Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla)  (Letto 24617 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
What will 2017 bring for web browsers?
By Martin Brinkmann on December 23, 2016 in Internet - Ghacks.net
Spuntano tra le alternative Otter Browser, Opera, Pale Moon, Vivaldi.
Nulla che mi lasci particolarmente basito, in pratica.
Citazione
  • Pale Moon may become the browser that disillusioned Firefox users will pick  when Mozilla deprecates functionality such as NPAPI plugin support or XUL/XPCOM as the browser will continue to support those. It may see a nice boost in users because of this.
  • Vivaldi will continue to get feature updates in regular intervals. 2017 will be a major year for the fledgling browser as the company behind the browser plans to launch a mobile version of it in that year, and the long awaited mail client as well.

Now You: What are your browser predictions for 2017?

Per la cronaca Brave per Android è disponibile sia nel Google Play Market per Android che nell'Amazon Appstore. Vi è anche una versione per iOs.
In ogni caso, teoricamente parlando e fatti salvi gli eventuali imprevisti, a Gennaio 2017, ancora sotto il segno del Capricorno, dovrebbe essere rilasciata la versione 1.0 definitiva.
https://github.com/brave/browser-laptop/milestones

Offline deckard

  • Post: 3667
Il browser Vivaldi è stato aggiornato! Rilasciata la versione 1.8
Inserito su 31 marzo 2017 da Michele Milaneschi in Notizie // MiaMammaUsaLinux.org
Citazione
In questo articolo avevamo parlato del browser Vivaldi, introducendo le caratteristiche di questo browser nella versione 1.0.

Ad oggi Il team di sviluppo ha annunciato la disponibilità di una nuova versione, esattamente la 1.8.
Versione che introduce interessanti novità e funzionalità che si vanno aggiungere a quelle introdotte nelle varie versioni.
Citazione
Ovviamente al netto delle novità introdotte abbiamo il solito lavoro di bug fixing.


Rilasciato Vivaldi 1.8
Matteo Gatti * 30 marzo 2017 * Consigliati * News * Software * Update * Varie * Lffl.org

Con Vivaldi 1.8, la cronologia dei siti web come dovrebbe essere in tutti i browser
di Mauro Notarianni | 29/3/2017 | Macitynet
La nuova versione di Vivaldi, browser apprezzato dagli utenti smanettoni, offre avanzate funzionalità per la gestione della cronologia.

Vivaldi 1.8 rivoluziona la cronologia del browser
29 Marzo 2017 | Hdblog.it

==================================================
Nel frattempo anche Brave viene continuamente sviluppato e aggiornato.
https://github.com/brave/browser-laptop/releases
Siamo arrivati alla versione v 0.14.0 dev (git.c23efa3)
Probabilmente avremo un Dev channel, un Beta channel e uno Stable channel.

Hanno previsto (ad uso degli sviluppatori e/o di persone capaci di affrontare eventuali difficoltà e imprevisti) la possibilità di "Loading Chrome Extensions in Brave"
{[(Si noti bene l'uso del verbo Loading al posto del verbo Installing...)]}

Offline Sophi

  • Post: 10
    • wedding in Italy on IMDB
Non penso proprio che sostituirà Mozilla

