in Thunderbird 38.5.1, l'errore che mi viene restituito è il seguente:

Errore anteprima di stampa
Impossibile trovare la stampante

Nella console degli errori è riportato il seguente messaggio:

Codice: [Seleziona]
Errore: [Exception... "Component returned failure code: 0x80480002 (NS_ERROR_GFX_PRINTER_NAME_NOT_FOUND) [nsIWebBrowserPrint.printPreview]"  nsresult: "0x80480002 (NS_ERROR_GFX_PRINTER_NAME_NOT_FOUND)"  location: "JS frame :: chrome://global/content/browser-content.js :: enterPrintPreview :: line 441"  data: no]
File sorgente: chrome://global/content/browser-content.js
Riga: 445

Il sistema operativo in uso è Windows 10.
Le prove che ho fatto per provare a risolvere il prolema sono le seguenti:
- reinstallare Thunderbird sopra alla versione già presente nel pc;
- riavviato Thunderbird disattivando i componenti aggiuntivi;
- provato a cambiare la stamapnte predefinita in Windows;
- salvare la cartella profiles presente in C:\Users\AgNO3\AppData\Roaming\Thunderbird\ per poi disinstallare completamente il programma, cancellando anche tutte le cartelle nascoste e reinstallandolo riposizionando correttamente la cartella profiles per non perdere le email che sono in pop.
- nei vari browser installati nel computer (ie, edge, firefox, chrome) l'anteprima di stampa di una pagina funziona correttamente.

Ringrazio chiunque mi sappia aiutare,
Marco.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problema anteprima di stampa che non funziona in Thunderbird 38.5.1
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2016 11:12:30 »
Vai in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate, clicca su "Editor di configurazione", poi controlla che valore hai alla preferenza print.print_printer. Corrisponde a una stampante che hai o no?

Offline AgNO3

Re: Problema anteprima di stampa che non funziona in Thunderbird 38.5.1
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2016 12:15:35 »
Si, il valore associato al parametro è il seguente:
Codice: [Seleziona]
print.print_printer;HP LaserJet P2055d UPD PCL 5La stampante HP LaserJet P2055d UPD PCL 5 è presente nei "dispositivi e stampanti" esattamente con questo nome.

Ho notato una cosa strana però, in un altro computer sempre con Thunderbird 38.5.1 e Windows 10 non è presente il parametro print.print_printer nell'editor di configurazione. In quest'ultimo pc l'anteprima di stampa funziona correttamente.