Notizie: la tua vita online è affar tuo, non tollerare intromissioni. Diventa esperto di tracciamento, #SmartOn (condividi su: / )

Autore Topic: Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla)  (Letto 4840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 2423
What will 2017 bring for web browsers?
By Martin Brinkmann on December 23, 2016 in Internet - Ghacks.net
Spuntano tra le alternative Otter Browser, Opera, Pale Moon, Vivaldi.
Nulla che mi lasci particolarmente basito, in pratica.
Citazione
  • Pale Moon may become the browser that disillusioned Firefox users will pick  when Mozilla deprecates functionality such as NPAPI plugin support or XUL/XPCOM as the browser will continue to support those. It may see a nice boost in users because of this.
  • Vivaldi will continue to get feature updates in regular intervals. 2017 will be a major year for the fledgling browser as the company behind the browser plans to launch a mobile version of it in that year, and the long awaited mail client as well.

Now You: What are your browser predictions for 2017?

Per la cronaca Brave per Android è disponibile sia nel Google Play Market per Android che nell'Amazon Appstore. Vi è anche una versione per iOs.
In ogni caso, teoricamente parlando e fatti salvi gli eventuali imprevisti, a Gennaio 2017, ancora sotto il segno del Capricorno, dovrebbe essere rilasciata la versione 1.0 definitiva.
https://github.com/brave/browser-laptop/milestones

Offline deckard

  • Post: 2423
Il browser Vivaldi è stato aggiornato! Rilasciata la versione 1.8
Inserito su 31 marzo 2017 da Michele Milaneschi in Notizie // MiaMammaUsaLinux.org
Citazione
In questo articolo avevamo parlato del browser Vivaldi, introducendo le caratteristiche di questo browser nella versione 1.0.

Ad oggi Il team di sviluppo ha annunciato la disponibilità di una nuova versione, esattamente la 1.8.
Versione che introduce interessanti novità e funzionalità che si vanno aggiungere a quelle introdotte nelle varie versioni.
Citazione
Ovviamente al netto delle novità introdotte abbiamo il solito lavoro di bug fixing.


Rilasciato Vivaldi 1.8
Matteo Gatti * 30 marzo 2017 * Consigliati * News * Software * Update * Varie * Lffl.org

Con Vivaldi 1.8, la cronologia dei siti web come dovrebbe essere in tutti i browser
di Mauro Notarianni | 29/3/2017 | Macitynet
La nuova versione di Vivaldi, browser apprezzato dagli utenti smanettoni, offre avanzate funzionalità per la gestione della cronologia.

Vivaldi 1.8 rivoluziona la cronologia del browser
29 Marzo 2017 | Hdblog.it

==================================================
Nel frattempo anche Brave viene continuamente sviluppato e aggiornato.
https://github.com/brave/browser-laptop/releases
Siamo arrivati alla versione v 0.14.0 dev (git.c23efa3)
Probabilmente avremo un Dev channel, un Beta channel e uno Stable channel.

Hanno previsto (ad uso degli sviluppatori e/o di persone capaci di affrontare eventuali difficoltà e imprevisti) la possibilità di "Loading Chrome Extensions in Brave"
{[(Si noti bene l'uso del verbo Loading al posto del verbo Installing...)]}

Offline Sophi

  • Post: 10
    • Cos'è Scientology
Non penso proprio che sostituirà Mozilla

Offline deckard

  • Post: 2423
Più che altro potrebbero essere gli utenti di Firefox a scegliere un altro Browser come Vivaldi.
No, non non sto dicendo che dovrebbero.
Diciamo che da un punto di vista rigorosamente e strettamente personale mi riservo il diritto di scegliere che cosa fare entro la data di rilascio di Firefox 57.0 e di Firefox ESR59.2.0
9 Reasons to Switch to Vivaldi Browser Today
By Joel Lee June 23, 2017
MUO 2017 MakeUseOf.
Citazione
In a 2017 interview with Ars Technica, he (Jon Stephenson von Tetzchner, one of the two co-founders of the original Opera browser, ndr) said that “Vivaldi emphasizes its focus on privacy and stability, claiming that no user data is either collected by the browser or sent to other parties, including Google.” Furthermore, Vivaldi is not beholden to venture capitalists, allowing more control over the direction of the company and product.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 27224
[OT]
Mi amareggia sempre, ogni volta, leggere che le estensioni di Chrome sono compatibili. Quando leggo questa cosa in qualsiasi sito o blog, rimango amareggiato visto che chi ha diffuso la "cultura" delle estensioni non è stato certo Chrome per primo...  :(
Chrome che poi, a livello quantitativo, NON ha ancora raggiunto un altro browser più longevo, nonostante alcune estensioni "esclusive" di netta facilitazione Google...  :sbat:
[/OT]

Offline deckard

  • Post: 2423
Citazione
Vivaldi uses the Blink rendering engine, as Google Chrome and Opera do. [Nota 1: Patrizio, Andy. “How Vivaldi compares with, and improves upon, other web browsers”; networkworld.com] This gives Vivaldi users the ability to install extensions developed for Google Chrome. [Nota 2: Williams, Owen. “Sick of Chrome? Vivaldi can now run your favorite extensions”. The Next Web.]