Offline deckard

  • Post: 3667
Più che altro potrebbero essere gli utenti di Firefox a scegliere un altro Browser come Vivaldi.
No, non non sto dicendo che dovrebbero.
Diciamo che da un punto di vista rigorosamente e strettamente personale mi riservo il diritto di scegliere che cosa fare entro la data di rilascio di Firefox 57.0 e di Firefox ESR59.2.0
9 Reasons to Switch to Vivaldi Browser Today
By Joel Lee June 23, 2017
MUO 2017 MakeUseOf.
Citazione
In a 2017 interview with Ars Technica, he (Jon Stephenson von Tetzchner, one of the two co-founders of the original Opera browser, ndr) said that “Vivaldi emphasizes its focus on privacy and stability, claiming that no user data is either collected by the browser or sent to other parties, including Google.” Furthermore, Vivaldi is not beholden to venture capitalists, allowing more control over the direction of the company and product.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
[OT]
Mi amareggia sempre, ogni volta, leggere che le estensioni di Chrome sono compatibili. Quando leggo questa cosa in qualsiasi sito o blog, rimango amareggiato visto che chi ha diffuso la "cultura" delle estensioni non è stato certo Chrome per primo...  :(
Chrome che poi, a livello quantitativo, NON ha ancora raggiunto un altro browser più longevo, nonostante alcune estensioni "esclusive" di netta facilitazione Google...  :sbat:
[/OT]

Offline deckard

  • Post: 3667
Citazione
Vivaldi uses the Blink rendering engine, as Google Chrome and Opera do. [Nota 1: Patrizio, Andy. “How Vivaldi compares with, and improves upon, other web browsers”; networkworld.com] This gives Vivaldi users the ability to install extensions developed for Google Chrome. [Nota 2: Williams, Owen. “Sick of Chrome? Vivaldi can now run your favorite extensions”. The Next Web.]

Vivaldi (web browser)
From Wikipedia, the free encyclopedia

Che in Chrome e in Chromium sarebbero arrivate le estensioni e i componenti aggiuntivi era una cosa ragionevolmente plausibile e immaginabile.
Come pure il fatto che il processo evolutivo avrebbe riguardato anche i Browser basati sullo stesso motore di rendering.
Le considerazioni a margine di ciò riguardano il fatto che ogni sviluppatore ha bisogno di fornire alla futuribile utenza delle motivazioni per scegliere il proprio prodotto e una di queste è un ecosistema di add-on in continuo sviluppo e maturazione in termini di qualità, affidabilità e quantità, anche se molti sono la trasposizione e la traslazione di altri nati e sviluppati per Gecko e/o per Android.

Il resto riguarda le considerazioni già fatte sulle motivazioni per cui Google Chrome e progetti derivati da Chromium e/o basati su Blink tendenzialmente non perderanno utenti date determinate premesse (cosa che rischia di avvenire con Firefox e altri progetti in virtù di codeste e di altre premesse).

L'ecosistema di componenti aggiuntivi nato con e per Firefox, Seamonkey e Thunderbird è l'evoluzione di un percorso nato con Netscape e Mozilla Application Suite ed è arrivato a una maturità tale che è stata ispirazionale e motivazionale e punto di riferimento anche per altri Browser tanto che spesso alcuni di essi sono quasi diventati più importanti del programma per cui sono stati progettati.

Per fortuna o purtroppo le cose non capitano quasi mai completamente per caso, neanche quando dovrebbero, ma vi sono la preparazione, l'impreparazione e infine c'è l'imponderabile. Si tratta di approccio di successo ai problemi informatici e alle sue infrastrutture e al relativo ecosistema.

La cosa può essere triste e fonte di amarezza? Probabile.
C'è la possibilità di non essere d'accordo con le scelte fatte e la strada intrapresa? Anche questo è probabile ed è pure ragionevolmente plausibile.
Il primo passo per migliorare la situazione e intraprendere un nuovo percorso è fare una obiettiva analisi di realtà per capire dove ci si trova e conseguentemente da dove partire, né più né meno...

Offline deckard

  • Post: 3667
[Omissis...]
Qupzilla e Opera hanno un AdBlock integrato. Opera Developer integra una VPN gratuita a partire dalla versione 39 (va attivata manualmente).
[Omissis...]

[Omissis...]
Uno degli assi della manica di Chrome è stato avere il plugin Flash (e anche il dizionario italiano ...koff koff... abu... koff.. .koff...) integrato, sembra proprio che il prossimo asso nella manica potrebbe essere fornire un browser già con AdBlock integrato (purtroppo Mozilla latita... e pensare che AdBlock è nato proprio su Firefox!). [Omissis...]

[Omissis...]
Ogni programma dovrebbe fornire delle soluzioni alla propria necessità di (almeno ragionevole) sicurezza (previo comportamento prudente e opportuno).
Questo è uno dei motivi per cui Brave integra un bloccatore di pubblicità. Questo è il motivo per il quale anche SrWare Iron integra un AdBlocker e altre modifiche al progetto da cui deriva (cioè Chromium/Chrome). Questo è il motivo per il quale Opera include un AdBlocker e un proxy (o una vpn che di fatto è un proxy secondo ghacks). Midori ha un AdBlock integrato e degli stumenti per la privacy. Discorso analogo può essere fatto per SlimJet.
Poi è ovvio che l'uso di questi strumenti non basta.
[Omissis...]

Google launches Adblocker in Chrome Dev and Canary for Android
By Martin Brinkmann on July 31, 2017 in Uncategorized - Ghacks.net

Citazione
Google started the roll out the first version of the upcoming Google Chrome adblocker to Chrome Dev and Chrome Canary versions on Android today.

Google announced some time ago that it had plans to integrate an adblocker into the Chrome web browser.
« Ultima modifica: 31 Luglio 2017 22:42:19 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla)
« Risposta #67 il: 05 Settembre 2017 09:06:37 »
Opera and Vivaldi Founder Believes Google Should Be Regulated
By Catalin Cimpanu
September 5, 2017 02:35 AM
Citazione
Jon von Tetzchner, the founder of both Opera and Vivaldi, believes that Google has gotten too big and "is now in a position where regulation is needed."
In a blog post on Vivaldi's website, von Tetzchner said that his once friendly relationship with Google and its founders has soured across the years.

My friends at Google: it is time to return to not being evil
Citazione
A monopoly both in search and advertising, Google, unfortunately, shows that they are not able to resist the misuse of power.
BLOG * TEAM BLOG
Published on 04/09/2017 Jon von Tetzchner

In ogni caso Privacy focused search engines (still) on the rise
by Martin Brinkmann on September 4, 2017 in Internet - Ghacks.net
Citazione
When Snowden revealed the massive spying program of the NSA back in 2013, Internet users started to turn to privacy focused search engines.

Brave nel frattempo è arrivato alle versioni Dev Channel Beta v0.19.3beta e Dev Channel Beta v0.18.26dev con un buon libello di maturità.
Brave per Android è arrivato alle versioni [v1.0.30] e [v1.0.31(RC1)].
Il blog invece contiene alcune osservazioni interessanti: https://www.brave.com/blog/

Offline deckard

  • Post: 3667
Spunto su cui riflettere numero UNO di DUE:
Brave web browser implements Tor in private browsing mode
Published 7/2/2018 by Ian Dorfman
AlternativeTo
Crowdsourced software recommendations

Brave Browser Adds Support for Private Browsing With Tor Integration
By Catalin Cimpanu
June 28, 2018 04:35 PM
Bleeping Computer® LLC -

Brave adds Tor to reinvent anonymous browsing
02 Jul 2018 2 Brave, Firefox, Mozilla, Privacy, Web Browsers
Naked Security by Sophos - Security in a serious way

Brave browser gets private tab with Tor option
by Martin Brinkmann on June 29, 2018 in Internet - gHacks Technology News

Spunto su cui riflettere numero DUE di DUE:
Brave starts opt-in Ads trial that rewards users and publishers
by Martin Brinkmann on June 22, 2018 in Internet - gHacks Technology News

Brave browser starts feeding ads to willing guinea pigs
25 Jun 2018 3 Firefox, Google, Google Chrome, Mozilla, Privacy, Web Browsers
Naked Security by Sophos - Security in a serious way

Chiosa:
27 June 2018 / Privacy
Three Reasons Why the "Nothing to Hide" Argument is Flawed
Dax the Duck -- DuckDuckGo Blog