Vivaldi (web browser)
From Wikipedia, the free encyclopedia

Che in Chrome e in Chromium sarebbero arrivate le estensioni e i componenti aggiuntivi era una cosa ragionevolmente plausibile e immaginabile.
Come pure il fatto che il processo evolutivo avrebbe riguardato anche i Browser basati sullo stesso motore di rendering.
Le considerazioni a margine di ciò riguardano il fatto che ogni sviluppatore ha bisogno di fornire alla futuribile utenza delle motivazioni per scegliere il proprio prodotto e una di queste è un ecosistema di add-on in continuo sviluppo e maturazione in termini di qualità, affidabilità e quantità, anche se molti sono la trasposizione e la traslazione di altri nati e sviluppati per Gecko e/o per Android.

Il resto riguarda le considerazioni già fatte sulle motivazioni per cui Google Chrome e progetti derivati da Chromium e/o basati su Blink tendenzialmente non perderanno utenti date determinate premesse (cosa che rischia di avvenire con Firefox e altri progetti in virtù di codeste e di altre premesse).

L'ecosistema di componenti aggiuntivi nato con e per Firefox, Seamonkey e Thunderbird è l'evoluzione di un percorso nato con Netscape e Mozilla Application Suite ed è arrivato a una maturità tale che è stata ispirazionale e motivazionale e punto di riferimento anche per altri Browser tanto che spesso alcuni di essi sono quasi diventati più importanti del programma per cui sono stati progettati.

Per fortuna o purtroppo le cose non capitano quasi mai completamente per caso, neanche quando dovrebbero, ma vi sono la preparazione, l'impreparazione e infine c'è l'imponderabile. Si tratta di approccio di successo ai problemi informatici e alle sue infrastrutture e al relativo ecosistema.

La cosa può essere triste e fonte di amarezza? Probabile.
C'è la possibilità di non essere d'accordo con le scelte fatte e la strada intrapresa? Anche questo è probabile ed è pure ragionevolmente plausibile.
Il primo passo per migliorare la situazione e intraprendere un nuovo percorso è fare una obiettiva analisi di realtà per capire dove ci si trova e conseguentemente da dove partire, né più né meno...

Offline deckard

  • Post: 2423
[Omissis...]
Qupzilla e Opera hanno un AdBlock integrato. Opera Developer integra una VPN gratuita a partire dalla versione 39 (va attivata manualmente).
[Omissis...]

[Omissis...]
Uno degli assi della manica di Chrome è stato avere il plugin Flash (e anche il dizionario italiano ...koff koff... abu... koff.. .koff...) integrato, sembra proprio che il prossimo asso nella manica potrebbe essere fornire un browser già con AdBlock integrato (purtroppo Mozilla latita... e pensare che AdBlock è nato proprio su Firefox!). [Omissis...]

[Omissis...]
Ogni programma dovrebbe fornire delle soluzioni alla propria necessità di (almeno ragionevole) sicurezza (previo comportamento prudente e opportuno).
Questo è uno dei motivi per cui Brave integra un bloccatore di pubblicità. Questo è il motivo per il quale anche SrWare Iron integra un AdBlocker e altre modifiche al progetto da cui deriva (cioè Chromium/Chrome). Questo è il motivo per il quale Opera include un AdBlocker e un proxy (o una vpn che di fatto è un proxy secondo ghacks). Midori ha un AdBlock integrato e degli stumenti per la privacy. Discorso analogo può essere fatto per SlimJet.
Poi è ovvio che l'uso di questi strumenti non basta.
[Omissis...]

Google launches Adblocker in Chrome Dev and Canary for Android
By Martin Brinkmann on July 31, 2017 in Uncategorized - Ghacks.net

Citazione
Google started the roll out the first version of the upcoming Google Chrome adblocker to Chrome Dev and Chrome Canary versions on Android today.

Google announced some time ago that it had plans to integrate an adblocker into the Chrome web browser.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2017 22:42:19 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 2423
Re: Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla)
« Risposta #67 il: 05 Settembre 2017 09:06:37 »
Opera and Vivaldi Founder Believes Google Should Be Regulated
By Catalin Cimpanu
September 5, 2017 02:35 AM
Citazione
Jon von Tetzchner, the founder of both Opera and Vivaldi, believes that Google has gotten too big and "is now in a position where regulation is needed."
In a blog post on Vivaldi's website, von Tetzchner said that his once friendly relationship with Google and its founders has soured across the years.

My friends at Google: it is time to return to not being evil
Citazione
A monopoly both in search and advertising, Google, unfortunately, shows that they are not able to resist the misuse of power.
BLOG * TEAM BLOG
Published on 04/09/2017 Jon von Tetzchner

In ogni caso Privacy focused search engines (still) on the rise
by Martin Brinkmann on September 4, 2017 in Internet - Ghacks.net
Citazione
When Snowden revealed the massive spying program of the NSA back in 2013, Internet users started to turn to privacy focused search engines.

Brave nel frattempo è arrivato alle versioni Dev Channel Beta v0.19.3beta e Dev Channel Beta v0.18.26dev con un buon libello di maturità.
Brave per Android è arrivato alle versioni [v1.0.30] e [v1.0.31(RC1)].
Il blog invece contiene alcune osservazioni interessanti: https://www.brave.com/blog/

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.