The Eternal Value of Privacy
Bruce Schneier
Wired
May 18, 2006


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla)
« Risposta #69 il: 28 Settembre 2018 16:27:25 »
Brave 1.0 Beta has been released - gHacks Tech News
by Martin Brinkmann on September 28, 2018 in Internet
Citazione
The first major release of the Brave web browser is not far away anymore. The team moved the upcoming version 1.0 of the web browser from the developer channel to the beta channel yesterday. While there is still some work to be done to get things right, a release of Brave 1.0 Stable seems immanent.
Citazione
[...] there is support for Tor in the browser's private browsing mode. You can check out our initial take on Brave's Tor integration here.

Chi desiderasse avvalersi del supporto di Tor per le schede anonime di brave vale il motto degli scout “Estote Parati” unitamente al concetto secondo cui “la paranoia è una virtù e non è mai troppa”, ma in caso di problemi questa non è la sede in cui parlarne...

Comunque sia è passata tanta acqua sotto ai ponti e c'è stata una seria evoluzione sia per Brave che per Vivaldi, programmi per i quali sono scorsi fiumi d'inchiostro e di parole e che, pur tuttavia, hanno la loro interessante ragione d'essere.

Vivaldi releases version 2.0 of its web browser
alternativeTo Blog 27/9/2018

Vivaldi 2.0 Web Browser launches - gHacks Tech News
by Martin Brinkmann on September 26, 2018 in Internet
Citazione
Tip: We have updated our review of the Vivaldi web browser to reflect all recent changes up to version 2.0. In this guide, I'll be looking at major features only.
Vivaldi Web Browser Review - gHacks Tech News
by Martin Brinkmann on April 06, 2016 in Internet - Last Update: September 25, 2018
« Ultima modifica: 28 Settembre 2018 16:40:05 da deckard »

Offline deckard

  • Post: 3667
Anche lo sviluppo di Otter Browser procede come pure quello di Vivaldi e di Brave.
Otter web browser Final released
by Martin Brinkmann on January 04, 2019 in Internet - gHacks Technology News

Otter Browser, il vero successore di Opera Classic
Ripropone (quasi) tutte le caratteristiche amate dagli utenti del software norvegese.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2019]

Offline ltoffano

  • Post: 4
è indubbiamente un ottimo browser, come chrome dalla quale deriva. Certo ha qualche caratteristica particolare, tipo l'ad blocker integrato, e la grafica molto simile a firefox quantum. ma boh. questi progetti alternativi non so quanto tempo dureranno...

Inviato dal mio Pixel 2 utilizzando Tapatalk


Frederic Moll

  • Visitatore
un buon browser. ma è sempre basato su chrome....

Offline deckard

  • Post: 3667
Ormai su computer molti browser sono basati sulla accoppiata fornita da Blink e Chromium.
La cosa può non piacere in quanto molti di questi browser sono, da un certo punto di vista, una banale interfaccia di Chrome.
Se presti attenzioni vedi che adopero la versione snapshot di Vivaldi che è basata su Chrome beta, ma in realtà adopero più di un browser e sto valutando i pregi e i difetti sulla base di ciò che mi conviene.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Che ne pensate del nuovo browser "Brave" di Brendan Eich (ex CTO Mozilla)
« Risposta #74 il: 14 Novembre 2019 23:08:23 »
Brave Browser 1.0 is now available
by Martin Brinkmann on November 14, 2019 in Internet - Last Update: November 14, 2019 - gHacks Technology News

Il rilascio della versione 1.0 è avvenuto. Finalmente.
Vi sono i canali Beta, Dev e Nightly (che corrisponderebbe al canale Canary di Chrome / Chromium e sarebbe una versione fortemente sperimentale).


Guide “How to speed up the Brave browser”
by Martin Brinkmann on September 14, 2019 in Internet - gHacks Technology News

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.